Scusate il doppio post ma non mi andava di aggiiornare l'altro.
Ho letto alcuni commenti che mi fanno pensare a come una religione sia entrata tanto ma veramentre troppo nelle nostre menti. A parte i credenti che hanno tutti il diritto di professare la loro fede privatamente dove e quando lo desiderano, noto anche negli atei agnostici o credenti di altro un'attaccamento alle tradizioni che non fanno parte delle loro scelte culturali. Io per esempio non capisco perchè lo Stato debba fermare i propri motori per festività legate alla religione. Ok mi sta bene agevolare i cittadini (che sono in maggioranza cattolici) a stare a casa in ferie per natale xk l'azienda chiude ecc.. ma per un ateo, un musilmano, un testimone di geova, uno che non gliene frega nulla due settimane di non lavoro sono un bel guaio (se è in condizioni da non permetterselo) anche perchè nel caso specifico dei musulmani essi usano le loro ferie per il ramadan. Cioè ci sono delle incongruenze. Io chedo che tanti servizi dovrebbero funzionare anche a natale piuttosto che s stefano o la befana perchè il cittadino ateo che è un cittadino come gli altri se ha bisogno di un servizio pubblico non vede perchè per un imposizione religiosa gli debba essere negato.
Questo è il concetto. Metterlo in pratica so che è difficile, forse impossibile.
Ultima cosa. Il natale la festa + amata da tutti. Ma avete capito che cazzo significa il natale? Io credo che il cristiano CONVINTO non dovrebbe avere tradizioni (1) pagane come l'albero di natale (2) consumistiche come gli addobbi natalizi, noto un filo di ipocrisia. Il natale perde di significato, ma lo proteggiamo. Considero la mossa vincete quall che l'anno scorso sconvolse il mondo cattolico che arrivava dall'inghilterra cioè il togliere ogni effige religiosa dai prodotti consumistici natalizi. Personalmente credo sia una cosa geniale e i cattolici erano troppo impegnati a criticare per capire che non poteva che giovare l'integrità morale della religione cattolica (ma non gli interessa mica). In ogni caso stato e religione son ben lungi dall'essere indipendenti l'un l'altro.
Altro caso analogo la festa di domenica, negozi chiusi. Non la capisco.