Visualizzazione stampabile
-
io sinceramente sulla pena di morte non so esprimere un giudizio, io sarei a favore se funzionasse come "deterrente", ovvero se una persona tentata dal commettere un azione illecita ragionasse " cavoli, se mi va male qui non mi faccio 3 o 4 anni di carcere, mi uccidono e basta " e magari ci ripensasse
però come mi fece notare un amico, se la pena di morte fosse effettivamente applicata anche in italia, chi ci dice che una persona non pensi " se lascio testimoni alle spalle io sono morto, che muoiano loro ! " ? ciò non solo distruggerebbe il concetto di deterrenza, ma anzi aumenterebbe i casi di omicidio !
per questo la pena di morte è un argomento su cui non saprei dare un giudizio giusto
-
Quote:
Originariamente inviata da
Rum e Cocaina
Sono d'accordo con l'associazione americana.
Anche io...se non deve accorgersi di morire a cosa diavolo serve...
-
la pena di morte dovrebbe procurare sofferenza durante l'esecuzione, così perde il suo significato.
comunque anch'io ho un conflitto interno e non so se essere d'accordo o no sulla pena di morte, per certi versi lo sono e per altri no
-
Quote:
hellion
io penso che sono proprio contraria alla pena di morte!
1- se una persona è seriamente colpevole deve SOFFRIRE non morire!
2- se la persona non è colpevole non è giusto ammazzarla!
3- altro che pena di morte dolce io sono a favore delle torture...
Quoto.
Anche se più che torture fini a sè stesse opterei per
un "utilizzo" del condannato.
Un criminale, secondo me, non ha più diritto alla vita.
Nel senso che , sì, ha diritto a rimanere vivo, ma non ha piu diritto di vivere la sua vita, che deve essere donata alla comunità .
Poi in base al crimine che ha commesso gli dovrebbe essere inflitta una pena più o meno bastarda.
Un pedofilo, per esempio, potrebbe essere usato come cavia umana per qualche esperimentino. Al posto di animeli innocui e indifesi, magari.
Quote:
Rude Chrystel
Partendo dal presupposto che sono favorevole alla pena di morte, perchè determinati elementi, socialmente parlando, richiedono un'enorme spreco di denaro pubblico, questa sottospecie di iniziativa/proposta è assurda oltre che essere un controsenso (condanni un individuo a morte e poi lo fai morire dolcemente? Mah).
Ah, sono anche favorevole all'accanimento e all'infliggere più sofferenza possibile a queste persone (e non parlo del bambino barbone di 3 anni che ruba le Haribo al supermercato, ma di gente che seriamente se lo merita: pedofili, stupratori ecc ecc).
Qui quoto la seconda parte.
Infliggendo la pena di morte si priverebbe il condannato anche di una possibile sofferenza dovuta al senso di colpa. Troppo facile.
-
ah beh facciamo esperimenti su umani come i Nazi... firmi te il permesso per sperimentare?
-
Quote:
Sedobren Gocce
ah beh facciamo esperimenti su umani come i Nazi... firmi te il permesso per sperimentare?
La sperimentazione di medicine sui condannati a morte come possibile alternativa all'esecuzione è una proposta che lanciai già io su sto forum parecchio tempo fa....e la ribadisco :D
Preferisco senz'altro che venga fatta su di loro piuttosto che su animali.....
-
Assassinio o esperimento?
Questo è il dilemma !
-.-
-
O_o secondo me state andando oltre il concetto di giustizia
-
Quote:
WerePlasma
O_o secondo me state andando oltre il concetto di giustizia
non è andare contro il concetto di giustizia.
come molte delle difficili decisioni dell'uomo non si tratta di scegliere la cosa giusta, che probabilmente non esiste, ma la meno sbagliata.
e, credo che almeno in una cosa siamo tutti d'accordo, chi commette un reato deve pagare.
-
A leggere sti post mi viene in mente quella frase di don Pugliesi sul stretto legame tra "violenza" e "essere animali".
-
si ok, però da qui a dire che un uomo che ha commesso un reato deve diventare cavia forzata da esperimenti ce ne passa
-
Quote:
morgana60
non è andare contro il concetto di giustizia.
come molte delle difficili decisioni dell'uomo non si tratta di scegliere la cosa giusta, che probabilmente non esiste, ma la meno sbagliata.
e, credo che almeno in una cosa siamo tutti d'accordo, chi commette un reato deve pagare.
