Ok, buono, non devo preoccuparmi dei matrimoni degli amici italiani allora xDPer rispondere a Meox: IMHO la spesa giusta e' fra i 100 e i 150€ a persona se si va al pranzo, ovviamente in linea con quello che l'invitato si puo' permettere. 100 va gia' bene, mettere qualche decina di € in piu' e' optional, pero' meno di 100 a persona mi sembra poco.
Poi se invece del regalo in denaro regali un oggetto ovviamente c'e' un po' piu di flessibilita'.
I 68€ di Ubaldone francamente mi sembrano un po' pochi, ma capisco perfettamente che se uno non lavora i soldi non piovono certo dal cielo.
Detto questo, io avrei avuto un matrimonio di un amico (non strettissimo ma che conosco da diversi anni) fra pochi giorni. Non posso andarci perche' non sono in Italia, ma francamente sono veramente veramente a corto di soldi, quindi probabilmente non ci sarei andata comunque perche' non vorrei presentarmi senza un regalo adeguato.
Cioè, io faccio all'italiana e loro nel caso di un mio matrimonio faranno all'italiana, mi sembra giusto. Anche perché non credo di poter chiedere diverse centinaia di euro a gente abituata a regalare roba da 50 euro xD