ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 30

Mai visto un Pappagallo verde?

  1. #1
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito Mai visto un Pappagallo verde?

    Questo è un "Pappagallo volante", mina di origine sovietica, il cui nome ufficiale è PFM-1.

    Oggi in Croce Rossa mi è stata descritta questa mina. La sua produzione e utilizzo è vietato dalla Convenzione di Ginevra. Dopo una rapida descrizione, vi spiegherò cosa mi ha colpito di questa mostruosità.



    Pappagallo verde (anche nota come "mina farfalla") è il nomignolo delle mine antiuomo sovietiche PFM-1 e PFM-1S(versione autodistruggentesi in 24h), che venivano sganciate dagli elicotteri, o sparse da razzi o da proiettili d'artiglieria. Le mine sono simili (quasi delle copie) al modello americano BLU-43/B "Dragontooth", massicciamente impiegato in Vietnam. Il dente di drago non aveva meccanismo di autodistruzione, l'esplosivo sarebbe divenuto inattivo dopo un certo tempo, anche se detonatore ed innesco costituivano e costituisco ad oggi un pericolo costante, dato che sono sempre attivi. Il nome dell'ordigno viene dalla forma piatta aerodinamica, che rallenta la caduta della mina e facilita lo spargimento su di un ampio territorio. L'esplosivo è in fase liquida ed è allocato in entrambe le ali, mentre l'innesco si trova nel mezzo.



    (La Dragontooth è un po' più piccola e meno pesante)

    • Tipo: mina antiuomo, munizione da lancio
    • Materiale: plastica con poche parti metalliche
    • Peso: 75 g
    • Esplosivo: 37 g di esplosivo liquido
    • Lunghezza: 119 mm
    • Larghezza: 64 mm
    • Altezza: 20 mm
    • Forma: molto diverse, da "Farfalla"a "Penna a sfera" (stesso disegno, senza ali)
    • Innesco: pressione cumulativa (5 kg)
    • Azione: mina semplice, senza prefrazionamento (frammenti dell'involucro possono percorrere una distanza che raggiunge i 100 metri), la mina è spesso non letale (menomando il soggetto)
    • la PFM-1S ha un meccanismo di autodistruzione, passate 24 ore dal dislocamento.


    La mina può essere lanciata da aerei, elicotteri (un pacchetto contiene 144 mine ed un MI-8 porta due canestri), razzi da artiglieria (312 mine per razzo da 220mm), o granate (20 mine per granata da 240 mm. Il vento sparge le granate su di un ampio terriotorio, le cui dimensioni non sono prevedibili. Le mine sono impacchettate in numero di 20 in un canestro metallico. La mina può detonare all'impatto o dopo un dato tempo, generalmente però, uno speciale meccanismo impedisce l'esplosione a seguito di urti. Durante lo spargimento viene rimossa la sicura, che legava le mine a due a due. Il processo di armamento richiede dai 60 ai 600 secondi, basandosi sull'indurimento di silicone liquido; questo permette alla mina di cominciare ad armarsi prima di giungere a terra. Le mine sono state lanciate anche dentro a delle bambole , per questo viene insegnato ai bambini di non avvicinarsi a nessun oggetto.
    Ora fermiamoci un secondo sui particolari che ho evidenziato.
    Le mine venivano lanciate dagli aerei, e generalmente erano progettate per non esplodere all'impatto.
    Planavano su aree piuttosto vaste.
    Possedevano una colorazione che variava dal verde, al grigio, al marroncino, al sabbia, fino ad arrivare a colori molto vivaci come il rosa, il giallo, l'azzurro.
    Inoltre le mine avevano un timer che, solitamente, le facevano esplodere dopo all'incirca 24 ore.
    Le PFM-1S erano considerate le mine che "massimizzavano il profitto di guerra" in maniera più efficiente.

    Ora facciamo un passo indietro, e inquadriamo tutto secondo un'ottica gradualmente più completa.

    Le mine venivano sganciate sul territorio, ricoprendo vaste aree (da qui il nome "Pappagallo volante").
    Per quale motivo le colorazioni di tale mina erano così varie e vivaci?
    La risposta mi ha sconvolto: esse erano pensate e studiate appositamente per attirare i bambini.
    Qui passiamo al timer, forse una delle parti più agghiaccianti dell'intera discussione; la mina non esplodeva subito, ma veniva trasportata dal bambino come "nuovo giocattolo".
    E cosa fanno i bambini quando trovano un nuovo giocattolo?
    La risposta è: lo mostrano ai propri amici.
    La PFM-1S era progettata per colpire i bambini; specialmente gruppi di bambini, qualora fosse stato possibile.
    Inoltre difficilmente era mortale: principalmente, provocava sfigurazioni e mutilazioni specialmente in braccia, volto e torace.

