parlo in dialetto a casa e con gli amici... certe volte anche con il mio ragazzo. non è calabrese, ma capisce perfettamente.
mi piace il toscano, il romano e il napoletano.
mi infastidiscono i dialetti del nord.
da me fra ragazzi si parla quasi sempre in dialetto, o metà e metà. altri mi dicono che al nord i ragazzi parlano in perfetto italiano.
penso sia una questione di cultura e di abitudini.
ma anche da origini linguistico-culturali completamente diverse. il mio ha tantissime parole di origine greca, come "catoio", la cantina, da katà, greco, basso...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
infastidiscono i dialetti del nord?
perchè?
vorrei sentire la ragione... che sia seria... grazie
W la Puglia. parlo il dialetto ruvese, simile a quello barese, non sempre, solo quando sono arrabiata o irritata, con i miei amici o con i miei famigliari. Poi non parlo altri dialetti.... Però, non so perchè il romano e il siciliano mi divertono molto...
io sn siciliana e devo dire k sia in famiglia k cn gli amici parlo il my dialetto siciliano k odio e k preferivo nn saperlo...del my dialetto nn mi piace il fatto k anke qnd parlo in italiano si senta da dv vengo...e anke in sardegna la sardegna ha piu dialetti k persone k c vivono a parer my!! e sn tt incomprensibili . invece mi piace molto la cadenza k hanno ,"queli del nord" se kosì si puo dire, quando parlano in italiano li adoro proprio xo il dialetto k amo troppissimissimo è il dialetto romano qnt mi piace sentire il romano