ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 28 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 275

L'immagine del Sud.

  1. #1
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito L'immagine del Sud.

    Oggi ho letto l'articolo su quella cazzata allucinante sparata da Bossi. che non c'entra nulla con quello che sto per dire, ma è da lì che mi è partita la riflessione.

    voi come vedete il meridione?



    tipo terra di nessuno, dove la gente si spara per un tozzo di pane, e dove appena si sa leggere e scrivere?
    certe volte, in generale dico, mi sembra che in tutta italia questo si pensi delle regioni campania, basilicata, molise, puglia, calabria, sicilia e sardegna.

    come sapete io vivo in calabria, e diverse volte, anche utenti del forum stesso, che ho prontamente bloccato da msn, mi hanno anche definita "mafiosa", solo perché sui documenti risulto residente nella regione calabria.

    sul serio, non polemizzo, ma come ci immaginate?

    non siamo gente dell'altro mondo, abbiamo un accento diverso e siamo più espansivi. e siamo dimenticati da Dio e dal mondo.
    basta questo per immaginare il Sud come parte dell'Africa? ma voi lo vedete come parte dell'Africa?!
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Secondo me (parlo da meridionale, come parecchi di voi sapranno) abbiamo pregi e difetti come tanti......solo che in molti casi i TIPI di difetti che abbiamo saltano molto all'occhio......vedi pesantissima diffusione mafiosa, alto tasso di "indolenza" e di vivere alla giornata "arrangiandosi", livello di civiltà leggermente inferiore nelle piccole cose, maggior tasso di ignoranza e superstizione.....sono purtroppo cose che sovrastano anche quelli che possono essere indubbi pregi come orgoglio, solarità, espansività e simili (che poi sono pregi o difetti a seconda di cosa uno preferisce......a me dà per esempio fastidio un'eccessiva espansività delle persone.....).

    Uno dei punti focali è la diffusa (non totale, SIA CHIARO) mancanza di autocritica che affligge molti di noi (mi ci metto in mezzo anch'io in quanto meridionale, ma non mi ritengo mancante di autocritica....).....basta vedere cosa succede se a molti campani, sardi o siciliani vai minimamente ad elencare un QUALSIASI difetto oggettivo della loro terra.......dico quei tre perchè mi è parso di accorgermi che sono i più "patriottici" da quel punto di vista, lo sono meno ad esempio molti lucani o pugliesi.
    E questo secondo me è un GRAN male, perchè se non riconosci i tuoi difetti non li potrai mai smussare o eliminare.......

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Secondo me (parlo da meridionale, come parecchi di voi sapranno) abbiamo pregi e difetti come tanti......solo che in molti casi i TIPI di difetti che abbiamo saltano molto all'occhio......vedi pesantissima diffusione mafiosa, alto tasso di "indolenza" e di vivere alla giornata "arrangiandosi", livello di civiltà leggermente inferiore nelle piccole cose, maggior tasso di ignoranza e superstizione.....sono purtroppo cose che sovrastano anche quelli che possono essere indubbi pregi come orgoglio, solarità, espansività e simili (che poi sono pregi o difetti a seconda di cosa uno preferisce......a me dà per esempio fastidio un'eccessiva espansività delle persone.....).

    Uno dei punti focali è la diffusa (non totale, SIA CHIARO) mancanza di autocritica che affligge molti di noi (mi ci metto in mezzo anch'io in quanto meridionale, ma non mi ritengo mancante di autocritica....).....basta vedere cosa succede se a molti campani, sardi o siciliani vai minimamente ad elencare un QUALSIASI difetto oggettivo della loro terra.......dico quei tre perchè mi è parso di accorgermi che sono i più "patriottici" da quel punto di vista, lo sono meno ad esempio molti lucani o pugliesi.
    E questo secondo me è un GRAN male, perchè se non riconosci i tuoi difetti non li potrai mai smussare o eliminare.......
    ma non è vero che si vive alla giornata arrangiandosi dark...

    ci sono tante persone di buona volontà, che per poche persone teste di *****, che combinano grossi guai, passano per fannullone.

    per me non si è nemmeno ignoranti. (anzi, ritengo che il sud possa vantare una cultura classica non indifferente). penso gli ignoranti ci siano anche al nord.
    la superstizione fa parte della cultura, finché poi non sfocia in stupide fobie (tipo i soldi a wanna marchi che non sono arrivati solo dal sud).

