ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 41

Dialetti

  1. #11
    Matricola FdT
    Donna 33 anni da Foggia
    Iscrizione: 28/8/2008
    Messaggi: 95
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Da buona pugliese, conosco abbastanza bene il mio dialetto e lo parlo cn gli amici...ma se sto cn persone di altri posti ovviamente nn parlo in dialetto, solo in italiano...perchè mi sembra una mancanza di rispetto..e cm se apositamente incontro un inglese e parlo italiano facendo di tutto per nn farmi capire.,..nn è giusto...
    In secondo luogo sono d'accordo sul fatto che i dialetti rendano l'italia più divisa ma fa parte della nostra storia, l'italia nn è mai stata unita e nn è unita tutt'ora..e forse l'unica cs buona che citiene divisi è il dialetto..nel senso che poi ci sono forme d razzismo nord sud e cs varie che fanno veramente skifo se si tratta di nazione..
    Penso che ogni regione debba essere fiera dei propri dialetti e debba mantenerli nella memoria perchè fanno parte del patrimonio storico...e la rendono unica...
    Io sn di foggia, nn so se qualcuno ha mai sentito il dialetto foggiano, credetemi nn è per niente bello,nn ci sono vocali, ma è il mio dialetto quindi m piace, mi piace un sacco il siciiliano il napoletano il romano e ovviamente il mitico salentino(fa paura!!!!)..
    Poi ovviamente piacciono quando nn senti uscire le grezzatissime dei grezzotti...


  2. # ADS
     

  3. #12
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Io apprezzo i dialetti.

    Ritengo che prima di tutto è necessaria una ottima conoscenza della lingua italiana. Il proprio dialetto non va disdegnato e tutti dovrebbero conoscerlo e parlarlo bene, sapendo però anche farne a meno.

    Mi piacciono tutti i dialetti.

  4. #13
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    i dialetti mi piacciono molto...il mio preferisto è quello veneto che mi piace sia come lingua sia come cadenza...poi mi piacciono anche quello toscano e romano...non mi piaccino molto quello pugliese e calabrese perchè non riesco a capirli per niente e la cadenza della parlata non mi piace proprio...il fatto che ci siano dialetti secondo me non va a influire sulla già scarsa unità del nostro paese. i motivi sono ben diversi secondo me...

  5. #14
    Matricola FdT
    Donna 33 anni da Foggia
    Iscrizione: 28/8/2008
    Messaggi: 95
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    scusami se mi permetto, ma cm fai a dire che il pugliese e il calabrese nn tipiaccio anche eprchè nn li capisci...anche io nn capisco il francese eppure musicalmente mi piace, tu quando ascolti le canzoni in inglese le capisci tutte?eppure nn è che nn ti piacciono....per la seconda motivazione che hai dato niente da dire..ma la prima è un pò banale...

  6. #15
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ^°DeBoRaH°^ Visualizza il messaggio
    i dialetti mi piacciono molto...il mio preferisto è quello veneto che mi piace sia come lingua sia come cadenza...poi mi piacciono anche quello toscano e romano...non mi piaccino molto quello pugliese e calabrese perchè non riesco a capirli per niente e la cadenza della parlata non mi piace proprio...il fatto che ci siano dialetti secondo me non va a influire sulla già scarsa unità del nostro paese. i motivi sono ben diversi secondo me...

    se non li capisci vuol dire che non sei di li o molto lontano.... anche io non capisco il veneto ma non dico che non mi piace.....anche a me piacciono il romano e il toscano ma si puo dire che non sono veri dialetti....poi il fatto che l italia non sia unita non e data dai dialetti ma da altre ragioni

  7. #16
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Ragazzi, Dio mio, son gusti eh
    Io ho detto che odio il veneto perché non lo capisco ma OVVIAMENTE è implicito che non m piace per musicalità. A me piace il francese, una mia amica lo sa ma lo odia. Gusti e niente d più.
    Il toscano E' un dialetto. -.-

  8. #17
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da J-Gei Visualizza il messaggio
    puo sembrare un topic strano

    ma a voi piacciono i dialetti ??nel senso vi piace la frammentazione in molti dialetti della lingua italiana ?? sì, è sempre cultura

    voi parlate normalmente in dialetto o di piu in italiano ?? sempre in italiano, ma fra amici ogni tanto uso qualche termine..

    secondo voi perche in alcune parti d italia si usa di piu di altre il dialetto ?? tipo dove scusa? forse si usa poco nelle città 'moderne' e fra i giovani..

    e poi qual e il dialetto che vi piace di piu oltre al vostro ?? romano..siculo..

    e quello che vi piace di meno ? non saprei

  9. #18
    Assuefatto da FdT
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 21/7/2006
    Messaggi: 881
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io amo il toscano e il veneto..
    Odio con tutta me stessa il veneziano (sarà che i veneziani che conosco io li brucerei vivi XD nulla contro i veneziani che sono iscritti qua eh)

  10. #19
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    mah..io amo i dialetti in generale..
    soprattutto il mio dialetto,cioè il salentino...e quando sono in puglia lo parlo [anke se non perfettamente] ma qui a genova non lo parlo ovviamente..
    non amo molto il veneto...però non disprezzo..!ognuno ha il proprio dialetto..
    e oltre al mio dialetto mi piacciono il siciliano,calabrese,napoletano e romano!xD
    gli altri poi non li konosko..!

    X TWIX:hai kiesto dove non si parla il dialetto..
    io ti diko ke qui a genova ci sono pokissime persone ke sanno il genovese o ke lo parlano tutti i giorni..tra ragazzi,tranne qualke elemento, è difficile trovare anke uno ke lo sa..e le persone più anziane lo parlano poko..
    quindi esistono posti dove non è diffuso il dialetto..
    io in 9anni ke vivo a genova nn ho imparato nemmeno una parola del genovese..perkè nessuno lo parla

  11. #20
    Assuefatto da FdT
    Uomo 46 anni
    Iscrizione: 10/6/2008
    Messaggi: 717
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bebo1978 Visualizza il messaggio
    bhe per io che viaggio molto ti posso dire che i dialetti sono belli quando ci sta una cadenza e quando sono + vicini all'italiano... ma per esempio la scorsa settimana sono stato in friuli... MADRE SANTISSIMA COME PARLAVANO STRETTO... nun se capiva nu caxx...
    ma che dici è facilissimo... che poi non offendiamo... il friulano è una lingua

    va be' dipende... tendenzialmente parlo in italiano, ma anche in dialetto.. anche se per vari motivi ho problemi a parlare bene... padre veneto, madre veneta che parla friulano, al mio paese un po' parlano veneto un po' friulano, (io tendenzialmente friulano), i miei colleghi parlano un friulano orribile da sentirsi... per fortuna frequento gente al centro del friuli dove posso esercitarmi a parlarlo... anche se molti considerano la parlata in dialetto "volgare e da contadini" io la trovo invece parte della cultura locale, una cosa da conservare

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Dialetti
    Da Bonnie Tyler nel forum Argomento libero
    Risposte: 135
    Ultimo messaggio: 14/11/2007, 13:11