Per ideologiche non intendo il senso stretto del termine, altrimenti non riuscirei a tornare sulla retta via.. più che altro dei mezzi (quali i partiti ecc).
Per ideologiche non intendo il senso stretto del termine, altrimenti non riuscirei a tornare sulla retta via.. più che altro dei mezzi (quali i partiti ecc).
sicuro in quello che credo
Meno male che è arrivata La Destra buaubhbuahbaubuhaahh.
Dai, questi topic apriteli in politica ecc, che mi fate venire il magone anche quando non ne ho voglia.
Sugli argomenti seri mi sforzo ancora di ragionare con la testa piuttosto che con la pancia, perciò per fortuna grosse crisi ideologiche non ne ho.
Fare propria un'ideologia e non mandarla mai in crisi è segnale di una rigidezza che, in nome della coerenza, impedisce ogni evoluzione del pensiero.
Comunque valgono le stesse considerazioni.
Io credo che si debba essere sempre disponibili a rivedere il proprio pensiero; è un errore demonizzarlo come un atto di incoerenza, ma piuttosto va considerato un'evoluzione dello stesso.
Ammesso poi che l'incoerenza sia una cosa tanto negativa, sul che nutro anche dei dubbi.
Ma è ovvio che si può anche cambiare idea, anche perchè quest'ultima, specialmente in politica, può andare bene nel 2008 ma essere completamente fuori luogo nel 2010. Nessuno ha detto "oggi ho questa idea e ce la avrò per sempre", si è detto come per il mio caso, di aver sempre avuto idee "di destra", che poi esse siano cambiate ed evolute col tempo mi sembra evidente.
Tale concetto vale anche per me.
E comunque l'incoerenza è una cosa un po' diversa secondo me, Abel.....se ORA hai una certa idea, allora FINCHE' NON LA CAMBI, il che a mio parere dovrebbe avvenire per ottime ragioni e non "a caso", dovrebbe venirti facile incastrare bene tutti i pezzi, e dunque essere "coerente"......e così deve essere nel caso dovessi cambiare idea.
Essere una "banderuola", cioè cambiare idea TROPPO facilmente, o essere "incoerenti", cioè avere delle "falle" nel sistema di pensiero che si decide di adottare, sono ENTRAMBE cose negative, segno di animo e mente debole.