    (a per quanto riguarda il patriottismo, li conosci i calabresi?)

    io so che ci sono tante cose storte, ma nemmeno siamo il terzo mondo. ne vedo proprio tante di schifezze, ma il sud non è da buttare... come molti ritengono.

    ti porto un esempio scemo. una volta con una mia compagna di classe parlavamo della "monnezza" a napoli, e quella si è messa a dire che è colpa dei napoletani che buttano la spazzatura cioé ma a milano si fanno le costruzioni artistiche in casa loro con la spazzatura? perché io penso che anche a milano se non si raccoglie la spazzatura per un mese, dopo un po' non si può stare.

    ovviamente la colpa è delle istituzioni, che qui praticamente non esistono, non della gente, o solo in una parte molto minore di quella che si può pensare...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    io sono siciliana,non ti dico quante volte m'han dato della ''mafiosa'' solo per questo.diverse volte m'hanno anche dato dell' ignorante,e altrettante della bigotta.
    bah .chiunque giudichi,o faccia di tutta l'erba un fascio,non merita nemmeno un minimo della mia considerazione.

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    @holly

    La cultura classica evidentemente non è più abbastanza radicata

    Il fatto di vivere alla giornata secondo me invece è parecchio diffuso al sud, purtroppo......e anche l'"arrangiarsi". Non ritengo, e dico PURTROPPO non ritengo, siano poi così pochi.....

    Ti faccio sempre l'esempio del terremoto del Friuli, holly.....quella regione se la sono ricostruita praticamente da soli, con scarsi o nulli aiuti statali.

    In Irpinia invece no.....dov'è l'Irpinia?......
    Se fosse successo pure in Sicilia, o nella tua Calabria, o anche nella mia Puglia, quale delle due "soluzioni" credi sarebbe stata adottata? Quella friulana o quella irpina?.......

    Esempio "locale": a Udine puoi andare tranquillamente nei mercati all'aperto senza preoccuparti di dover tenere stretta la borsa (te lo assicuro)......a Bari vecchia non la devi perdere d'occhio manco un istante......

    Al Nord solo il 45-50% dei crimini è commesso da "locali".....al sud è circa il 70%......

  7. #6
    Vic
    Overdose da FdT Vic
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 31/3/2006
    Messaggi: 9,076
    Piaciuto: 25 volte

    Predefinito

    Sono d'accordo con darkness.
    E ti dico che non sono di quelle che vede il Sud come uno schifo.
    Sono d'origine pugliese,ho tutta la mia famiglia lì.
    E' uno dei tanti clichè, sei del sud allora sei un mafioso,un disonesto,un poveraccio ed un ignorante.Uno neanche ci pensa,è ormai radicato come pensiero.
    Poi il Sud ha una storia completamente diversa dal Nord,possiamo dire che è stato più "sfortunato",è successo quel che è successo ed adesso il Sud è considerato la feccia dell'Italia.

  8. #7
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    io ho il sangue di napoli, parenti del sud che adoro... non immagino il sud, perchè l'ho vissuto, e a parte i casini, quelli del sud (in generale) hanno piu cuore!

  9. #8
    Assuefatto da FdT
    Donna 30 anni da Bologna
    Iscrizione: 11/6/2008
    Messaggi: 541
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Chi ci giudica senza nenak conoscerci è solo gente ignorante..
    Cm ha dett Morgana nn bisogna fare di tutta l'erba un fascio

  10. #9
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    io ho molti amici del sud...
    comprendo che lì come qui al nord c siano problemi... dove non c sono?
    però è vero se qualcosa capita al sud salta subito all'occhio
    di alcuni problemi è vero si dice subito: tanto è il sud

    non m piace questa differenziazione... e non m piace pensare all'Italia così divisa...

  11. #10
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Tutto quello che volevo dire lo ha detto Dark
    E comunque spesso l'immagine del Sud a livello di persona è un'immagine del classico tamarro... non dico per offendere, anche perché mia mamma è calabrese
    Però se passa una macchina con musica a tutto spiano, le persone attorno a me mormorano "dev'essere meridionale" per non dire l'altro termine. Stessa cosa se vedo uno vestito in un certo modo, con gli occhialoni e il gel..
    Sono tutti pregiudizi che io non ho, ma che esistono ed inutile nascondersi dietro un dito.

Pagina 1 di 28 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Scegli l'immagine
    Da Rum e Cocaina nel forum Quiz e test
    Risposte: 117
    Ultimo messaggio: 26/2/2011, 13:02
  2. Vestiti che sviliscono l'immagine
    Da miu miu boy nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 23/4/2007, 17:43
  3. Come faccio a inserire l'immagine?
    Da ^Bad__Girl^ nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 16:20