ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 30

Il senso del pudore

  1. #1
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Domanda Il senso del pudore

    il maschio non viene messo allo stesso livello della femmina per quanto riguarda il pudore e la verginità? Esempio,le madri sono sempre attente verso le figlie impartendo lezioni sulla verginità ecc ecc,mentre se hanno figli maschi sono perfino orgogliose se il loro figlio chiava molte ragazze,oppure i moralismi che si sentono sempre in giro sulle ragazze,non sento mai:" i ragazzi che perdono la verginità" . Le suore si distinguono per il fatto che sono vergini(non tutte ) e con i preti questo non succede, mai che abbia sentito una frase tipo: "la verginità di un prete". Perchè?


  2. # ADS
     

  3. #2
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    ho un teorema a riguardo...

    secondo me è un conto è andare in casa di qualcuno, un altro è far entrare qualcuno in casa tua.

    non so se la metafora rende l'idea...


    ah già, un figlio non rimane incinto...

  4. #3
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    ho un teorema a riguardo...

    secondo me è un conto è andare in casa di qualcuno, un altro è far entrare qualcuno in casa tua.

    non so se la metafora rende l'idea...


    ah già, un figlio non rimane incinto...
    parlavo di verginità .per quanto riguarda la gravidanza ci sono modi e modi per evitarla,il discorso è un altro

  5. #4
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    allora...ci sono 2 motivazioni
    la prima è di carattere religiosa: le più importanti sacerdotesse della Grecia Antica e di Roma Antica dovevano essere vergini per poter appunto ambire al ruolo di sacerdotessa,e quindi è rimasta la correlazione VERGINE-SACRO,IMPORTANTE.inoltre anche il Cristianesimo con la storia della Madonna vergine ha inculcato nella nostra mentalità il concetto che la verginità della donna è piu importante di quella dell'uomo.

    2)motivazione di carattere fisico:quando non c'erano i preservativi e la pillola,molte volte una ragazza che perdeva la verginità,restava anche incinta...e quindi...meglio evitare di dovere crescere un figlio magari senza padre..e culturalmente,forse inconsciamente,queste cose sono arrivate fino a noi.

  6. #5
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Perché il patriarcato esiste ancora e spesso sono le stesse donne a sostenerlo.

  7. #6
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    allora...ci sono 2 motivazioni
    la prima è di carattere religiosa: le più importanti sacerdotesse della Grecia Antica e di Roma Antica dovevano essere vergini per poter appunto ambire al ruolo di sacerdotessa,e quindi è rimasta la correlazione VERGINE-SACRO,IMPORTANTE.inoltre anche il Cristianesimo con la storia della Madonna vergine ha inculcato nella nostra mentalità il concetto che la verginità della donna è piu importante di quella dell'uomo.

    2)motivazione di carattere fisico:quando non c'erano i preservativi e la pillola,molte volte una ragazza che perdeva la verginità,restava anche incinta...e quindi...meglio evitare di dovere crescere un figlio magari senza padre..e culturalmente,forse inconsciamente,queste cose sono arrivate fino a noi.
    tralasciando la madonna e il cristianesimo in generale,se come dici tu le sacerdotesse dovevano essere vergini stiamo parlando del periodo A.C. e quindi non c'era ancora il cristianesimo,la domanda è: perchè la verginità femminile è ritenuta più importante??

  8. #7
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    apparte che io ho scritto INOLTRE,per far capire che parlavo di situazioni diverse temporalmente ma analoghe tra cristianesimo e il resto....

    cmq la mia risposta mi sembra chiarissima..ma te la ripeto..
    se un uomo perde la verginità,non resta mai incinta...

    se una donna perde la verginità,è probabile che resti incinta..

    e dato che nessuna cultura o popolo ama avere figli bastardi sparsi qua e là,si è ritenuto di dover dare piu importanza al fatto che le donne mantenessero la verginità finchè non si sposavano e i figli nascessero in una situazione "legalizzata"

    e questa cosa è arrivata fino a noi....ripeto...magari INCONSCIAMENTE...UN RETAGGIO

  9. #8
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    perchè è sempre stato così, sia per motivi di religione, sia per la mentalità! ovvio che cambia da famiglia a famiglia, però con il tempo ho imparato a conviverci e a subirmi le menate dalla mamma perchè son donna, perchè sono "piccola" perchè sono una femmina... non ci puoi fare molto alla fine i genitori lo fanno per il tuo bene e perchè sanno che merda c'è in giro! c'è poco da dire per le ragazze ci sono un sacco di problemi in più

  10. #9
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    ho un teorema a riguardo...

    secondo me è un conto è andare in casa di qualcuno, un altro è far entrare qualcuno in casa tua.

    non so se la metafora rende l'idea...


    ah già, un figlio non rimane incinto...
    Un idolo

    Cmq personalmente per me non cambia nulla. Considero uguale uomo o donna.

    E cmq non credo che se dicessi a mia mamma "sai mà, ieri sera ho scopato la 4° diversa da inizio mese" lei ne sarebbe proprio contenta

  11. #10
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Un idolo

    Cmq personalmente per me non cambia nulla. Considero uguale uomo o donna.

    E cmq non credo che se dicessi a mia mamma "sai mà, ieri sera ho scopato la 4° diversa da inizio mese" lei ne sarebbe proprio contenta

    sei fuori? mio padre apre una bottiglia!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Senso di colpa
    Da Patu nel forum Il confessionale
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 4/10/2008, 20:16
  2. fa senso...
    Da chica-bonita nel forum Trash
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 7/4/2008, 16:21
  3. La moda che cambia:in scena pudore e taglie forti!
    Da jacka nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 14/1/2007, 19:38
  4. Che senso ha?
    Da Fabio nel forum Argomento libero
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 26/11/2006, 12:16
  5. senza senso...
    Da imok nel forum Improvvisazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 21/9/2006, 17:05