Visualizzazione stampabile
-
si è parlato molto in questo topic..si è parlato bene o male..dipende dalle proprie idee..di sicuro non entro più in merito a questo discorso però voglio postare dei pezzi di una canzone di un uomo che fa di tutto per far conoscere il sud sotto altri aspetti :
"Grande sud che sarà
quella anonima canzone
di chi va per il mondo
e si porta il sud nel cuore.
Grande sud che sarà
quella musica del ghetto
di chi va per il mondo
e si porta il suo dialetto."
E sarà quel racconto
E sarà quella canzone
Che ha a che fare coi briganti
E coi santi in processione
Che ha a che fare coi perdenti
Della civiltà globale
Vincitori della gara
A chi è più meridionale.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Cimis
ma cosa ca??o c'entra?
Se in tv senti che al "sud" succedono sempre e solo omicidi, furti stupri ecc....
io sento molti più stupri ed omicidi al nord. non per questo mi viene da dare degli stupratori a tutti i bergamaschi.:shock:
-
Quote:
rhoda81
io sento molti più stupri ed omicidi al nord. non per questo mi viene da dare degli stupratori a tutti i bergamaschi.:shock:
Perchè io ho dato degli stupratori o ladri o qualcos'altro a tutti i napoletani?:shock:
-
Quote:
Cimis
Se in tv senti che al "sud" succedono sempre e solo omicidi, furti stupri ecc...forse ti viene in mente l'idea che non siano poi tutti cosi bravi come dicono...
per citare nanni moretti
le parole sono importaantiiii! (con relativo buffetto d'amicizia)
-
Quote:
rhoda81
per citare nanni moretti
le parole sono importaantiiii! (con relativo buffetto d'amicizia)
Veramente ero abbastanza oggettivo...Facci caso, se senti il tg che parla del sud (speciamente napoli) come minimo racconta di un omicidio...
E poi "succedono sempre e solo...." non significa che siano tutti criminali...puo esserci anche solo una persona che uccide e robe varie e la mia frase sarebbe comunque corretta...
-
Quote:
Cimis
Veramente ero abbastanza oggettivo...Facci caso, se senti il tg che parla del sud (speciamente napoli) come minimo racconta di un omicidio...
E poi "succedono sempre e solo...." non significa che siano tutti criminali...puo esserci anche solo una persona che uccide e robe varie e la mia frase sarebbe comunque corretta...
sai che a napoli si mangia, si beve, si lavora, si procrea, si esce e si ride come in tutti gli altri luoghi?non mi pare che accada sempre e solo delinquentume caccoloso.
adesso scusa. vado a dilettarmi con i sacchi di monnezza. mi sto annoiando qui.
-
Quote:
hellion
... ma io ci sono stata a genova e come in tutte le città basta non addentrarsi da soli nei vicoli bui
anke se non vai nei vikoletti bui e vai solo ai portici del porto antiko t spaventi..vedi solo gente ubriaka,ma x entrare nei vikoli pieni di negozi c passi spesso d lì..
se vai a sanpierdarena [ c vado a skuola] alle due del pomeriggio si akkoltellano..ho assistito molte volte a scippi e m stavano x scippare il portafogli..
ste kose a lecce o a brindisi [città k frequento spesso] nn succedono..perkè?!-.-'
Quote:
* 3ntina_4ever *
UFF UFF UFF!!!! NN capite cosa sto dicendo!! a dire la verità nn so neanke se lo capisco io.
A ME FANNO PAURA LE CITTA' DEL SUD NN LE XSN!!! UNa stessa xsona vista in un vicolo di città o in un baito in montagna nn è la stassa cosa.
Forse nn ho paura del Sud... forse ho proprio paura delle città.... ora ke mi ci fate pensare mi fa paura anke Venezia... quindi ritiro tutto.
Ok avete ragione ho cercato di arrampicarmi sugli spekki e sono scivolta ma è anke xke nn sono riuscita a direquello ke volevo dire. Cmq come ho detto in un commento a Youtube dove c'era la stessa discussione: SIAMO TUTTI ITALIANI *****!!! NORD O SUD KE SIA!! MICA L'ITALIA é DIVISA A META'!!!!!!!!!!!!
Basta... ieri ne ho parlato anke con i miei. Basta con queste idee razziste ke avevo in testa! W IL SUD! W I NAPOLETANI!!!!!!!
kom è facile kambiare idea solo xk nn si sa ke dire..!
vabbè lasciamo stare..nn hai ankora le idee molto kiare..
