esattamente, e lo psichiatra inoltre può prescriverti certe medicine.Originariamente inviata da AkemI
esattamente, e lo psichiatra inoltre può prescriverti certe medicine.Originariamente inviata da AkemI
Ma nn aveva già aperto una csa simile?Originariamente inviata da Markina
lo psicologo cerca di capire il perkè hai certi atteggiamenti e certi problemi, per esempio ti kiederà il motivo della visita e tu in base a ciò ke gli spieghi capisce(dovrebbe )il problema ke ti assilla e ke ti fa star male.
Lo psikiatra invece so ke gli piace riempire di medicine ma forse perkè sn casi altamente gravi o in cui c'è bisogno di un rilassamento forzato della mente per poi intraprendere una cura psicologica.
ma allora leggendo qui... che diff c'è tra psicologo e psicanalista? fai sedute con entrambi e parli dei problemi con entrambi...
nessuna. Cn te nn ci capirebbero nulla entrambiOriginariamente inviata da Verdy
La differenza?
Uno psichiatra è più qualificato e più preparato
uno psichiatra ti aiuta, uno psicologo sa solo confonderti e lasciarti peggio di cm eri prima k tentasse di "aiutarti"...
Lo psicologo ha studiato psicologia, studia il paziente in base agli insegnamenti di Freud o Young, interpreta i ricordi e ti aiuta a superare i blocchi psicologici.
Lo psichiatra ha studiato medicina, prescrive medicine ma non dà un supporto psicologico, ovvero, cerca di capire clinicamente il tuo problema (es. se sei psicopatico) e ti prescrive una medicina per tenere a bada i tuoi istinti, ma non cerca di farti capire il perchè e come e quando ti vengono.
In mera pratica per una malattia patologia grave servono ENTRAMBI e non basta solo uno. Per una patologia lieve di solito basta lo psicologo.
Esempio un po banale:
"Un giorno ti alzi e ti accorgi che se esci di casa dopo 10 minuti hai forti crisi di panico, ti manca il fiato e ti viene da accasciarti a terra e urlare"
- Lo psichiatra di dice "Ok, potrebbe avere l'agorafobia, prenda queste pastiglie nel caso si senta in panico"
- Lo psicologo comincia a farti domande per capire ma soprattutto farti capire e prevenire queste crisi, con il supporto delle medicine prescritte dallo psichiatra.
Ora non so se l'agorafobia venga davvero curata psichiatricamente ma il concetto è quello.
Lo psicologo, può essere sia psicoanalista sia psicoterapista.
Fa una psicoanalisi e consiglia una psicoterapia =D
simpatico...Originariamente inviata da Morotuscany
Spiegazione di mio padre:
-Lo psichiatra acchiappa più soldi
-lo psicologo meno
spero di essere stata esauriente :smt003
ma quindi il fatto ke se nn mi lavo la faccia appena alzata mi viene mal di testa, in pratica è una malattia? è tutto psicologico?
Originariamente inviata da Verdy
no tranqui è tutto psicologico.Io non me la lavo mai e sto benissimo :smt040