ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 43

La bellezza altrui

  1. #1
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito La bellezza altrui

    L'altro giorno mi trovavo in aula con una mia collega. Si trovava a passare di lì un'altra ragazza che conoscevamo e, dopo averla salutata, mi rivolgo alla mia interlocutrice esternando ammirazione per la bellezza e le buone maniere di questa conoscente comune. La sua risposta è stata "Già, è talmente bella che bisognerebbe nasconderla!".
    Un po per dispetto l'ho provocata, chiedendole cosa intendesse. Mi ha risposto con estrema sincerità che la troppa bellezza la mette a disagio, al punto da darle fastidio. Ma a noi cosa viene tolto dalla bellezza altrui? Non dovrebbe essere uno stimolo a migliorarci?


    Aggiungo, tempo fa discorrendo con mio padre mi confidò che secondo lui noi tendiamo a frequentare persone che ci somigliano anche fisicamente oppure che non ci facciano "sfigurare"(non si parlava di relazioni nate nell'ambito di lavoro chiaramente). In effetti questa sua tesi avvalora la considerazione della mia collega, o no?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    "Stimolo a migliorarci" fino ad un certo punto.....se la natura con una persona si è accanita ed ha invece dotato altri di una bellezza disarmante c'è molto poco da migliorare e da fare.....ergo capisco la tua amica e la battuta che ha fatto.

    Tu pensa una come quella cantante nuova, Susan Boyle, che si trova davanti una Monica Bellucci o una Sabrina Ferilli.....cosa credi che possa pensare? Migliorare?

    Oppure uno come Ignazio La Russa che si trova di fronte Kim Rossi Stuart (i primi esempi che mi sono venuti).....che vuoi che debba pensare o migliorare quel poveraccio di un Ignazio?

  4. #3
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    due ragazze vanno in giro...una è cessa e l'altra è stupenda...perchè???


    -La bellezza mette a disagio se nel nostro inconscio sappiamo o almeno crediamo di essere nettamente inferiori...
    Se io sono carino ma vado in giro con Brad Pitt a fianco nessuno mi nota XD

    La troppa bellezza altrui ''potrebbe'' offuscare la nostra visibilità-

    Questo penso che sia il ragionamento espresso della tua collega...

    Per questo nessuno gira più con me XD...

  5. #4
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Uhm...effettivamente è un discorso abbastanza intricato.
    Non ho mai visto, almeno a livello conscio, la bellezza altrui come uno stimolo a migliorarmi.
    Ma quest'ultima non mi ha mai nemmeno messa a disagio.
    Nè mi rivedo molto in quello che dice tuo padre, Eury.
    Ad esempio, una delle mie migliori amiche è una ragazza a mio avviso bellissima e, soprattutto, tremendamente fotogenica, mentre io in foto vengo sempre uno schifo.
    E non ho mai difficoltà a dire "mamma mia quanto è bella quella ragazza!" mentre spesso mi trovo di fronte a persone (uomini, specialmente) che non sono in grado di riconoscere la bellezza di una persona dello stesso sesso.

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quindi noi potenzialmente ci precludiamo la possibilità di conoscere delle persone meravigliose perchè c'è il rischio che offuschino la nostra bellezza?


    Ps. Quella dello stimolo a migliorarsi era solo una provocazione opposta al "dovremmo nasconderle"! In realtà volevo che l'argomento fosse considerato in modo più ampio.

  7. #6
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    Beh io penso sia soggettivo...non ho problemi a conoscere ragazzi più belli di me, anche perchè ci vuol poco ad essere più belli di me, e non ho nessun problema a dire che oggettivamente un ragazzo è bello..Penso che cmq qualora qualcuno avesse questo problema sia dovuto anche un pò all'insicurezza. E al non sentirsi a proprio agio con se stessi

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Quindi noi potenzialmente ci precludiamo la possibilità di conoscere delle persone meravigliose perchè c'è il rischio che offuschino la nostra bellezza?


    Ps. Quella dello stimolo a migliorarsi era solo una provocazione opposta al "dovremmo nasconderle"! In realtà volevo che l'argomento fosse considerato in modo più ampio.
    Se è per quello anche il mio era un ragionamento più ampio di quanto sembrasse a prima vista.

    Evidentemente ti sei fermata alla "prima vista", appunto....cercherò di farla più semplice:

    L'invidia è insita nell'animo della specie umana, e può coglierci in qualunque campo della vita, anche apparentemente futile

  9. #8
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio

    L'invidia è insita nell'animo della specie umana, e può coglierci in qualunque campo della vita, anche apparentemente futile

    Essere inferiori tende a farci rosicare...

  10. #9
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    A me stimolano a migliorarmi.

    Ovvio è, che se è una figa di legno, tendo a escluderla... ma solo per il carattere, non per la bellezza.

  11. #10
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Mmmmh, premettendo che io sono amica di chi sono amica e indipendentemente dalla sua bellezza/bruttezza, di natura tendo ad uscire con persone simili a me e non strafighe, giusto per non scomparire, com'è normale che sia.. ma neanche con persone bruttissime per il gusto di uscirne vincente, anche perché ci sarà sempre qualcuno più bello di noi...e non è giusto umiliarle così e farle uscire con noi per il gusto di sentirsi più belle.
    Penso però che sia un disagio interiore, nel senso che se una persona è a posto con se stessa, si piace, è soddisfatta eccetera, non c'è la paura di scomparire ma c'è ammirazione e magari un 'beata lei' detto col sorriso, senza rabbia o che so io.


    Quindi quando magari si spettegola dietro ad una ragazza bella vuol dire che c'è insicurezza... e te lo dico perché io prima di adesso ero MOLTO più insicura.. ultimamente ci sto lavorando.. e quando uscivo con la mia migliore amica (decisamente più bella di me per quanto mi riguarda) tendevo a sentirmi una cacchina... ora invece l'ammiro come lei ammira me e mi sento quasi a posto.

    Riassumo per i pigri :
    chi è dotato di autostima non teme il confronto.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Bellezza
    Da L@ry nel forum Sondaggi
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 3/12/2008, 19:04
  2. Provare imbarazzo alle figuracce altrui
    Da emybillina nel forum Argomento libero
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 17/11/2008, 23:00
  3. potere del parere altrui
    Da salander nel forum Argomento libero
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 3/4/2006, 12:19
  4. Godere dei mali altrui
    Da Eurasia nel forum Argomento libero
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 8/3/2006, 23:49
  5. Ca**i altrui!!!
    Da Whitney nel forum Off Topic
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 10/12/2005, 13:21