Si ma deve pagare nel conto corrente giusto, non deve pagare nel conto corrente Vendetta, deve pagare in quello Rieducazione. Se tutta sta gente si lascia acciecare (i o senza i? boh) in questo modo non mi stupisco che i valori morali stiano andando a *******.
-
Quella che diventa cavia forzata lo diventa, eventualmente, perchè ha commesso un crimine:
reato di pedofilia, omicidio....
Ha violato la libertà e/o la vita di altre persone.
Diamogli il nobel -.-
Secondo me chi commette reati del genere deve perdere tutti i diritti. Tutti.
-
Quanta arroganza distruttiva
-
Quote:
Xasthur
Quanta arroganza distruttiva
Scusa è...
Ma piuttosto che far del male a degli animali innocenti io preferisco che venga utilizzato chi volontariamente ha deciso di togliersi la dignità e la stima di chiunque violando la vita di un altro di sua spontanea iniziativa.
L'arroganza mi sembra nell'altro senso.
-
allora se un pedofilo o un assasino devono essere cavie da esperimento io credo che per i reati minori la condanna sia quella di denudare il colpevole, cospargerlo di pece e piume e farlo girare per la città con una gogna
tutto questo 3 - 4 volte alla settimana, per un periodo che va da anni X a XX
-
Se la pena di morte è considerata una delle pene più atroci, non capisco il motivo per cui deve essere "addolcita"
-
Quote:
MissKittin
Scusa è...
Ma piuttosto che far del male a degli animali innocenti io preferisco che venga utilizzato chi volontariamente ha deciso di togliersi la dignità e la stima di chiunque violando la vita di un altro di sua spontanea iniziativa.
L'arroganza mi sembra nell'altro senso.
E' facile parlare così, non è facile rimboccarsi le maniche ed Aiutare.
La vita è composta da Culo e Scelte. Il settore scelte si divide in: scelte facili, scelte giuste.
Se vogliamo andare a fondo le basi sono filosofiche. Ciò che voglio dire è che il ragionamento della legge del taglione, della pena di morte, della vendetta, sono assolutamente razionali, ma in quanto TOTALMENTE razionali sono distruttive.
-
Quote:
Xasthur
E' facile parlare così, non è facile rimboccarsi le maniche ed Aiutare.
La vita è composta da Culo e Scelte. Il settore scelte si divide in: scelte facili, scelte giuste.
Se vogliamo andare a fondo le basi sono filosofiche. Ciò che voglio dire è che il ragionamento della legge del taglione, della pena di morte, della vendetta, sono assolutamente razionali, ma in quanto TOTALMENTE razionali sono distruttive.
Invece la vita è composta da chi la prende nel c**o e chi la scampa.
Il ragionamento della pena di morte è razionale, ma è così che la giustizia deve essere, razionale, non moralista.
Se mio figlio viene ucciso dopo essere stato violentato, scusa ma sinceramente che qualcuno si rimbocchi le maniche per recuperare una persona che non ha più nenache un minimo di dignità non me ne frega niente. Cioè, oltre il danno la beffa.
Mio figlio è morto soffrendo, quell'altro se ne sta in qualche bel centro di recupero a svolgere attività ricreative per fargli vedere quanto è bello vivere pacificamente nella società.
Mio figlio la seconda possibilità non l'ha avuta per colpa di un animale e quello la seconda possibilità la deve avere??
Ti giuro, mi viene da ridere...
-
Quote:
MissKittin
Invece la vita è composta da chi la prende nel c**o e chi la scampa.
Il ragionamento della pena di morte è razionale, ma è così che la giustizia deve essere, razionale, non moralista.
Se mio figlio viene ucciso dopo essere stato violentato, scusa ma sinceramente che qualcuno si rimbocchi le maniche per recuperare una persona che non ha più nenache un minimo di dignità non me ne frega niente. Cioè, oltre il danno la beffa.
Mio figlio è morto soffrendo, quell'altro se ne sta in qualche bel centro di recupero a svolgere attività ricreative per fargli vedere quanto è bello vivere pacificamente nella società.
Mio figlio la seconda possibilità non l'ha avuta per colpa di un animale e quello la seconda possibilità la deve avere??
Ti giuro, mi viene da ridere...
