ma poi esagerato?
neanche ti servisse uno sforzo enorme per alzare un braccio collegare bidone a oggetto e lasciar cadere l'oggetto.
se non fosse così vivresti nella merda, quindi cerca di confoderti meno, perchè non ci vuole niente -.-'
ma poi esagerato?
neanche ti servisse uno sforzo enorme per alzare un braccio collegare bidone a oggetto e lasciar cadere l'oggetto.
se non fosse così vivresti nella merda, quindi cerca di confoderti meno, perchè non ci vuole niente -.-'
Dopo un pò ci si abitua e viene automatico farla^^
La faccio anche io Mi viene automatico, e credo sia utilissima.
Io ho l'umido, il vetro, la plastica, carta/cartoni e secco non riclabile (ovviamente ho tralasciato pile/medicinali,ecc...). Poi i rifiuti ingombranti vengono a prenderteli a casina
Io sto molto attento a farla e idem mia mamma.
Qui da me è ben avviata...però ogni tanto capito di vedere dei sacchi o addirittura grandi oggetti (materassi, lavatrici, ecc...) lungo la strada. Beh io a quelli gli farei...anzi non lo dico neanche
nel mio paese (che non è roma dove sto ora) che è anche il paese del lupo la raccolta differenziata è OBBLIGATORIA.. ciò significa che non esistono alternative.. o differenzi o non hai altri cassonetti.. e siccome il paese è piccolissimo la raccolta è a domicilio con cotrolli a sorpresa.. vuol dire che alla data ora passa il camioncino e ogni tanto prende e apre i sacchi.. se trova qualcosa di errato lo lascia lì e sono affari tuoi
ora
differenziare è un bene.. sempre e comunue..
ma mi sembra un po avventato renderlo obbligatorio
speie in un paese dove l'80% sono vecchietti che non sanno neppure come caspita devono dividere la spazzatura
che ne pensate?
Che è giustissimo che sia obbligatoria. E giustissimo che facciano i controlli. Da me non ho mai visto aprire i sacchi...però quelli che ti danno loro sono trasparenti e se vedono cosa che non vanno bene lo lasciano li.
Cmq basta fare il tutto gradualmente...cioè si mette in pratica e si cominciano i controlli solo avvisando e spiegando...dopo il rodaggio si applicano le multe.
I vecchietti ci sono anche qui... e pian pianino imparano anche loro
P.S. Ma come puoi dire proprio tu che FORSE non può essere obbligatoria visto che sei uno che non vuole gli inceneritori e che spingeva per qeusta fatto
.. a parte che non ho mai messo parola sugli inceneritori.. anzi.. nemmeno pensavo esistesse un topic ti confondi..
cmq
il problema sta nell'obbligo.. cioè.. noi in una settimana siamo passati dai cassonetti verdi alle buste consegnate a casa..
ed è stato un trauma
Da me avevano cominciato a farla,ma poi ho deciso di non farla più perchè è inutile farla da me.
Il mio comune si era organizzato così.
Ci danno delle buste di vari colori e poi c'era il giorno in cui i camion prendevano la busta verde,un altro la busta viola eccetera...
In teoria doveva essere così.
Solo che un giorno che andavo ad aspettare il pullman per andare a scuola,passò un camion e notai che prendeva tutte le buste alla rinfusa e soprattutto non era un camion apposito,ma il solito camion della spazzatura.
Cioè,alla fine,anche con l'impegno dei cittadini,la spazzatura era comunque mischiata e non rimaneva separata.
E poi c'era gente che non si decideva a farla per bene e con criterio,quindi abbiamo lasciato perdere.
Già qualche anno fa c'era stato il tentativo coi bidoni colorati,ma la gente buttava dentro tutte le buste che gli pareva,senza neanche guardare se era un bidone del vetro o di qualcos'altro.
Purtroppo la gente pensa sia una cosa fastidiosa,che già il loro gran da fare e non possono perdere tempo.
Io non posso farci molto,purtroppo.