si ma il cavallo resta diverso nella sua personalità. Il cane è sempre stato un animale molto vicino all'uomo,per questo poi si adottano cani e si tiene in casa facendo parte della famiglia. Perchè è un animale da affezione e da compagnia,l'uomo vorrebbe pure un leone domestico a casa sua ma che a causa della sua personalità non si può tenere,così pure il cavallo ,per quanto sia docile. Poi non tutti i cavalli sono così. Una volta in campagna io e una mia amica rischiavamo di essere linciati da un cavallo DOMESTICO soltanto perchè camminavamo intorno alla suo recinto,il padrone l'ha dovuto tenere e ci ha urlato di andarcene via. I cavalli devo essere lasciati in pace. Punto.
vabbè cioè tu vedi una cosa sola e quella è.
anche il cavallo è sempre stato vicino all'uomo e i motivi li avevo già brevemente riassunti qualche messaggio fa.
il cavalloè intelligente, sa capire chi lo tratta bene e chi no e sa ricambiare.
ho avuto a che fare con questi favolosi animali per anni dato che ho fatto equitazione a livello quasi agonistico e fidati che ricambiano l'affetto, a loro modo ovvio.
e non hai mai sentito di cani DOMESTICI che attaccano i padroni?
io si, e ci son stati pure feriti gravi e morti.
Tutti gli animali sono nati per essere liberi. Se un cane randagio(nel senso di da cucciolo l'hanno preso per natale e poi l'hanno gentilmente scaricato per strada) partorisce una cucciolata, e i cuccioli non entrano in contatto diretto con gli esseri umani(insight, se non sbagli studi un po di psicologia, dovresti sapere cos'è), questi non saranno così amichevoli e inibiti con noi come lo è il cane di casa...
E tutti gli animali basta che vengano trattati bene e che abbiano spazi adeguati per sentirsi soddisfatti. In Romania ho visto dei cavalli che stavano in un giardino senza recinzione(in campagna ovviamente) e non si allontanavano mai molto da casa..