ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 50

Bambini col cellulare, genitori rassicurati

  1. #1
    twix ™
    Ospite

    Predefinito Bambini col cellulare, genitori rassicurati

    » 2008-10-29 14:09



    BIMBI CON CELLULARE, GENITORI RASSICURATI MILANO - La massiccia diffusione dei cellulari tra i bambini delle elementari (più di uno su sei tra quelli di quinta elementare) risponde più a un bisogno di controllo dei genitori che a una reale necessità dei più piccoli. A rivelarlo sono due studi collegati condotti dalle università La Sapienza di Roma e La Cattolica di Milano, che dimostrano quanto il telefonino rappresenti, in una fase preadolescenziale, una sorta di cordone ombelicale che bilancia le prime concessioni di autonomia con le apprensioni di mamma e papà. Se infatti solo il 20% degli alunni di seconda elementare possiede un cellulare, la percentuale cresce esponenzialmente con il passare degli anni fino ad arrivare al 90% tra i ragazzini di terza media. Eppure i più piccoli in genere riconoscono che il telefonino sarebbe più utile in un'età avanzata. "Questo dimostra - ha spiegato Anna Maria Ajello, ordinario di Psicologia dell'Ecudazione alla Sapienza - quanto l'uso del cellulare nei più piccoli sia in prevalenza indotto dai genitori. Mamma e papà tendono così a considerarsi i referenti assoluti dell'educazione dei propri figli anche se, come in gita scolastica, sono accompagnati da altri adulti"

    Cosa ne pensate??

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    non vedo cosa ci sia di male.
    prima non era così semplicemente xkè i cellulari costavano ed erano un lusso per pochi, prima ancora neanche esistevano, ora che sono diffusissimi è normale che ce l'abbiano anche i bambini... poi sul serio, cosa c'è di male nel cellulare? certa gente ha la tendenza a identificare tutto ciò che è "progresso" con qualcosa di maligno, quando invece i pro sono nettamente superiori ai contro

  4. #3
    Assuefatto da FdT
    Donna 34 anni da Arezzo
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 567
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    non vedo cosa ci sia di male.
    prima non era così semplicemente xkè i cellulari costavano ed erano un lusso per pochi, prima ancora neanche esistevano, ora che sono diffusissimi è normale che ce l'abbiano anche i bambini... poi sul serio, cosa c'è di male nel cellulare? certa gente ha la tendenza a identificare tutto ciò che è "progresso" con qualcosa di maligno, quando invece i pro sono nettamente superiori ai contro

  5. #4
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quoto sopra... che male c'è in un cellulare?
    perchè il progresso va demonizzato?

  6. #5
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Mah, io non penso che a mio figlio darei in mano un cellulare a 8 anni, non è un oggetto che oggettivamente serve al bambino.

    Io sono cresciuta benissimo senza il cellulare e ad otto anni non ne sentivo la necessità e nè la sentiva tantomeno mia madre o mio padre.

    Ok al progresso, nulla in contrario, ma il cellulare fa male alla salute degl'adulti, figuriamoci alla salute di un bambino....

  7. #6
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    da una parte è giusto..
    a un bambino di 2 elementare ke nemmeno lo sa usare tra un po' o k kmq nn ci pensa,lo dimentika ovunque, non lo konsidera e il + delle volte nonostante lo kiami lui nn t risponde kredo ke sia inutile..
    lo kondivido per quelli ke devono andare in 1 media o al max in 5 elementare..

  8. #7
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Che il paese sta andando a *******.
    Prima di 14 anni proibirei ai bambini di avere il cellulare. Fa solo male. Sono preda dei ladruncoli... devono girare con questo oggetto che è molto più di una macchinina o di una bambolina...

    Bah che schifo

  9. #8
    FdT svezzato
    Uomo 33 anni da Napoli
    Iscrizione: 30/7/2008
    Messaggi: 187
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Che il paese sta andando a *******.
    Prima di 14 anni proibirei ai bambini di avere il cellulare. Fa solo male. Sono preda dei ladruncoli... devono girare con questo oggetto che è molto più di una macchinina o di una bambolina...

    Bah che schifo


    Quoto!!Sono cresciuto benissimo senza cellulare...Dopo i 14 anni magari un cellulare ma solo per essere rintracciato dai genitori...

  10. #9
    Assuefatto da FdT Elizabeth.
    Donna 30 anni da Napoli
    Iscrizione: 22/7/2008
    Messaggi: 605
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da __Ezequiel__ Visualizza il messaggio
    Quoto!!Sono cresciuto benissimo senza cellulare...Dopo i 14 anni magari un cellulare ma solo per essere rintracciato dai genitori...
    Perchè sono sempre daccordo con te?

  11. #10
    FdT-dipendente
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 9/1/2008
    Messaggi: 1,653
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Io ho avuto il mio primo cellulare alla prima comunione e almeno fino a 15 anni non l ho usato. Ergo è totalmente inutile.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. fare i genitori ai propri genitori
    Da Usher nel forum Argomento libero
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 14/10/2007, 14:17
  2. Bambini
    Da brevil nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 8/10/2007, 13:09
  3. bambini
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25/5/2006, 17:21
  4. i bambini sul web
    Da anonimo1 nel forum Argomento libero
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 24/1/2006, 16:24
  5. Bambini
    Da P.J. nel forum Off Topic
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 5/8/2005, 14:48