Quote:
vallyotina
io la mia Puglia la vedo come un paradiso e anche se a volte mi dicono "Terrona" io li guardo e gli dico :"Sai capita!!" giusto per non dargli corda!!! io amo la mia Puglia!! anche se ora abito a Modena!!!
ti adoro! :050:
Quote:
Cimis
ma cosa ca??o c'entra?
Se in tv senti che al "sud" succedono sempre e solo omicidi, furti stupri ecc...forse ti viene in mente l'idea che non siano poi tutti cosi bravi come dicono...
E poi se lo sentissi solo in tv sarebbe un conto ma visto che ste cose le ho viste e le continuo a vedere "dal vivo" mi è abbastanza difficile cambiare idea...
perkè io in puglia nn ho mai assistito a scippi,ecc? e a genova li vedo tutti i giorni?!
-
Quote:
Cimis
perché forse, e dico forse, l'omicidio a napoli fa notizia, che dici? una cosa buona non tanto.
non farti manipolare dai mass media, ragiona con la tua testa.
-
Quote:
Holly.
perché forse, e dico forse, l'omicidio a napoli fa notizia, che dici? una cosa buona non tanto.
non farti manipolare dai mass media, ragiona con la tua testa.
Ciccia guarda che usavo la tv come esempio...un bel pò di cose le ho viste.
Non me ne frega un ***** dei vostri buonismi inutili, sono sicuro che ci sono persone bravissime a napoli, ma sono altrettanto sicuro che la maggior parte sono merda.
Adesso smettiamola perchè io non riesco a convincere voi e voi non riuscite a convincere me.
Ciao Ciao.
-
Quote:
Cimis
sono sicuro che ci sono persone bravissime a napoli, ma sono altrettanto sicuro che la maggior parte sono merda.
Un po' forte come affermazione.
Non è forse meglio ci sono persone di merda a napoli ma sono altrettanto sicuro che la maggior parte sono buone?
Non so eh, non per farti cambiare idea, ma giusto per farti un piccolo appunto.
-
Quote:
TheLord
Non è forse meglio ci sono persone di merda a napoli ma sono altrettanto sicuro che la maggior parte sono buone?
quoto
-
ragazzi però non bisogna far dire alla gente per forza MI PIACE non mi PIACE... che cavolo vuol dire mi piace non mi piace?
le persone non ti devono piacere PER FORZA... ti devono piacere in base alle brave persone o teste di cappero che hai conosciuto... e quello vale sia per le persone del nord che del sud...senza distinzioni..
Però è anche ovvio che se mi vado a beccare il mafiosone di turno che magari vive al Nord Italia e continua con i suoi traffici per me, per come sono fatta io, è un mafioso di merda.... sia che sia di napoli sia che sia barese per dire...
NON MI DEVE PIACERE PERO PER FORZA STA PERSONA
PERCHE' SENNO INIZIANO... eh sei razzista... e noi napoltani siamo qui siamo la
abbiamo U'mare abbiamo U'sole... eh si però c'avete anche tanta gente di merda solo che non lo si ammette..
cosi come ce l'abbiamo noi tanta gente scema...con la S MAIUSCOLA....
che da del terrone a chicchesia solo perchè è cresciuto al sud italia...quando magari no c'entra una pippa con tutti i veri meridionali falsi e impostori
-
Quote:
TheLord
Se ho detto una cosa avrò i miei motivi. Infatti sono convinto che la maggior parte è merda. Poi ovviamente posso sbagliarmi ma non credo.
-
Quote:
*Kyra Abbey*
ah, capisco.....avevi bisogno dell'approvazione dei tuoi per iniziare ad "amare" i napoletani?!?!? bah...contenta tu!!
gli ignoranti sono quelli che NON cambiano mai idea sulle cose e sulle persone
-
Quote:
Cimis
Se ho detto una cosa avrò i miei motivi. Infatti sono convinto che la maggior parte è merda. Poi ovviamente posso sbagliarmi ma non credo.
roma e napoli sono più vicine di quanto tu creda. vabbè...
-
Io però non capisco..
Ci sono persone del sud che mi hanno detto in faccia 'eh, ma il nord..qua al nord siete tutti agitati, qua la date via, qua non avete valori' così come se fosse dovuto.
