Da buona pugliese, conosco abbastanza bene il mio dialetto e lo parlo cn gli amici...ma se sto cn persone di altri posti ovviamente nn parlo in dialetto, solo in italiano...perchè mi sembra una mancanza di rispetto..e cm se apositamente incontro un inglese e parlo italiano facendo di tutto per nn farmi capire.,..nn è giusto...
In secondo luogo sono d'accordo sul fatto che i dialetti rendano l'italia più divisa ma fa parte della nostra storia, l'italia nn è mai stata unita e nn è unita tutt'ora..e forse l'unica cs buona che citiene divisi è il dialetto..nel senso che poi ci sono forme d razzismo nord sud e cs varie che fanno veramente skifo se si tratta di nazione..
Penso che ogni regione debba essere fiera dei propri dialetti e debba mantenerli nella memoria perchè fanno parte del patrimonio storico...e la rendono unica...
Io sn di foggia, nn so se qualcuno ha mai sentito il dialetto foggiano, credetemi nn è per niente bello,nn ci sono vocali, ma è il mio dialetto quindi m piace, mi piace un sacco il siciiliano il napoletano il romano e ovviamente il mitico salentino(fa paura!!!!)..
Poi ovviamente piacciono quando nn senti uscire le grezzatissime dei grezzotti...