    Toriamo quindi agli "obbiettivi di guerra", e cerchiamo di capire perchè la PFM-1S "massimizzava il profitto di guerra".
    I bambini mutilati non costituiranno in futuro nuovi soldati.
    Non saranno lavoratori per il proprio Paese.
    La vista dei bambini sfigurati o mutilati crea nel nemico un negativo fattore psicologico, che rende più facile la vittoria.




    Mi sono sentito in dovere di dividere questa notizia che ho appreso oggi con quanti, come me, non ne fossero stati a conoscenza in precedenza, perchè è una cosa che mi fa rabbrividire; come mi fa rabbrividire il pensiero che nei Paesi che non hanno firmato la Convenzione di Ginevra tali mine sono ancora prodotte e vengono tuttora utilizzate.


  2. # ADS
     

  3. #2
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    non in dettaglio, ma sapevo già qualcosa di queste mine.

    le guerre sono un bel giro di soldi e c'è gente di merda che meriterebbe di morire tra atroci dolori.. ma che ci vuoi fare? lo dico in modo rassegnato in prima persona, noi siamo impotenti di fronte a tutto ciò

  4. #3
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    non in dettaglio, ma sapevo già qualcosa di queste mine.

    le guerre sono un bel giro di soldi e c'è gente di merda che meriterebbe di morire tra atroci dolori.. ma che ci vuoi fare? lo dico in modo rassegnato in prima persona, noi siamo impotenti di fronte a tutto ciò
    Un primo passo è far sapere a tutti la merda che succede nel mondo, per non prendere più nulla alla leggera.

  5. #4
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Anch'io non sapevo della loro esistenza e devo dire che colpire i civili non implicati in prima persona nella guerra lo trovo davvero da codardi, soprattutto se le vittime sono bambini. E' vergognosa la forza e la rabbia con cui costruiscono e lanciano queste bombe con la consapevolezza che sono destinate a dei bambini, è uno schifo.

  6. #5
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Se ti interessa ti consiglio "Pappagalli verdi" di Gino Strada (fra l'altro se lo compri sostieni Emergency). E' il racconto delle sue esperienze con le vittime (soprattutto bambini) di questi ordigni infernali. E' molto duro, ma è illuminante.

  7. #6
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mr stagger lee Visualizza il messaggio
    Se ti interessa ti consiglio "Pappagalli verdi" di Gino Strada (fra l'altro se lo compri sostieni Emergency). E' il racconto delle sue esperienze con le vittime (soprattutto bambini) di questi ordigni infernali. E' molto duro, ma è illuminante.
    volevo consigliartelo anche io.

  8. #7
    ~ Swan
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 24/5/2008
    Messaggi: 9,819
    Piaciuto: 462 volte

    Predefinito

    io pensavo il pappagallo uccello

  9. #8
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    Non ne ero assolutamente a conoscenza, prima di leggere le tue riflessioni, appena sono arrivata al punto dei colori, subito ho pensato i bambini... ma anche i ragazzi...
    La guerra fa schifo! Invece di uccidersi tra di loro pensavano a mutilare i bambini...

  10. #9
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    sapevo già tutto... ma fa sempre bene far conoscere tali mostruosità a tutti
    io non riesco a concepire come si possa decidere di farle appositamente per bambini
    per cosa poi? eliminare all'origine l'ipotetico futuro militare avversario?
    ma che si suicidino in massa ideatori, guerrafondai et simili

  11. #10
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    togli la protezione safesearch su google (naturalmente se hai i requisiti legali, morali e psicologici per farlo) e poi cerca nelle immagini "cluster bomb"

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Pappagallo
    Da *AllStar* nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27/3/2009, 15:07
  2. un pappagallo
    Da StefyLoveCris nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25/6/2007, 19:24
  3. il pappagallo
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/5/2006, 20:29
  4. 883 - Il Pappagallo
    Da Rum e Cocaina nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/3/2006, 11:30
  5. Il battesimo del pappagallo....
    Da Lux nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23/2/2006, 19:58