ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 31

Crisi ideologiche

  1. #11
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Per ideologiche non intendo il senso stretto del termine, altrimenti non riuscirei a tornare sulla retta via.. più che altro dei mezzi (quali i partiti ecc).


  2. #12
    FdT-dipendente Pine
    Uomo 35 anni da Firenze
    Iscrizione: 17/9/2006
    Messaggi: 1,714
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    sicuro in quello che credo

  3. #13
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,051
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Meno male che è arrivata La Destra buaubhbuahbaubuhaahh.
    Dai, questi topic apriteli in politica ecc, che mi fate venire il magone anche quando non ne ho voglia.

  4. #14
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pine Visualizza il messaggio
    sicuro in quello che credo

  5. #15
    Vincitore concorso poesia 2010
    Uomo 44 anni da Gorizia
    Iscrizione: 24/3/2007
    Messaggi: 1,334
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Sugli argomenti seri mi sforzo ancora di ragionare con la testa piuttosto che con la pancia, perciò per fortuna grosse crisi ideologiche non ne ho.

  6. #16
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Fare propria un'ideologia e non mandarla mai in crisi è segnale di una rigidezza che, in nome della coerenza, impedisce ogni evoluzione del pensiero.

  7. #17
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Fare propria un'ideologia e non mandarla mai in crisi è segnale di una rigidezza che, in nome della coerenza, impedisce ogni evoluzione del pensiero.
    Se ti appropri di un'ideologia non tua e la sposi completamente. Io personalmente ho parlato di idee, e le idee che ho sono "certe". Questo non vuol dire che sposo un'ideologia "esistente". (spero di essermi spiegato )

  8. #18
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Se ti appropri di un'ideologia non tua e la sposi completamente. Io personalmente ho parlato di idee, e le idee che ho sono "certe". Questo non vuol dire che sposo un'ideologia "esistente". (spero di essermi spiegato )
    Comunque valgono le stesse considerazioni.
    Io credo che si debba essere sempre disponibili a rivedere il proprio pensiero; è un errore demonizzarlo come un atto di incoerenza, ma piuttosto va considerato un'evoluzione dello stesso.
    Ammesso poi che l'incoerenza sia una cosa tanto negativa, sul che nutro anche dei dubbi.

  9. #19
    Vivo su FdT
    37 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Comunque valgono le stesse considerazioni.
    Io credo che si debba essere sempre disponibili a rivedere il proprio pensiero; è un errore demonizzarlo come un atto di incoerenza, ma piuttosto va considerato un'evoluzione dello stesso.
    Ammesso poi che l'incoerenza sia una cosa tanto negativa, sul che nutro anche dei dubbi.
    Ma è ovvio che si può anche cambiare idea, anche perchè quest'ultima, specialmente in politica, può andare bene nel 2008 ma essere completamente fuori luogo nel 2010. Nessuno ha detto "oggi ho questa idea e ce la avrò per sempre", si è detto come per il mio caso, di aver sempre avuto idee "di destra", che poi esse siano cambiate ed evolute col tempo mi sembra evidente.

  10. #20
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da steil12 Visualizza il messaggio
    Ma è ovvio che si può anche cambiare idea, anche perchè quest'ultima, specialmente in politica, può andare bene nel 2008 ma essere completamente fuori luogo nel 2010. Nessuno ha detto "oggi ho questa idea e ce la avrò per sempre", si è detto come per il mio caso, di aver sempre avuto idee "di destra", che poi esse siano cambiate ed evolute col tempo mi sembra evidente.
    Tale concetto vale anche per me.

    E comunque l'incoerenza è una cosa un po' diversa secondo me, Abel.....se ORA hai una certa idea, allora FINCHE' NON LA CAMBI, il che a mio parere dovrebbe avvenire per ottime ragioni e non "a caso", dovrebbe venirti facile incastrare bene tutti i pezzi, e dunque essere "coerente"......e così deve essere nel caso dovessi cambiare idea.

    Essere una "banderuola", cioè cambiare idea TROPPO facilmente, o essere "incoerenti", cioè avere delle "falle" nel sistema di pensiero che si decide di adottare, sono ENTRAMBE cose negative, segno di animo e mente debole.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. crisi
    Da Patu nel forum Il confessionale
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 2/5/2008, 15:11
  2. la crisi
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 7/10/2007, 15:58
  3. In crisi
    Da xsilvia86x nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 23/3/2007, 22:52
  4. crisi
    Da Bimba bella nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20/2/2006, 19:58
  5. Crisi...
    Da DKNY nel forum Off Topic
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 10/1/2006, 23:36