Non capisco perchè se poi 'noi' critichiamo 'voi' (su delle basi fondate peraltro) siamo i cattivi, razzisti e balle varie.
-
Quote:
anemy
Io però non capisco..
Ci sono persone del sud che mi hanno detto in faccia 'eh, ma il nord..qua al nord siete tutti agitati, qua la date via, qua non avete valori' così come se fosse dovuto.
Non capisco perchè se poi 'noi' critichiamo 'voi' (su delle basi fondate peraltro) siamo i cattivi, razzisti e balle varie.
senza fare di tutta l'erba un fascio... ho visto ragazze del nord calde o timide come ragazze del sud mooolto calde ,emtre altre timide... alcune , le piu calde ovviamente,rimanere incinte a 17 anni ... -.-
a me una mia amica brindisina mi ha detto che è quasi normale da loro...che l'età di differenza fra madri e figli è poca perchè molte già a 17 anni iniziano a mettere al mondo figli...loro stessi lo dicono cmq... lei stessa si è sposata a 19 anni e mezzo e adesso voleva già un bambino...però intanto è sempre dietro a litigare col marito -.- ( bergamasco)
non credo che vangano qui e vogliano smerdare la loro terra...
lo dicono perchè sono dati di fatto e si accorgono di quanto sia diversa la mentalità nostra dalla loro
E PREMETTO CHE A ME AFFASCINA LA VITA DEL SUD....
non è un motivo per smerdare nessuno..abbiamo solo una vita diversa come uguale
e nessuno è migliore di messuno a mio parere
-
Quote:
*DoLLfie*
ragazzi però non bisogna far dire alla gente per forza MI PIACE non mi PIACE... che cavolo vuol dire mi piace non mi piace?
le persone non ti devono piacere PER FORZA... ti devono piacere in base alle brave persone o teste di cappero che hai conosciuto... e quello vale sia per le persone del nord che del sud...senza distinzioni..
Però è anche ovvio che se mi vado a beccare il mafiosone di turno che magari vive al Nord Italia e continua con i suoi traffici per me, per come sono fatta io, è un mafioso di merda.... sia che sia di napoli sia che sia barese per dire...
NON MI DEVE PIACERE PERO PER FORZA STA PERSONA
PERCHE' SENNO INIZIANO... eh sei razzista... e noi napoltani siamo qui siamo la
abbiamo U'mare abbiamo U'sole... eh si però c'avete anche tanta gente di merda solo che non lo si ammette..
cosi come ce l'abbiamo noi tanta gente scema...con la S MAIUSCOLA....
che da del terrone a chicchesia solo perchè è cresciuto al sud italia...quando magari no c'entra una pippa con tutti i veri meridionali falsi e impostori
Ecco, le persone dovrebbero piacere o meno per quello che sono, non per la loro ubicazione geografica. Non cominciamo con i vittimismi, nessuno si sogna di dire "sei razzista" (e complimenti anche a te per gli stereotipi variegati, vedi "sole-mare, etc.) a uno che dice che un mafioso fa schifo. Parliamo di discriminazione nel momento in cui uno dice "sei del sud? evidentemente sei mafioso". Non dirmi che è la stessa cosa, perché questo sarebbe il vero "buonismo".
Quote:
anemy
Io però non capisco..
Sarà che essere ritenuto una persona senza valori è meglio che essere ritenuto un criminale, non credi? E qui non troverai mai nessuno che affigge un cartello "non si affitta ai settentrionali".
Quote:
*DoLLfie*
senza fare di tutta l'erba un fascio... ho visto ragazze del nord calde o timide come ragazze del sud mooolto calde ,emtre altre timide... alcune , le piu calde ovviamente,rimanere incinte a 17 anni ... -.-
a me una mia amica brindisina mi ha detto che è quasi normale da loro...che l'età di differenza fra madri e figli è poca perchè molte già a 17 anni iniziano a mettere al mondo figli...loro stessi lo dicono cmq... lei stessa si è sposata a 19 anni e mezzo e adesso voleva già un bambino...però intanto è sempre dietro a litigare col marito -.- ( bergamasco)
non credo che vangano qui e vogliano smerdare la loro terra...
lo dicono perchè sono dati di fatto e si accorgono di quanto sia diversa la mentalità nostra dalla loro
E PREMETTO CHE A ME AFFASCINA LA VITA DEL SUD....
