e alur?
Se cominciamo a santificare pure i Borboni, allora ***** voglio che sia rivalutato pure Mussolini
(e fra i due preferisco Mussolini, se proprio devo scegliere....)
se elencassi i primati del Granducato di Modena ci dovrei scrivere un libro o fare un video della durata di Ben-hur
Talmente eccellente, talmente potente e soprattutto coeso quel regno, che non è riuscito a fermare mille avventurieri. Queste nostalgie hanno i piedi d'argilla.
A parte alcune falsità come che quella borbonica fosse la seconda marina militare più potente del mondo, ce ne vuole a esaltare figure tutt'altro che positive come Ferdinando II, detto anche "Re bomba", e franceschiello, ometto senza nerbo il cui solo merito per me consiste nell'essersi fatto quella stangona della Maria Sofia, sorella di Sissi . Poi fra primati oggettivamente notevoli, vederci anche la produzione di guanti, di pasta e di corallo fa un pò ridere.
Per me la realtà rimane che i Borbone potevano anche trastullarsi con treni, elettricità e stelle, ma rimanevano sempre una dinastia gretta e molto reazionaria, che perse l'occasione per entrare nella storia da protagonista quando si ritirò dalla Prima guerra d'indipendenza, temendo di non essere più culo e camicia col papa Pio IX che s'era ritirato per primo.
Economicamente sarà anche stato il più avanzato regno d'Italia, ma il latifondo imperava e gran parte della popolazione viveva in povertà assoluta; per non parlare di alcuni segni allarmanti di mancanza di coesione interna che avrebbero preannunciato quanto successo nel '60 (la rivolta siciliana del '48 lo dimostrava bene, che Napoli era troppo distante da Palermo).
Resta poi la domanda già posta: e allora?
Forse che la storia sarebbe andata meglio se Garibaldi fosse stato fermato? Questo è in fondo anche quello che sostengono autori come Verga e De Roberto. Per come la vedo io, se non fosse intervenuta l'Unità l'Italia sarebbe tornata terra di conquista per le potenze europee. Poteva essere fatta meglio, questa Italia: però andava fatta, ed ai Borbone, che potevano avere la forza materiale per farla, mancò quella di volontà. La loro scomparsa è stata la giusta sanzione che il corso della storia ha imposto alla loro debolezza.
Akaboe ti rispondo alla frase che mi hai scritto nella reputazione:
E chi me lo impone?ma che cazzata... campana e quindi dovresti appoggiare anche perche chi odia napoli include tutta la campania
Io sono nata a Salerno, non sono di Napoli, il filmato eloggia Napoli, sti cazzi, a me di Napoli non importa nulla...
Io non devo difendere a priori Napoli perchè è il mio capoluogo di regione.
Se penso una cosa, la dico, anche se per alcuni mi contraddico, non ho mai ascoltato gl'altri e non comincerò di certo a farlo ora
Se la gente pensa che tutta la Campania sia Napoli sono fatti loro, moriranno nella loro ignoranza, sti ca*zi!
E ovviamente non hai capito quello che volevo dire... Ho detto che non devi parlare solo di napoletani, perchè il Regno delle due Sicilie, come tu sicuramente saprai benissimo, non era formato solo dalla città di Napoli, ma da tutto il Sud. Così come l'Italia non è formata solo dai romani ma da TUTTA l'Italia. Il tuo errore è stato quello di identificare un regno con la sua capitale, e non con l'intero suo territorio, così come se l'Italia venisse identificata solo da Roma.
E comunque, anche con questa tua affermazione non sono d'accordo, perchè ognuno è libero di sentirsi legato alle proprie origini, anche se originario di una città problematica. E non è che se tu non lo sei devi imporre anche agli altri di non esserlo