Bhe dipende tutto da quello che ti senti dentro,nn potrai mai rispettare completamente le ideelogie di un partito e naturale che almeno su una cosa sei ontraria e uindi dai ragione all'altro partito,poi torno a ripetere etutta una scelta tua personale,la retta si fa,nn te la impongono,la reta via tua,sai solo tu quale è,nesuna ideologia deve dirtelo
Lascinado perdere le banderuole, che è un'altra cosa, l'incoerenza non la trovo così negativa.
Oltre al raziocinio c'è una componente emotiva che, pur producendo le "falle" che tu dici, non deve essere considerata negativa; anzi, ci aiuta a capire meglio noi stessi.
Supponete che in un post del forum io sostenga A perché credo in A e voi sostenete B perchè credete in B.
Con che spirito affrontate la discussione con me?
Che a tutti i costi sosterrete e difenderete B armandovi di tutti i pregiudizi del caso rispetto alla mia tesi A? Che senso avrebbe allora scambiarci opinioni?
Oggi Abel spacca
però sieteun pochino fuori dall'argomento iniziale
ma poi, in fondo, sticazzi
(twix )
Personalmente, più mi faccio delle idee sul mondo, più esperienze faccio, meno riesco a identificarmi con la classe politica. Ho le mie idee (non un'ideologia, appunto), e non sempre chiare, e comunque ho sempre trovato riduttiva la semplice adesione al partito.
Non lo so, guarda, divento capo del mondo e poi ti faccio sapere.
Aspetta.....in quel caso scattano le "ottime ragioni" che menzionavo prima, eh
Io non sto dicendo che non bisogna MAI per NESSUN MOTIVO cambiare idea.....sostengo semplicemente che gli uomini migliori sono quelli che hanno il coraggio di sostenere e difendere le proprie idee e di non farsi trasportare da eventuali "cambi di umore" di sè e della massa.....ma se intervengono ragioni REALMENTE valide e inoppugnabili, allora il cambiare idea è più che lecito, ci mancherebbe
Seguo una direzione politica, ma c'e del buono e del brutto un po' ovunque.
Mi rifiuto di dialogare con chi e' ossessivamente convinto delle sue idee e cerca di fare il lavaggio del cervello.
L'unico uomo con cui potresti avere uno scambio di opinioni di questo tipo si chiama Socrate, ed è morto un po' di tempo fa. E' ovvio, chiaro ed evidente che in questo forum le persone aprono una discussione con l'intenzione di portare avanti la propria tesi anche se questa viene smentita, e non me ne tiro fuori neppure io sia chiaro, è un comportamento umano. Poi vabbè c'è chi lo fa in maniera più marcata e chi meno.