non è un motivo per smerdare nessuno..abbiamo solo una vita diversa come uguale
e nessuno è migliore di messuno a mio parere
Interessante la storia della tua amica (a scanso di equivoci, è detto senza sarcasmo). Ma dire che a Brindisi è "normale" sposarsi presto etc. è una cosa assai opinabile. La questione non è "geografica", semmai è "sociale". In determinate fasce della popolazione, legate ad un certo tipo di mentalità e provenienti da determinate vicende familiari/economiche è frequente che avvengano certe cose. Lo stesso avviene anche al Nord e ovunque, ammettiamolo. La cosa dipende molto dall'origine "sociale" della tua amica. A Napoli, ad esempio, è normale vedere ragazzine dei quartieri popolari col pancione e la fede al dito. E' molto strano vederne una della media borghesia nella stessa condizione. Lo stesso vale per una ragazza di Milano figlia di professionisti rispetto ad una ragazza di qualche quartiere dormitorio figlia del proletariato. Magari anche quest'ultima ti dirà che per lei è normale. E' una cosa legata alla sua condizione iniziale, non alla sua ubicazione. Penso sia chiaro il concetto. Le stesse differenze anche di cultura e mentalità fra i vari ceti sociali si ripropongono in ogni luogo geografico in cui vi sia una distribuzione di ricchezza e possibilità iniqua. Non c'è molta differenza fra una ragazzina dei quartieri spagnoli e una delle terre desolate in alto a Nord-est.
-
L'ultima cosa che penso della gente del sud è che siano criminali, il mio discorso era diverso.Non parlo per luoghi comuni e anzi, ripeto che i miei sono meridionali di nascita.
Io parlo per quel che vedo coi miei occhi, e la storia dei valori era uno dei tanti esempi, ne dite anche di peggio, ma nessuno si lamenta.
Potrei fare mille esempi dei comportamenti che avete voi con il resto delle persone, ma con questo non voglio dire che noi siamo santi.
Allora anche alle ragazze del nord potrebbe dare fastidio essere denominate zoccolone da roma in giù:roll:
-
Quote:
anemy
L'ultima cosa che penso della gente del sud è che siano criminali, il mio discorso era diverso.Non parlo per luoghi comuni e anzi, ripeto che i miei sono meridionali di nascita.
Io parlo per quel che vedo coi miei occhi, e la storia dei valori era uno dei tanti esempi, ne dite anche di peggio, ma nessuno si lamenta.
Potrei fare mille esempi dei comportamenti che avete voi con il resto delle persone, ma con questo non voglio dire che noi siamo santi.
Allora anche alle ragazze del nord potrebbe dare fastidio essere denominate zoccolone da roma in giù:roll:
Vedi, il problema è che è impossibile dire di non essere influenzati dagli stereotipi, perché anche il modo di ragionare del tipo "parlo per quello che ho visto" ne è dipendente. Ti spiego: io conosco diciamo 10 persone che vengono da un determinato luogo. Caso vuole che queste 10 persone siano brutte. Il mio modo di ragionare (forse perché in quanto provengo da una città "problematica" ho imparato meglio di altri a infischiarmene delle identità codificata che si vogliono dare al prossimo) è: "cacchio, ho conosciuto 10 persone di merda". Per tantissima gente invece succede che scatta automaticamente la storiella del luogo cattivo, per cui il ragionamento diventa: "cacchio, ho conosciuto 10 persone di merda, posso dire con ragione che vengono da un posto di merda".
E così ti capita di sentire dire in continuazione: "io non ho niente contro quel posto, ma guarda caso tutte le persone che ho conosciuto di quel posto sono così". Ecco fatto. Preconfezionato e pronto per il consumo.
-
No invece, perchè io ho parenti e conoscenti sparsi in tutta italia e non mi permetterei mai di parlarne in questo modo, perchè li conosco e so che non è vero, per alcuni;
altri invece è capitato anche di criticarli e non poterli vedere per motivi simili.
Quindi non sono prevenuta, parlo perchè conosco i fatti.
Poi penso di essere abbastanza matura per distinguere 'una bella persona' da un a 'brutta persona' e il luogo di provenienza non centra.
-
Quote:
rhoda81
roma e napoli sono più vicine di quanto tu creda. vabbè...
