ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 38

Primati del regno delle due sicilie

  1. #11
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio

    "Devi dare un pò di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Hypnotica"
    Ahahahahahah!!


  2. #12
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    e alur?

  3. #13
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Se cominciamo a santificare pure i Borboni, allora ***** voglio che sia rivalutato pure Mussolini


    (e fra i due preferisco Mussolini, se proprio devo scegliere....)

  4. #14
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,663
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    se elencassi i primati del Granducato di Modena ci dovrei scrivere un libro o fare un video della durata di Ben-hur

  5. #15
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Talmente eccellente, talmente potente e soprattutto coeso quel regno, che non è riuscito a fermare mille avventurieri. Queste nostalgie hanno i piedi d'argilla.
    A parte alcune falsità come che quella borbonica fosse la seconda marina militare più potente del mondo, ce ne vuole a esaltare figure tutt'altro che positive come Ferdinando II, detto anche "Re bomba", e franceschiello, ometto senza nerbo il cui solo merito per me consiste nell'essersi fatto quella stangona della Maria Sofia, sorella di Sissi . Poi fra primati oggettivamente notevoli, vederci anche la produzione di guanti, di pasta e di corallo fa un pò ridere.
    Per me la realtà rimane che i Borbone potevano anche trastullarsi con treni, elettricità e stelle, ma rimanevano sempre una dinastia gretta e molto reazionaria, che perse l'occasione per entrare nella storia da protagonista quando si ritirò dalla Prima guerra d'indipendenza, temendo di non essere più culo e camicia col papa Pio IX che s'era ritirato per primo.
    Economicamente sarà anche stato il più avanzato regno d'Italia, ma il latifondo imperava e gran parte della popolazione viveva in povertà assoluta; per non parlare di alcuni segni allarmanti di mancanza di coesione interna che avrebbero preannunciato quanto successo nel '60 (la rivolta siciliana del '48 lo dimostrava bene, che Napoli era troppo distante da Palermo).
    Resta poi la domanda già posta: e allora?
    Forse che la storia sarebbe andata meglio se Garibaldi fosse stato fermato? Questo è in fondo anche quello che sostengono autori come Verga e De Roberto. Per come la vedo io, se non fosse intervenuta l'Unità l'Italia sarebbe tornata terra di conquista per le potenze europee. Poteva essere fatta meglio, questa Italia: però andava fatta, ed ai Borbone, che potevano avere la forza materiale per farla, mancò quella di volontà. La loro scomparsa è stata la giusta sanzione che il corso della storia ha imposto alla loro debolezza.

  6. #16
    ... SteekHutzee
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito


  7. #17
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Akaboe ti rispondo alla frase che mi hai scritto nella reputazione:

    ma che cazzata... campana e quindi dovresti appoggiare anche perche chi odia napoli include tutta la campania
    E chi me lo impone?
    Io sono nata a Salerno, non sono di Napoli, il filmato eloggia Napoli, sti cazzi, a me di Napoli non importa nulla...

    Io non devo difendere a priori Napoli perchè è il mio capoluogo di regione.
    Se penso una cosa, la dico, anche se per alcuni mi contraddico, non ho mai ascoltato gl'altri e non comincerò di certo a farlo ora

    Se la gente pensa che tutta la Campania sia Napoli sono fatti loro, moriranno nella loro ignoranza, sti ca*zi!

  8. #18
    FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hypnotica Visualizza il messaggio
    I romani possono farlo.
    I napoletani no.
    E detto da una campana....
    E ovviamente non hai capito quello che volevo dire... Ho detto che non devi parlare solo di napoletani, perchè il Regno delle due Sicilie, come tu sicuramente saprai benissimo, non era formato solo dalla città di Napoli, ma da tutto il Sud. Così come l'Italia non è formata solo dai romani ma da TUTTA l'Italia. Il tuo errore è stato quello di identificare un regno con la sua capitale, e non con l'intero suo territorio, così come se l'Italia venisse identificata solo da Roma.
    E comunque, anche con questa tua affermazione non sono d'accordo, perchè ognuno è libero di sentirsi legato alle proprie origini, anche se originario di una città problematica. E non è che se tu non lo sei devi imporre anche agli altri di non esserlo

  9. #19
    FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hypnotica Visualizza il messaggio
    Akaboe ti rispondo alla frase che mi hai scritto nella reputazione:




    Io sono nata a Salerno, non sono di Napoli, il filmato eloggia Napoli, sti cazzi, a me di Napoli non importa nulla...
    Il filmato ELOGIA (che si scrive con una sola G non con 2) IL REGNO DELLE DUE SICILIE, NON SOLO NAPOLI, e come tu SICURAMENTE SAPRAI, il Regno delle due Sicile era formato anche da tutta la Calabria e dalla Sicilia, nonchè dalla tua Salerno

  10. #20
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sirena Partenope Visualizza il messaggio
    E ovviamente non hai capito quello che volevo dire... Ho detto che non devi parlare solo di napoletani, perchè il Regno delle due Sicilie, come tu sicuramente saprai benissimo, non era formato solo dalla città di Napoli, ma da tutto il Sud. Così come l'Italia non è formata solo dai romani ma da TUTTA l'Italia. Il tuo errore è stato quello di identificare un regno con la sua capitale, e non con l'intero suo territorio, così come se l'Italia venisse identificata solo da Roma.
    E comunque, anche con questa tua affermazione non sono d'accordo, perchè ognuno è libero di sentirsi legato alle proprie origini, anche se originario di una città problematica. E non è che se tu non lo sei devi imporre anche agli altri di non esserlo
    Chi ti stà dicendo che non puoi essere legata alla tua Napoli...
    Per me puoi pensare quello che vuoi, come lo posso fare io.
    Io penso questo, e non cambierò idea, scordatelo

    Tu attaccati anche agli errori di battitura...

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Topic delle domande del gioco delle interviste 2
    Da Ser Nwanko nel forum Gioco delle interviste - 2° edizione
    Risposte: 153
    Ultimo messaggio: 17/1/2008, 15:54
  2. Don Alfonso di Borbone / Re del Regno dei Due Monn
    Da gregnapola nel forum Improvvisazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 6/7/2007, 16:20
  3. guinness dei primati!
    Da rika nel forum Off Topic
    Risposte: 67
    Ultimo messaggio: 19/6/2007, 23:02
  4. Il Regno di Wesnoth
    Da Malpy nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 21/5/2007, 22:10
  5. Angelo Branduardi - Il regno millenario
    Da Cano nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/5/2007, 15:45