e quanti anni servono?
e quanti anni servono?
Se entri poi nei Carabinieri, c'è il GIS. Gruppo Intervento Speciale.
Irruzioni, scendere da elicotteri con la fune, con passa montagna... piacerebbe anche a me.
io sapevo che si entra in polizia (la stradale) e poi si possono fare i concorsi per le sezioni speciali
Non c'è confusione. Semplicemente non saprei quale scegliere.
Tra le cose accennate, mi sa che ti conviene entrare in Polizia.
Per quando riguarda quello che ho quotato prima, ci sono delle precisazioni da fare.
- Il 185° RAO (Reggimento Acquisizione Obiettivi) nasce dalla riconfigurazione del 185° reggimento artiglieria terrestre paracadutisti della Folgore; gli operatori sono tutti volontari (per entrarci, devi fare domanda e superare vari test a difficoltà crescente).
Il RAO ha compiti di infiltrazione/esfiltrazione, opera spesso in territorio ostile/dietro le linee nemiche e fa parte delle FOS (Forze per Operazioni Speciali), non delle Forze Speciali.
- Il 4° Reggimento Alpini Paracadutisti Monte Cervino fa sempre parte delle FOS, gli operatori sono tutti qualificati come ranger (sempre tutti volontari).
Praticamente è un reggimento di fanteria leggera particolarmente addestrato, i cui compiti sono ricognizioni speciali, azioni dirette, operazioni in territorio ostile e cose simili.
- Il 26° Gruppo Squadroni Cavalleria dell'Aria REOS (Reparto Elicotteri Operazioni Speciali) ha il compito di supportare le FOS dell'Esercito in operazioni aviotrasportate, aviolanci, aviosbarchi, operazioni SAR, operazioni MED. EVAC. e via di seguito (operazioni sia diurne sia notturne).
- Diverso è il discorso per il 9° Rgt. Incursori Paracadutisti Col Moschin, il solo reparto di Forze Speciali in forza all'Esercito (Aeronautica Militare, Marina Militare e Carabinieri hanno un altro corpo a testa).
L'addestramento e la selezione durano circa due anni, nei quali si impara a combattere e a sopravviere in qualsiasi contesto, dall'alta montagna all'ambiente subacqueo.
Solitamente, nelle preselezioni, il 50% dei candidati viene scartato.
Sono, probabilmente, i migliori incursori al mondo.
Mi sembrano tutti belli
Bo! Non credo ci sia un numero di anni prestabilito, nè una progressione di carriera lineare...cioè, se entri in polizia o carabinieri, non è detto che dopo tot anni ci sia l'automatico passaggio in uno di questi corpi..Anzi.
Dipende da quando fanno le selezioni, per quanti posti sono, ecc.ecc.
Nell'esercito ancora peggio; perchè se sin dall'inizio ti mandano a fare una cosa molto diversa da quello che volevi, può non esserci l'opportunità o essere molto difficile agganciarla (per esempio, uno indica "fanteria" come preferenza, ma finisce chennesò a guidare un camion o in un ufficio..dubito poi si riesca a passare da ufficio a super corpo speciale.
A parte questo, entrare in questi corpi è molto difficile già per un uomo...le donne teoricamente sono ammesse ma si contano sulle dita di una mano.