Ripeto, è giusto il discorso visto solo dal punto di vista dei numeri, ma questo ragionamento è coerente ad altri ragionamenti che portano all'egoismo. E da lì alla distruzione. Ma per andare a fondo (e non sputta***** la reputazione) bisognerebbe imbastire un discorso molto ampio che porterebbe solo a dire che entrambi i modi di pensare sono giusti, l'unica cosa certa è che sono agli antipodi per ciò che riguarda il progresso/regresso.
-
Quote:
Xasthur
Ripeto, è giusto il discorso visto solo dal punto di vista dei numeri, ma questo ragionamento è coerente ad altri ragionamenti che portano all'egoismo. E da lì alla distruzione. Ma per andare a fondo (e non sputta***** la reputazione) bisognerebbe imbastire un discorso molto ampio che porterebbe solo a dire che entrambi i modi di pensare sono giusti, l'unica cosa certa è che sono agli antipodi per ciò che riguarda il progresso/regresso.
Può essere, ma non sarei così sicura riguardo quale dei due ragionamenti porti al progresso e quale al regresso.
-
katzo c'entra il Nobel ora? :|
io non trovo sia giusto che una persona pur avendo commesso reati gravissimi sia meritevole di strani esperimenti... avete visto cosa fanno agli animali... vorrei vedere quanti avrebbero il coraggio di far esperimenti su umani... così per divertimento...
la scienza è fatta per porre fine a malattie non per crearne di nuove, solo per il piacere di uccidere...
va beh... oh... se volete abrogare esperimenti su umani colpevoli di reati contro l'uomo fate pure... ma a mio parere vi abbassarete al loro livello...
sembra di esser tornati alla legge del taglione :|
-
Certo, dipende dai punti di vista... e da cosa si intende per progresso/regresso... tuttavia ci sono dei capi saldi... tipo, che so... la pena di morte va contro l'Amore (platonico).
-
Quote:
Sedobren Gocce
katzo c'entra il Nobel ora? :|
io non trovo sia giusto che una persona pur avendo commesso reati gravissimi sia meritevole di strani esperimenti... avete visto cosa fanno agli animali... vorrei vedere quanti avrebbero il coraggio di far esperimenti su umani... così per divertimento...
la scienza è fatta per porre fine a malattie non per crearne di nuove, solo per il piacere di uccidere...
va beh... oh... se volete abrogare esperimenti su umani colpevoli di reati contro l'uomo fate pure... ma a mio parere vi abbassarete al loro livello...
sembra di esser tornati alla legge del taglione :|
Vabè....io parlo da parte mia...
Diciamo che è una "provocazione"...per rendere il concetto di zero rispetto verso certe persone.
Io personalmente non riuscirei mai a "torturare" con starni esperimenti una persona, però sai, io a maggior ragione non riuscirei neanche a far del male a un animale.
Poi oddio, c'è gente che lo fa. :roll:
Ad ogni modo sono assolutamente contro il recupero di certe personalità.
Per me piuttosto andrebbero chiuse in una gabbia e lasciate lì fino a che sopravvivono.
Oppure come già detto altre volte. Lasciate in mano alla "giustizia del popolo" :roll:
-
Si, hai ragione, ma sappi che sei nemica dell'Amore...
-
Ma quanta gente boriosa e superba in questo topic!
Errare umanum est!
-
Quote:
Xasthur
Si, hai ragione, ma sappi che sei nemica dell'Amore...
Forse lo sono molto meno di chi ha i paraocchi
Quote:
drkheart
Ma quanta gente boriosa e superba in questo topic!
Errare umanum est!
E allora, anche noi erriamo col nostro pensiero...quindi non c'è nessun problema :roll:
-
Quote:
MissKittin
Forse lo sono molto meno di chi ha i paraocchi
No, è questo il punto. Se vuoi amare devi metterti il paraocchi, ecco perchè il cristianesimo e tutte le filosofie di amore vanno contronatura.
-
Quote:
Xasthur
No, è questo il punto. Se vuoi amare devi metterti il paraocchi, ecco perchè il cristianesimo e tutte le filosofie di amore vanno contronatura.
Ecco qua entriamo in un argomento su cui in genere preferisco non discutere :)
-
Già, ma se non discuti rimarrai sempre nella tua nicchia e, inoltre, da qualsiasi punto tu parta a discutere (Arte, Musica...) finisci sempre a parlare del dualismo sopracitato. E continuare a rimandare non è un atteggiamento corretto.