io direi nord...inteso come se dovessi trasferirmi e dovessi scegliere
io direi nord...inteso come se dovessi trasferirmi e dovessi scegliere
Io ho vissuto sia a Sud sia a Nord, conosco bene sia la realtà del Sud sia quella del Nord. Su alcune cose preferisco il Sud, su alcune il Nord. Il Sud per il calore della gente, per i rapporti umani e l' "estetica" della terra, il Nord per la maggior organizzazione.
Ma mi sono sempre chiesta se trasferendomi al centro avessi la possibilità di trovare la giusta misura. Non a caso il mio sogno è Roma.
So che non era proprio questo il senso del topic, però leggendo mi è venuta da fare questa considerazione e quindi l'ho scritta.
A tatto mi verrebbe di rispondere Sud, ma poi penso che il Nord è molto più efficiente.
Non lo so proprio. Che poi dovrei trasferirmi per essere davvero a Nord o a Sud.
Se dico che mi collocherei a Nord o a Sud non cambierebbe niente
Oddio, questo topic è contorto
credo che la toscana sia settentrionale, diciamo centro-nord, ma comunque non è un problema
non mi fa nessuna differenza
per essere neutra dico centro
Io direi abbruzzo (vabè, il terremoto, fottesega, lo preferisco alla roma psicotica in cui vivo) ma mettere la toscana al centro proprio no.
La Toscana non sarebbe in centro? XD Comunque nord, se devo essere cittadino di un'Italia alternativa preferisco essere collegato con quella nordica, perché preferisco le città nordiche, per organizzazione e clima, inoltre al nord c'è Venezia che per me è la città più bella, al sud non c'è niente che mi faccia impazzire.
Effettivamente c'è da dire che l'unità d'Italia ha voluto collegare tra loro due mentalità differenti. E queste differenze sono tuttora ben visibili. Dite che la gente del sud è più calorosa, giusto? Però sono sicuro che sia anche più permalosa e soprattutto che possa serbare più rancore e magari prendersela con chi vuole appartarsi. Preferisco l'indifferenza del nord, fredda ma pacifica.