ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 71

Trapianto di cervello

  1. #41
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Calma. Se dovete discutere tra voi, fatelo per MP, non nei vari thread del forum, per favore



    Non lo so. Ho letto gli articoli e le opinioni postate in questo thread, e penso che prima di ipotizzare un trapianto di cervello si dovranno risolvere alcuni dubbi sul funzionamento dello stesso, ma a parte questo, non credo si possa arrivare a trapiantare un cervello nella sua interezza, anche perchè non penso che l'organismo che subisce l'espianto possa sopravvivere all'operazione abbastanza a lungo da ricevere l'organo donato, e comunque le connessioni del cervello agli altri organi penso siano troppo delicate per poter essere troncate e riallacciate senza danni anche gravi a tutto l'organismo..
    Però, in questo campo sono un'ignorante quasi assoluta, quindi posso esprimere le mie opinioni per quel pochissimo che so, senza spingermi oltre, e magari anche senza avere le conoscenze adatte per dare un'opinione decente.

  2. # ADS
     

  3. #42
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito Re: Trapianto di cervello

    Quote Originariamente inviata da GraceMoj
    Ciao ragazzi/e !
    Mi permetto di aprire qst topic molto importante, per dire una cosa...
    Una persona vive bene secondo voi avendo magari impiantato un organo di qualcun altro?

    Mi spiego:
    mettiamo per assurdo che avvenga un trapianto di cervello.

    Se la persona a cui appartiene questo cervello abbia avuto un trauma, o abbia assistito ad un omicidio, il paziente a cui viene trapiantato il cervello in questione potrebbe avere delle conseguenze tipo flash o ricordi vaghi?

    Secondo me si... Magari i ricordi vengono sottoforma di sogni...

    Mi potete dare le vostre opinioni ?

    mettiamo per assurdo che sia possibile..
    La memoria e il pensiero risiedono nel cervello, quindi se ti cambiano quello tu cessi d'esistere.. Se caso dovrebbero farti un trapianto di corpo e non di cervello perchè tu possa continuare ad esistere..ma credo sia molto improbabile che l'uomo possa giungere a tanto
    In sintesi se ti tolgono il cervello o il tuo è da buttare, passi a miglior vita

  4. #43
    FdT-dipendente GraceMoj
    Donna 36 anni da Milano
    Iscrizione: 7/9/2007
    Messaggi: 1,229
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito Re: Trapianto di cervello

    Quote Originariamente inviata da Zood
    mettiamo per assurdo che sia possibile..
    La memoria e il pensiero risiedono nel cervello, quindi se ti cambiano quello tu cessi d'esistere.. Se caso dovrebbero farti un trapianto di corpo e non di cervello perchè tu possa continuare ad esistere..ma credo sia molto improbabile che l'uomo possa giungere a tanto
    In sintesi se ti tolgono il cervello o il tuo è da buttare, passi a miglior vita

    come un reset vuoi dire?



  5. #44
    FdT svezzato
    Uomo 31 anni da Torino
    Iscrizione: 1/9/2007
    Messaggi: 282
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ma poi ki donerebbe il cervello??? io nn mi farei mai aprire la testa in 2 per diventare mezzo scemo solo x far vivere un altra persona e farla diventare anke lei scema.....

  6. #45
    FdT-dipendente GraceMoj
    Donna 36 anni da Milano
    Iscrizione: 7/9/2007
    Messaggi: 1,229
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da errante92
    ma poi ki donerebbe il cervello??? io nn mi farei mai aprire la testa in 2 per diventare mezzo scemo solo x far vivere un altra persona e farla diventare anke lei scema.....
    Bhè l'esportazione del cervello avviene una volta che il donatore sia morto...

  7. #46
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    appunto... mica t tolgono il cervello in vivo...

  8. #47
    Matricola FdT
    Uomo
    Iscrizione: 16/11/2007
    Messaggi: 11
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ovviamente con un trapianto di cervello prendi tutto non solo i ricordi e traumi ma anche la personalità e l'ingegno, la vecchia persona "muore" per risvegliarsi in una nuova "identità", anche se rimane molto improbabile, a che scopo il trapianto del cervello, se poi la persona muore e si mantiene in vita solo il corpo pensante con il cervello di un altro.

  9. #48
    FdT-dipendente GraceMoj
    Donna 36 anni da Milano
    Iscrizione: 7/9/2007
    Messaggi: 1,229
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BabaGoblin
    Ovviamente con un trapianto di cervello prendi tutto non solo i ricordi e traumi ma anche la personalità e l'ingegno, la vecchia persona "muore" per risvegliarsi in una nuova "identità", anche se rimane molto improbabile, a che scopo il trapianto del cervello, se poi la persona muore e si mantiene in vita solo il corpo pensante con il cervello di un altro.
    bhè se fosse così, almeno una persona con l'alzheimer può guarire, può guarire qualsiasi persona con una malattia legata al cervello, certo poi c'è il consenso del paziente o della famiglia se non è capace di intendere e di volere da solo.
    Se un giorno si potrà fare sapermo le conseguenze e gli effetti che procura questa difficile ma importante operazione.


  10. #49
    Vivo su FdT
    Donna 33 anni da Estero
    Iscrizione: 23/6/2006
    Messaggi: 4,829
    Piaciuto: 49 volte

    Predefinito

    troppe canne

  11. #50
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Bè, ma al di là dell'ipotesi "trapianto di cervello" io credo che il topic sia anche più ampio e coinvolga i trapianti in linea generale

    Almeno questa è l'interpretazione che ne ho dato io, e rispondo seguendo questa e le mie (alquanto scarse) conoscenze:

    a quanto so esiste la cosiddetta "memoria genetica", che fa sì che ogni tanto un "trapiantato" abbia brevi flash di ricordi di colui che gli ha donato l'organo. E' un concetto molto usato nel cinema ma mi pare ci sia più di un fondo di verità.

    Per quanto riguarda il cervello....sinceramente penso anche io che formulare ipotesi in questo senso vada al di là di noi....e anche al di là della maggior parte degli scienziati di professione

Discussioni simili

  1. Muscoloso o con il cervello?
    Da BudTerence nel forum Sondaggi
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 9/9/2011, 14:13
  2. cervello
    Da cla91 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 7/10/2007, 11:50
  3. cervello
    Da stralunata nel forum Off Topic
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 2/4/2007, 20:12
  4. cervello intelligente
    Da twix ™ nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29/3/2007, 20:18
  5. Trapianto organi
    Da RANGER nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23/4/2005, 9:37