ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 41

Dialetti

  1. #21
    Caska
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 7/7/2006
    Messaggi: 31,863
    Piaciuto: 2353 volte

    Predefinito

    Il perugino non mi piace personalmente, abbiamo una "D" piuttosto burina e quando ci fanno dire "brodo di dado" siamo proprio schifidi però io ho questa D spiccata.
    Per il resto parlo italiano, non parlo il dialetto perchè non mi piace,
    anche se mi piacciono molto alcune parole


  2. # ADS
     

  3. #22
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    bah, certi sono belli e certi brutti... quello del friuli alto è brutto... quello del friuli basso invece è carino...
    ma stanno meglio sulle bocche dei vecchietti che su quelle di noi giovani... mi sanno un po' da ignoranza...

  4. #23
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito


  5. #24
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Il dialetto mi piace parlarlo solo in famiglia e con gli amici, mentre mi imbarazza molto farlo con gli altri( anche se della mia regione). Non conosco tutti i dialetti, non ne odio di quelli che riesco a riconoscere ed è chiaro che tra tutti preferisca il mio.

  6. #25
    Sempre più FdT
    30 anni da Siena
    Iscrizione: 22/12/2007
    Messaggi: 2,745
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da J-Gei Visualizza il messaggio

  7. #26
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Io parlo sempre in italiano, il dialetto lo parlo solo con i familiari o con gli amici.
    I dialetti mi piacciono perchè sono la tradizione e la cultura dei luoghi stessi. Dove vivo io ce ne sono più di uno perchè si intrecciano...

    Cmq tanti sono belli

  8. #27
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    io amo i dialetti...(oltre al mio, il romano mi piace particolarmente, e il fiorentino mi fa ridere moltissimo, ma nel senso buono ovviamente!)
    sono tipici di ogni paese, regione...e non è vero che dividono, perchè in fondo abbiamo l'italiano che ci unisce. Come dice lakeofire sono simboli della cultura, sarebbe un male cancellarli.
    E' ovvio che parlo dialetto in famiglia e con gli amici..poi a scuola, ad esempio, si cerca di parlare italiano (ma quando hai una prof che parla dialetto stretto è difficile!)..no dai, parlo italiano, in occasioni in cui il dialetto risulterebbe come dire inopportuno..

    ps:dato che ci sono, vorrei precisare il fatto che non tutti gli umbri parlano tipo: lu martiello, lu cane, insieme a quell'intonazione che accompagna queste parole...
    questo dialetto è tipico di una parte dell'umbria..non di tutta!
    e poi dai, la nostra D è forte!!

  9. #28
    Assuefatto da FdT
    Donna 30 anni da Bologna
    Iscrizione: 11/6/2008
    Messaggi: 541
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Il dialetto è molto bello..
    e penso che sia una cosa molto giusta mantenerlo e nn perderlo come in alcune regioni o città..
    Al mio paese(calabria)parlano tutti dialetto,ma qua a bologna solo i + anziani lo conoscono..
    e secondo me è un peccato..
    Io parlo + che altro italiano,ma ci miskio dialetto dentro a volte XD
    A me piace SOLO il mio dialetto!u.u
    E nn mi piacciono allora,il dialetto milanese,quello barese e quello napoletano

  10. #29
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io, oltre a trovarli affascinanti, li ritengo anche molto importanti. Ne rispecchiano la storia, rappresentano l'identità di una zona.

    Purtroppo in alcune zone si stanno perdendo, vuoi per la televisione, vuoi per un aumento del livello medio di istruzione. Io sarei favorevole a introdurre, nelle scuole, un'ora dedicata al dialetto, alla cultura e alla storia della zona geografica di appartenenza, per valorizzarne gli aspetti che vengono ormai dimenticati. La perdita di un dialetto rappresenterebbe una grossa perdita sul piano culturale.

    Io capisco il bergamasco (anche se ci sono tantissime varianti, da quello della val seriana a quello della bassa, con mille sfumature diverse), e lo so anche parlare, anche se non benissimo, e tutti i termini contadini o tipici mi sono purtroppo oscuri...

  11. #30
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Io manco capisco il mio ( il siciliano), figurati se capisco gli altri
    cmq in generale non è che mi attraggano più di tantononostante ne riconosca l'importanza in termini di identità^^

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Dialetti
    Da Bonnie Tyler nel forum Argomento libero
    Risposte: 135
    Ultimo messaggio: 14/11/2007, 12:11