Ok, sono il primo a dire che marcio ce n'è dovunque.....VERISSIMO....
.....ma da qui a dire che Napoli sia una città ESATTAMENTE come tutte le altre ce ne passa di strada, eh.......non esageriamo adesso e diamo a Cesare quel che è di Cesare.....
Un minimo di autocritica non farebbe mica male......se della mia città dicono "è inquinatissima, piena di zone malfamate e con un'amministrazione che negli ultimi 8 anni l'ha mandata a remengo" non mi offendo mica, dato che è oggettivamente vero......
Ma forse quelli ciechi non sono solo quelli che credete voi.....
Io non ho letto qualcuno esprimersi in questo modo. La dinamica, se rileggi il tutto, era alquanto differente. Viene aperto un topic celebrativo su una città, e uno entra dicendo che "esiste solo la sua città" e un altro invece dice che la città oggetto del topic dovrebbe sparire dalla faccia della terra assieme ai suoi abitanti che sono bruttissime persone perché i suoi amici dicono tutti così... dov'è lo spazio per l'analisi in una discussione simile? Se vogliamo apriamo un topic su Napoli e sui suoi problemi e ci mettiamo a discuterne le cause e possiamo anche fare indagini antropologiche a iosa. Qui ci sono persone che sono entrate per offendere in maniera gratuita con spirito ottuso e razzista. E sono state trattate da tali.
E voglio aggiungere anche che tutte le città sono diverse. Ma quello che si chiama "carattere del napoletano (del romano, del milanese, etc.)" è una costruzione. Le identità nazionali viste come "carattere dell'abitante di una nazione" sono concettualizzazioni primitive e superate da tempo e scientificamente inadeguate. Al proposito consiglio un'interessante lettura, che è "Eroi immaginari" di Arianna Montanari, docente di sociologia a Napoli e ricercatrice a Roma (per chi volesse davvero avere una visione chiara dello stereotipo e del pregiudizio come forma di ignoranza e incapacità di discriminazione del reale)
Bè, da questo punto di vista posso anche darti ragione, se parliamo di modi, toni ed occasione che era partita come scherzosa......