ma tutti questi corpi....sono comunque corpi speciali appartenenti alla polizia di stato, no?
ma tutti questi corpi....sono comunque corpi speciali appartenenti alla polizia di stato, no?
A me la sezione della polizia più vicina a quello che chiedi sembra lo S.C.O(Servizio Centrale Operativo)ma ho letto qualcosa e potrei sbagliarmi
si lord intendevo quello in un sito ho trovato questo:
Forze speciali, le nuove selezioni L'esercito italiano ha recentemente rivisto il percorso e le prove di selezione per diventare un operatore delle Forze Speciali, unificando la preselezione per tutti gli aspiranti militari.
Ecco come si svolge il tutto, in questo articolo del nostro collaboratore Stefano.
Prove unificate di preselezione per operatori forze speciali
(185 rao, 4° alp. par., 26°m reos, 9° col moschin, 26° reos)
5 trazioni alla sbarra che cosa sonoooo?
40 piegamenti addominali
30 piegamenti sulle braccia (flessioni)
10 trazioni alle parallele e pure questo
salita della fune mt.6
2 km in 9'
7 km in 45' in mimetica e scarponi morirò
dopo queste prove effettuate al Reparto Addestramento Volontari (rav), svolte tutte di seguito con un breve intervallo tra l'una e l'altra dato dal tempo perchè tutti eseguano la prova (allenatevi a fare tutti gli esercizi di seguito altrimenti arriverete con le braccia stanche alle prove successive, e cercate di risparmiare le energie) si prosegue il rav e si avanza alla specializzazione come il resto delle reclute.
Poi, a fine specializzazione, si passa al reparto dove per i tre anni della ferma breve ci si addestrerà e si potrà avere qualche possibilità di andare in missione, ma con incarichi secondari (specialmente nel 185) in quanto il compito da svolgere non è ancora affrontabile a questo livello di preparazione.
Solo con il passaggio in servizio permanente ed il superamento del corso di 54 settimane sviluppato a Livorno da istruttori del Col Moschin a cui si potrà ora accedere si otterrà la qualifica di operatore forze speciali.
I VFB avranno per i tre anni di ferma breve solamente la qualifica di paracadutista, alpino paracadutista o mitragliere di bordo non potendo fregiarsi della qualifica di operatore FOS.
Per quanto riguarda il Col Moschin, attinge perlopiù dalle fila della brigata Folgore; la maggior parte degli appartenenti è composta da uomini dei "regolari" reggimenti paracadutisti; essi, se in servizio permanente, faranno lo stesso corso di 54 settimane a Livorno cui partecipano i neo VSP del 4° alp. par. e dell' 185 RAO, e se idonei continueranno nella specializzazione, per loro ben più lunga.
NOCS:
Le selezioni Gli operatori della Polizia di Stato che vogliono entrare a far parte del Reparto speciale devono avare oltre al coraggio, la prontezza, il sangue freddo e una straordinaria preparazione atletica. Queste le doti indispensabili.
Pronti ad affrontare tempestivamente ogni situazione di emergenza, "i Nocs" devono dimostrare di possedere innanzitutto eccezionali requisiti dal punto di vista fisico. Prima di diventare “combat ready”, infatti, i candidati devono superare numerose prove tecniche. Qualche esempio? 5000 metri in 20 minuti e 100 metri in 14 secondi; 100 metri a nuoto; salto in alto di almeno 135 cm e salto in lungo di almeno 4 metri e mezzo; salita alla fune con la sola forza delle braccia naturalmente una prova di tiro con la pistola a 15 e 25 metri.
Soltanto così è possibile resistere al duro addestramento giornaliero, impegnativo e diversificato, che consente di migliorare costantemente le tecniche di intervento.
Gli operatori dei Nocs fanno della flessibilità la loro prima arma per superare le situazioni estreme. Abili tiratori scelti, conoscono perfettamente tutti i tipi di armi e di esplosivi; sono in grado di arrampicarsi sia sulla roccia che con le corde e sono pronti a lanciarsi in volo con il paracadute. Oltre ad essere esperti subacquei, vengono anche addestrati alla guida di diversi tipi di veicoli.
O mamma devo cominciare ad allenarmi
Che percorso bisogna fare per entrare nella DiGOS??
se vuoi per entrare nei carabinieri é molto più semplice
1 km di corsa in 4 minuti
12 flessioni
e...2 trazioni alla sbarra(facoltativo)...
Ma no, i reparti speciali con delle sigle "alla americana" fanno molto più fiko..
Comunque non credo ci sia un modo per entrare direttamente in uno dei reparti speciali della polizia; prima si entra in polizia, poi con la carriera ed ulteriori concorsi e selezioni magari ci si arriva.
No non voglio la polizia normale XD non mi va di dirigere il traffico XD
ma scusa witt è la stessa cosa per l'esercito? uno non può fare direttamente il test per le sezioni speciali?! (si che poi durano anni eh)
io pure dovrò fare queste cose per entrare in polizia..Ma ancora per me ci vorrà qualche annetto..Bello il "reparto" che hai scelto
Non lo so; ma credo di si..
Nel senso che uno prima entra nell'esercito, poi in occasione dei concorsi e selezioni tipo quella che hai riportato tu cerca di entrarci..
Quando uno si arruola mi sembra possa solo indicare il settore che preferirebbe (tipo fanteria, corazzati, genio, ecc.), salvo comunque essere indirizzato dove c'è bisogno...