Ci vivo a roma, so com'è...anche da noi ci sono posti dove non puoi entrare se non conosci qualcuno...però le persone sono diverse...il modo di pensare è diverso.
-
Quote:
Il lupo
Ma davvero ancora pensate al padre di famiglia del sud che per mantenere la famiglia passa anche a cose illegali e al ragazzo del nord imprenditore e con la puzza sotto il naso? :roll:
-
Quote:
anemy
Io però non capisco..
esatto...è quello che mi da fastidio..."voi potete" invece "noi" appena apriamo bocca vuol dire che siamo leghisti o nazzisti
-
Quote:
gigia
esatto...è quello che mi da fastidio..."voi potete" invece "noi" appena apriamo bocca vuol dire che siamo leghisti
Va che mica è una brutta cosa eh :lol::lol:
-
dipende dai punti di vista :roll:
-
Quote:
vallyotina
io la mia Puglia la vedo come un paradiso e anche se a volte mi dicono "Terrona" io li guardo e gli dico :"Sai capita!!" giusto per non dargli corda!!! io amo la mia Puglia!! anche se ora abito a Modena!!!
ancora non m'è capitato, ma se mi dovesse succedere, di certo non farò l'indifferente...chi vuole capire capisca..
:lol:
-
Quote:
TheLord
Va che mica è una brutta cosa eh :lol::lol:
lo so però shhhhh...pecchè senno poi viene fuori una baraonda
-
Quote:
mr stagger lee
Interessante la storia della tua amica (a scanso di equivoci, è detto senza sarcasmo). Ma dire che a Brindisi è "normale" sposarsi presto etc. è una cosa assai opinabile. La questione non è "geografica", semmai è "sociale". In determinate fasce della popolazione, legate ad un certo tipo di mentalità e provenienti da determinate vicende familiari/economiche è frequente che avvengano certe cose. Lo stesso avviene anche al Nord e ovunque, ammettiamolo. La cosa dipende molto dall'origine "sociale" della tua amica. A Napoli, ad esempio, è normale vedere ragazzine dei quartieri popolari col pancione e la fede al dito.
stagger ma è ovvio che è sociale
qui si sta parlando di persone che si confrontano con diverse persone
Io stessa ho sentito meridionali dire NOI NON SIAMO COME VOI.,.
- nel senso cattivo ovviamente però -
ed io gli ho detto - nel senso buono - è vero voi avete pregi nel vostro carattere che noi non abbiamo come voi non avete valori e mentalità che noi abbiamo...
è una questione di cultura ..di come si cresce ..di cosa i genitori insegnano ai figli....della cultura e del comportamento che si sono tramandati in generazioni ...delle difficoltà economiche ,sociali, politiche se vogliamo ..dipende da tante cose
ed io CI METTEREI LA MANO SUL FUOCO...uno che viene dall'estero e vive sia al Nord che al Sud Italia potrebbe mettersi li e dirti tutto ciò che al Nord non esiste del Sud e tutto ciò che al Sud non esiste del Nord...
CON QUESTO, RIPETO, NESSUNO E' MIGLIORE
O SI DEVE SENTIRE TALE.... -POI SE C'è CHI HA LA CODA DI PAGLIA CHE SI SENTE MIGLIORE SOLO PERCHE' DEL SUD O DEL NORD- Son cazzi suoi che gli cada un albero ora in testa....
OGNUNO HA LA SUA CULTURA.... I SUOI VALORI...
COME SPIEGARE MEGLIO ....
LE diversità si possono ammettere sia che siano negative o positive
IL MONDO E' BELLO PERCHè E VARIO... SE FOSSIMO TUTTI UGUALI ADDIO...
Ma basta non farle pesare sugli altri però queste NOSTRE DIVERSITA' ...
perchè se io sono una brava persona e mi impegno ad esserlo ... se tu sei un deliquente e rubi ciò che è mio...tu sei una testa di minkia e cosi ti fai odiare - NON LAMENTARTI DOPO SE TI CHIAMANO LADRO PERO' - ed io ancora piu scema di te che mi faccio pestare i piedi e bagnare il naso da una persona che fino a ieri è stata una ladra disonesta e ha fatto una vita da stronzò...
-
Quote:
DeA.
ancora non m'è capitato, ma se mi dovesse succedere, di certo non farò l'indifferente...chi vuole capire capisca..
:lol:
IO adoro i sardiiii :kiss:
quindi io non te lo dirò mai :D