emh vi aggiorno io secondo il vecchio galateo era assolutamente vietato fare la scarpetta anzi bisognava comunque sempre lasciare qualcosa nel piatto... mente secondo il nuovo per alcuni tipi di piatti (evitando accuratamente di parlare della nuovelle cousine) si può ma ci son determinate regole in proprosito e vado O.T. (poi mi menano)...
comunque viva la scarpetta!
Raccogliere con un pezzetto di pane il sugo sul fondo del piatto era normale quando ancora non esisteva la forchetta.
Nel lessico familiare “fare scarpetta” si intende “raccogliere l'intingolo nel piatto con un pezzetto di pane”. Non è ammissibile nei pranzi formali.
La "scarpetta" può tollerarsi in occasioni caserecce e a condizione che avvenga con un piccolo boccone di pane infilzato nella forchetta.
Normale “fare scarpetta” prima dell’avvento della forchetta. Il filosofo Erasmo da Rotterdam così raccomandava nel 1530 in «De civilitate morum puerilium». «Se ci sono delle salse, il bambino vi potrà intingere la sua carne dopo gli altri. Se gli altri vi bagnano il pane anche lui potrà intingerlo senza problemi e senza girare dell'altro lato dopo che l'avrà intinti da una parte, né cincischiare nel piatto. E non deve bagnarvi grandi fette o pezzi di pane rustico, né quelli che avrà morso una volta, nè ritornarci troppo spesso».
Ma già nel 1672 Antoine de Courtin la classificava come usanza da contadini. «Un tempo era lecito inzuppare il proprio pane della salsa, e bastava soltanto che non l'aveste ancora addentato; oggi questa usanza sarebbe proprio un'usanza da contadini».
Trovatp solo questo...anche se penso che a volte non ci sia cosa piu' buona nel farla
ah ochéi... allora avevo capito bene... uhm... grazie ambra
se t và dimmi via mp qst regole... sono curioso
saluti
si fa si fa
ok, sono contadina e me ne vanto
Si puo'... non si puo'....
Se necessario lecco il piatto anche con la lingua. E se qualcuno si lamenta c'e la scusa per la RISSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
ma diciamo a casa lo faccio senza problemi!!
nei ristoranti se non sono troppo chic lo faccio e chissenefrega...se no...
lo faccio lo stesso ma al massimo cerco di incastrare il pane nella forchetta!
ma al sugo buono..non rinuncio -.-'
Anch'io adoro la scarpetta
Se però vado in un ristorante un po' più chic, cerco di trattenermi XD