ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 34

Rabbia repressa

  1. #11
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 1/1/2009
    Messaggi: 1,093
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Rabbia repressa...la conosco bene e anche nella mia famiglia la conoscono;non riesco a buttare fuori quello che ho dentro,specie quando esco o al lavoro.
    Spesso accumulo per giorni,a volte mesi,fino ad esplodere in reazioni anche abbastanza violente..quando succede,mi faccio schifo,senza mezzi termini.... perdo completamente il controllo,completamente.
    Già da piccolo ero così(e c'erano problemi),crescendo la cosa è aumentata(perchè sono aumentati i problemi);è solo da un certo periodo,che i miei sfoghi si limitano ad imprecazioni nel peggiore delle ipotesi,perchè sono anche arrivato alle mani.
    I motivi sono sempre gli stessi....accumulo e poi una certa persona,mi accende la miccia come nessun altro sa fare;purtoppo a questa persona voglio anche molto bene(perchè è sangue del mio sangue)...
    Crescendo ho trovato il modo di accumulare meno,ma ancora ci devo lavorare.
    Non so il motivo per il quale non mi sono dato al bere,forse per paura di non riuscire a smettere,ma forse più probabilmente perchè non voglio deludere i miei....non voglio si debbano preoccupare di un figlio che si ubriaca in giro e magari da sfogo alla sua rabbia,mettendosi nei guai.
    L'unico rimedio che ho trovato è il mio isolamento,rimanere tra me e me e a volte non avere contatti con il mondo esterno(da qui,spesso non rispondo,non mi faccio trovare).
    Mi sono dato alla palestra,non per il fisico,ma come sfogo,perchè quando ci vado,arrivo al limite della sopportazione;così a casa,nella mia stanza,mi ritrovo stanco e senza la capacità di "esplodere".
    Non so,ho sempre visto la cosa in mio padre,che da piccolo non ci pensava 2 volte,prima di farmi assaggiare la ciabatta di cuoio o i ceffoni...e mi sono ripromesso che non sarei mai diventato così.
    Ora sono grande,lui è sempre vecchio stampo(con me è buono però con mia sorella,perde la pazienza subito),però anche se cocciuto/testardo/maleducato e a volte stronzo gli voglio bene.
    Forse è il motivo per il quale non socializzo tanto facilmente,perchè se mostrassi questo mio aspetto,spaventerei di sicuro la gente.
    Sono però sicuro che quello che mi serve non è bere o isolarmi,bensì qualcuno di cui potermi fidare(e viceversa).
    Alla fine la soluzione è banale:bisogna parlarne con qualcuno.
    Quello difficile è che una volta raccontate certe cose,quel qualcuno è probabile che si allontani...di specialisti,non se ne parla,perchè una persona che prende soldi per i miei problemi la trovo 1 sconfitta totale.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia Visualizza il messaggio
    Introduco l'argomento di nuovo basandomi su un esempio personale.

    Credo di avere a che fare con la rabbia repressa. Sin da piccola (ovvero i miei 11 anni), da quando ho iniziato ad avere problemi in famiglia e al di fuori di essa, che andavano sempre crescendo, ho subito molteplici violenze sia psichiche che fisiche, senza dire un'acca. Data questa inerzia nel affrontare i vari problemi mi ritrovai spesso ad affogare il nervoso nell'alcool, credendo che potesse tranquilizzarmi ed aiutarmi a fregarmene. Bingo: lo fece. E per qualche ora/notte sono tranquilla. Rimangono le altre 12 ore del giorno e vuoti finanziari che non mi permettono tale serenità. In superficie sono calma e placata, ma se dovessi rappresentare ciò che ho all'interno avrei bisogno di montarvi un video che rapresenterebbe.. tante cose violenti. Esplodo facilmente ai giorni d'oggi e sono molto agressiva.

    Avete dei simili problemi?
    Per chi se la sente di parlare di questa cosa sarebbe bene confrontarsi e conoscere di più su questo argomento.
    Devo dire che di problemi ne ho avuti sempre...Ma fino ai 15/16 anni vivevo una situazione (che non sto quì a spiegare) che mi permetteva di scaricare tutta la rabbia che avevo, quindi bene o male questo problema non lo avevo ( in compenso ne avevo altri però ).
    Ora è tutto diverso, quella situazione non la vivo più e purtroppo accumulo tutto dentro...la situazione che vivo purtroppo non mi aiuta in questo, anche perchè vivo con una persona che chiamare maligna è dire veramente poco, e capita che ogni tanto mi lascio scappare qualche reazione aggressiva, ma non ho ancora lasciato fuoriuscire tutto...sembra una c@zzata scritta così tanto per fare il figo, ma so che potrei diventare molto pericoloso se lasciassi fuoriuscire tutto quello che ho dentro...fortuna che cerco di tenermi occupato per distrarmi...

