ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Etica

  1. #1
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito Etica

    L'etica (il termine deriva dal greco; "condotta", "carattere", “consuetudine”) è quella branca della filosofia che studia i fondamenti oggettivi e razionali che permettono di distinguere i comportamenti umani in buoni, giusti, o moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati.



    Si può anche definire l'etica come la ricerca di uno o più criteri che consentano all'individuo di gestire adeguatamente la propria libertà; essa è inoltre una considerazione razionale, dei limiti entro cui la libertà umana si può estendere.

    Spesso viene anche detta filosofia morale. In altre parole, essa ha come oggetto i valori morali che determinano il comportamento dell'uomo.


    Partendo dalla definizione di etica, vorrei chiedervi, esiste ancora l'etica oggi?
    Che valore ha nella società?
    Su quali basi poggia?

  2. # ADS
     

  3. #2
    margot
    Ospite

    Predefinito

    esiste si..magari nell'interno ha subito modifiche rispetto al passato.

    la seconda domanda risulta difficile perrchè secondo me non è l'etica che ha un valore nella società ma il contrario; è dalla società che parte l'etica.

  4. #3
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    a dispetto dei criticoni e di quelli che vivono nell'eterna convinzione che prima era meglio e ora stiamo degenerando, secondo me, circoscrivendo la mia analisi al mondo occidentale, c'è molta più tutela dei diritti oggi che prima, stanno molto meglio le persone oggi (nel complesso) rispetto a prima.
    detto questo, ciò che ho appena scritto può sembrare una cagata, visto che diritto e etica sono due cose ben distinte, ma non riuscendo ad inquadrare l'etica mi sono limitato a dire che a livello di "tutela dell'individuo" sono stati compiuti passi da gigante (nel mondo occidentale) nel '900 rispetto ai secoli passati.

  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Si, anche se l'etica è diventatata molto più relativa.

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    L'etica come concetto generale esiste ed esisterà sempre, è nata con la vita intelligente e morirà solo dopo di essa, per la semplice ragione che ogni essere pluricellulare, a suo modo, presenta concetti "etici".....per gli animali sono istinti, per l'uomo sono regole fra l'istintivo ed il ragionato, ma il concetto è più simile di quanto si possa immaginare.

    E credo anche che per quanto molte cose possano cambiare, un ristretto manipolo di concetti etici sopravviva sempre ad ogni cambiamento nelle società umane

  7. #6
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    beh è una bella domanda...secondo me l'etica esiste dal momento che l'uomo esiste:l'uomo ha bisogno di avere dei punti di riferimento e sicuramente l'etica aiuta in ciò. Il problema è che forse si sono create (forse da sempre) diverse visioni riguardo l'etica...mi spiego: ognuno di noi ha i concetti chiave dell'etica, poi però a volte si tende a personalizarli per cui essa risulta distorta..non so se mi sono spiegata

Discussioni simili

  1. Fernando Savater - Etica per un figlio
    Da obo nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22/10/2012, 0:01
  2. Etica e morale
    Da Bécassine nel forum Argomento libero
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 18/8/2006, 19:20