ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 49

Parlare in pubblico

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 64 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 1,941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Parlare in pubblico

    Siete una generazione abituata a "messaggiare" con SMS, su MSN, sui Forum e vari Blog.

    Avete acquisito una discreta velocitá di scrittura nel "botte a risposta", ma sempre al riparo dai Vostri interlocutori, stando dietro ad uno schermo che Vi protegge ma non puó di certo ispirarVi.

    Vi é mai capitato di dover parlare in pubblico? In un´assemblea a scuola, sul posto di lavoro, alla Radio, durante qualche festa, manifestazione sportiva, ecc...

    Avete avuto un "nodo alla lingua" nei primi istanti, diventando magari rossi come peperoni mentre balbettavate qualcosa o é andato tutto liscio, riuscendo ad esporre quello che volevate? ma soprattutto, siete sicuri che i Vostri ascoltatori abbiamo compreso quello che volevate dire?

    Vediamo qui, scambiandoci le opinioni, di dare una mano o un consiglio a chi non riesce a superare la "sindrome da palcoscenico" e vá in panico giá solo a pensarci!




  2. # ADS
     

  3. #2
    Dale Dale Dale ! Pitbull_88
    Uomo 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 24/7/2006
    Messaggi: 3,634
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Non mi ci vedo nel palcoscenico a parlare davanti a tante persone, so che mi bloccherei.

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Non è il mio "elemento naturale" il palcoscenico, ma riesco poi a controllarmi, più o meno

  5. #4
    Vivo su FdT luly
    Donna da Estero
    Iscrizione: 6/10/2004
    Messaggi: 4,695
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    All'uni, una delle classi che sto' facendo e' Public Speaking.
    A volte riesco a mascherare il mio nervosismo, a volte...oddiooo!

    Ho notato che, se sei preparato/a e sai bene la tua "roba", sei piu' sicuro/a di te stessa/o.

  6. #5
    CapBloodie
    Ospite

    Predefinito

    Non mi imbarazza parlare più di tanto, basta sapere la materia di discussione per evitare figure barbine

  7. #6
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Mi capita.
    E mentre fino a un picosecondo prima forrei riuscire a mettere in funzione una macchina per il teletrasporto, quando poi comincio, è tutta un'altra storia.

    Questo per il palcoscenico vero e proprio.

    A "parlare" faccia a faccia per esempio a una riunione, ho qualche problema in più.

  8. #7
    Utente Catafratto DueDiPicche
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 14/2/2007
    Messaggi: 6,261
    Piaciuto: 1064 volte

    Predefinito

    Exxo,io pur facendo parte di "questa generazione" mi trovo più a mio agio a tenere un comizio(ipoteticamente parlando)piuttosto che a discutere su un forum,per carità mi piace scrivere,ma nella "mia" tranquillità,ovvero senza discussioni o rapide botte e risposte.Mi ritengo un buon oratore insomma.

  9. #8
    FdT-dipendente
    Uomo 64 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 1,941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DueDiPicche Visualizza il messaggio
    Exxo,io pur facendo parte di "questa generazione" mi trovo più a mio agio a tenere un comizio(ipoteticamente parlando)piuttosto che a discutere su un forum,per carità mi piace scrivere,ma nella "mia" tranquillità,ovvero senza discussioni o rapide botte e risposte.Mi ritengo un buon oratore insomma.
    In effetti, lo trovo anch´io, spesso, piú complicato articolare frasi sensate scrivendole piuttosto che dirle "a voce"; mi sembra quasi che lo scrivere tolga una parte dell´anima o il filo logico di un pensiero, di un´idea.

    Senza dubbio, sbaglieró, anche perché alla storia sono passati piú scrittori e poeti che oratori.

    D´accordo, dal latino si dice anche: "Verba volant, scripta manent" ("le parole volano, gli scritti rimangono"), ma a mio giudizio solo vedendo il proprio interlocutore negli occhi mentre gli parli, Ti puó rendere l´idea di quanto lo stai interessando con i Tuoi argomenti e l´ansia come la tensione nel "rompere il ghiaccio" in una presentazione orale dei propri pensieri, si puó imparare a dominarla, mentre scrivendo si indossa sempre e comodamente la "cappa dell´invisibilitá".

  10. #9
    Euphoria
    Ospite

    Predefinito

    ovvio e ke si ^^ ma credo ke per tutti lo è ^^

  11. #10
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Ho qualche difficoltà con il tono di voce, si abbassa di un tono -.-
    Se so bene l'argomento di solito vado via liscia, ma a volte basta una domanda ad interrompere il mio discorso, che rischio di andare in black out

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Cadere in pubblico
    Da Alessia_Star nel forum Argomento libero
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 14/11/2008, 20:17
  2. erezione in pubblico
    Da danielez nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 105
    Ultimo messaggio: 21/8/2008, 16:09
  3. blog msn pubblico - indirizzo msn
    Da twix ™ nel forum Internet e computer
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30/1/2008, 13:33
  4. my space pubblico
    Da Patu nel forum Internet e computer
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29/1/2008, 14:27