  4. #13
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    La rabbia mi passa sopra come acqua, non mi resta dentro. Sarà che ho capito che è meglio prendere tutto come uno scherzo e che non c'è nulla nella vita di così serio che valga la pena di un'incazzatura esternata. Sarà che non mi va di farmi problemi, litigare e chiedere scusa: meglio lasciar correre prima.
    D'altro canto mi basta poco per incazzarmi: svegliarmi col belin di traverso, qualcosa di squallido che vedo o devo fare, anche scemate come le piccole mancanze di rispetto, tipo qualche imbecille che alzi la voce sotto casa mia. Ma è come un temporale estivo: arriva , sbollisce , e va

  5. #14
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 12/7/2006
    Messaggi: 3,043
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quando avevo circa 13-14 anni pensavo che mio padre tradisse mia madre anzi a dir la verità ne ero certa e ci stavo molto male. Ciò mi ha portato ad avere tanta rabbia dentro che alla fine è diventata cattiveria e acidità. Ero veramente acidissima con tutti, non dicevo mai cose carine, non abbracciavo nessuno ed ero anche abbastanza cattiva con gli altri oltretutto non mi sfogavo con nessuno perchè era una cosa che mi imbarazzava e sono una persona abbastanza riservata. Poi crescendo mi è passata, mi è rimasta solo un pò di acidità verso chi non conosco o chi mi sta sulle palle. Per il discorso che tu bevi per non pensare io penso che il mio rapporto con alcool e droga non sia dovuto a questo fatto o per altri problemi ma è solo perchè mi piace lo stato in cui mi lascia.

  6. #15
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito


  7. #16
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    ho molta rabbia repressa! infatti per questo, anche se sembro una persona dolce e pacata, sono irascibile e mi in***** facilmente! tanto che spesso piango... so che l'acool e la droga non sono delle soluzioni, così come la violenza, quindi l'unico modo che ho per sfogarmi (visto che non voglio mai parlarne seriamente) è lo sport... e se mi levi quello sono fottuta! calcio, arti marziali e correre, tutto ciò che mi serve...

  8. #17
    Overdose da FdT dada
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 9,710
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    l'alcool nn risolve i problemi...li posticipa al giorno dopo...

    secondo me il miglior modo x affrontare questo tipo di frustrazioni é il fottersene altamente...
    un "hakuna matata" un po' sfrontato in pratica

  9. #18
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Uau, vedo che non siamo in pochi.

    Secondo voi esiste un epicentro di questo fenomeno che possiamo ritrovare nella società odierna?
    Per me, più che le nostre esperienze personali, ci accomuna una condizione sociale generale nella quale viviamo tutti i giorni.

  10. #19
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    io penso sia solo lo stress...magari ognuno ha la sua croce e i suoi problemi... e magari in questo tempo che siamo tutti nervosi, sempre di fretta e non abbiamo mai tempo per stare tranquilli, ci stressiamo ancora di più...
    però alla fine penso che non si possa dare la colpa a qualcosa di astratto... ma bisogna dare la colpa al singolo avvenimento

  11. #20
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Ci sta, ma io facevo riferimento al confronto che avviene tra Noi e gli Altri.
    Non sono forse l'invidia nei confronti di chi sta meglio di noi e la devalorizzazione delle nostre qualità inferiori messe a confronto con quelle altrui possibilmente migliori che in fondo alimentano questa rabbia e quasi odio verso il sistema che non ci permette di vivere serenamente?
    Non è forse questo scontro subconscio che mette benzina sul fuoco per poi farci esplodere davanti a piccole cose personali della nostra vita?

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. cause di rabbia
    Da *AllStar* nel forum Il confessionale
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/11/2008, 16:17
  2. Los Fastidios - Rabbia Dentro Il Cuore
    Da Sedobren Gocce nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/8/2008, 14:02
  3. solitudine e anche rabbia..
    Da -MiA- nel forum Il confessionale
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25/6/2008, 0:30
  4. Repressa manifestazione anti-islamica a Bruxelles
    Da Wolverine nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 59
    Ultimo messaggio: 13/9/2007, 19:32