Innesco e detonatore
L'intero corpo della mina è un detonatore a pressione cumulativa che, giunto alla pressione di 5 kg fa esplodere la mina. Cumulativo significa che la mina può essere fatta brillare da una singola pressione di 5 kg o più (qualcuno che la calpesti, per esempio) o da molte molte reiterate pressioni, fino al raggiungimento di 5 kg. Conseguentemente è estremamente pericoloso maneggiarla o tentarne il disinnesco. Il detonatore consiste in una sferetta di metallo che libera il percussore; il percussore fa esplodere l'innesco e la mina esplode.
Bonifica
I pappagalli verdi possono trovarsi interrati o in vista, e visto il loro scarso contenuto metallico, è difficile individuarle. Le mine si trovano a volte nascoste nella vegetazione o nel fango, dove la forma irregolare ed i colori mimetici ne rendono ardua l'individuazione. Le mine possono essere facilmente eliminate se schiacciate da un mezzo militare, mentre la rimozione manuale non è utile. Di norma è preferibile far brillare la mina sul posto, invece di manipolarla.
Mine simili
Da parte americana, questi tipi di ordigni sono usati come "sottomunizioni", rese instabili dal disinnesco chimico, che segue il piazzamento. Durante la Seconda guerra mondiale i tedeschi avevano creato una mina, lanciabile da aerei, la
SD 2, dotata di detonatore ad impatto, detonatore a tempo e dispositivo anti manipolazione.