ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Visualizzazione risultati da 41 a 49 su 49

cibo terrificante?

  1. #41
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    piu che terrificante direi da vomito!!! :smt078


  2. # ADS
     

  3. #42
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Ma che roba èèè

  4. #43
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff
    io sono una che mangia male. Infatti il lardo non lo mangio.

    Mangio cose fatte in case, odio i surgelati, odio le cose pronte, e via dicendo.

    Camperei a patate e pomodori, se fosse per me.

    Ma il problema non è tanto come sono fatte le cose, ma cosa è quello che metto in bocca. Perchè una cosa è mangiare prosciutto cotto, che so che è carne di maiale anche se non so come viene fatto, tutt'altra mangiarmi la testa di una capra, o un pulcino nel guscio (e no, non mangio neanche il pollo, per evitare di sentirmi dire -un pollo si ma un pulcino no?-)..

    Poi non so se hai letto bene tutto ma alcune di queste cose sono anche molto dannose.
    Adesso non ho voglia di mettermi a tradurre tutto ma se l hai postato presumo tu l abbia almeno letto.
    Rispondendo alla frase quotata, posso solo dire che sono un vero superficale e no che non mi sono letto tutto il sito forse perchè forse non mi è interessato tradurre tutte le modalità di creazione di un cibo terrificante oppure guardando solo l'opera finita o capire le spiegazioni speudo scientifiche fondate sul sensazionalismo o raccontare cose non esatte buone per chi ci vuole credere sulla presunta dannosità per partito preso ( non mi esprimo per i pulcini o per i gattini o mangiare
    con il cucchiaio il cervello vivo delle scimmiette di una razza asiatiche come se fosse un dessert stordite e messe in mezzo ad un tavolo circolare con il buco come avevo visto una volta in reportage dedicato a queste problematiche) amplificando l'effetto senzionalista e di biasimo.

    Per cio chiedo perdono a tutti voi,per il mio pressapochismo, mi sono fatto forviare dalla mia indignazione e dallo sconcerto che ho provato nel vedere che un modo di preparazione (per quanto discutibile, secondo alcuni), usi dei vermi per la fermentazione per il Casu Marzu possa essere motivo di
    accostato alla categoria cibi terrificanti di altri paesi con differenti tradizioni culinarie o associato per immagini forti che alimentando i soliti luoghi comuni (illuminante a questo proposito il post di 2 Sardi in italiano una e l'altra in inglese di risposta al sito oppure per chi non vuol prendersi la briga se ho tempo ne parlero in un altro post di questo argomento) del pregiudizio e di una venatura di razzisimo dall'altra proposto dal sito.

    Fatte queste premesse e dato le dovute spiegazioni, passiamo al vero oggetto del problema di questo post: quello relativo ai cibi terrificanti e al loro concetto legato ai nostri pregiudizi e al nostro modo di vedere le cose e che molto spesso è legato al sapere e quando non si sa tale pregiudizio sparisce ( vedi esempio dei gatti e della lepre)ci limita rifiutando in nome
    della nostra consapevolezza( io decido cio che metto in bocca )di evitare il confronto (mangiare ad esempio cavalette o formiche) con altre culture culinarie facendo nascere il mostro la dove no c'e, a mio parere, creano senzionalismo facendo di un formaggio, una cosa cosi naturale e tranquilla, un mostro per creare disgusto e repulsione in noi.

    Io non accetto tale ipocrisia e non voglio essere vittima solo del mio pregiudizio che mi impedisce di provare altre realta culinarie (con i dovuti limiti,)o fermarmi davanti all etichetta appicicata da altri senza fare il dovuto confronto .Così come mangio le rane o le lumache come da tradizione Artusi non vedo, se ho l'occasione, di mangiare cavalette o formiche o carne di canguro o la ricetta norvegese ( a proposito mi sembra il nostro corrispondente dei bianchetti) o il formaggio Casu marzu

    Ne Non trovo conforto nella ignoranza consapevole isolandomi nella torre del mangiare quotidiano (a meno che non faccia una scelta vegen, ma anche li con gli ogm in agguato non so fino a che punto)perchè non ho
    liberta di scelta nella mia consapevolezza (mangio prosciutto cotto e che carne di maiale anche se non come viene fatto)perche li che si nasconde il cibo terrificante nel suo apparire quotidiano.

    Che differenza c'e tra Casu Marzo che so di cosa si tratta (fatto con i vermi e per non i puristi anche per via biotecnologica)e sapere che il cibo scelto da voi e che vi danno è potenzialmente se non a volte effettivamente pericoloso e dannoso piu dello stesso Casu Marzo che forse per la sua natura viene controllato di piu come igene o danno?
    (Anche tu puff vieni tratta come quelli che mangiano i gatti ma non per questo ti incazzi,con l'aggravante che sai cio che metti in bocca).

    Un esempio fra i tanti ( escludere il cibo dell'esempio non vi salva certo da altri agguati) che la cronaca ci offre puo esprimere piu di 100 parole pensiamo alle cozze o alle vongole.
    Sappiamo se queste sono pure a 100% oppure fra queste ci sono quelle coltivate davanti agli scarichi fognari e piene di batteri della merda o di metalli pesanti pero io so che sono mulluschi e si presentano a me perfette e o genuine nel loro aspetto e percio mangio perche so di
    che si tratta anche se non so come vengono coltivate, è tutto cio non lo rende lo stesso un cibo terrificante?

    Ripeto: Come la mettiamo con il concetto di terrificante?

  5. #44
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Proprio parlando dei "dovuti limiti" che hai scritto prima.....cazzo, se questi qui non sono dovuti limiti, per te quali sono?

    Parliamo di un formaggio PIENO DI VERMI, un vino CON TOPOLINI DENTRO, UOVA DI FORMICA, un uovo CON PULCINO DENTRO...... dove stanno i tuoi dovuti limiti?

  6. #45
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Iniziamo dal primo, Casu Marzu:

    Uno dei prodotti che desta tanta curiosità, a causa del suo particolare processo di formazione, è il cosiddetto hasu muhidu o "formaggio marcio", conosciuto anche come casu frazigu, casu modde, casu becciu, casu fattittu, casu gumpagadu.

    Le norme igieniche comunitarie non ne consentono più la produzione su tutto il territorio nazionale e la commercializzazione di Su casu marzu è severamente proibita dalla legge, in quanto in contrasto con le norme igieniche di ispirazione comunitaria. Il suo consumo, in soggetti sensibili, può provocare problemi intestinali.

    (se non si fosse capito, è illegale)

    Andiamo avanti, Lutefisk.
    E' pesce lasciato a marinare nella soda caustica.

    (Utilizzi della soda caustica tratto da wiki: Utilizzi [modifica]

    Nell'industria chimica è un reagente di ampio impiego; è utilizzato nella sintesi di coloranti, detergenti e saponi, nella fabbricazione della carta e nel trattamento delle fibre del cotone, nonché nella produzione dell'ipoclorito di sodio (la comune candeggina) e di altri sali sodici, quali il fosfato ed il solfuro.

    Viene altresì usato per rigenerare le resine a scambio ionico utilizzate per l'addolcimento dell'acqua.

    A livello domestico trova uso sotto forma di soluzione acquosa nei prodotti per disgorgare gli scarichi dei lavelli; va comunque maneggiato con una certa cautela, dato che provoca ustioni per contatto con la pelle e cecità per contatto con gli occhi.

    Tra gli additivi alimentari, è identificato dalla sigla E 524

    È molto usato inoltre in elettronica per la produzione di circuiti stampati mediante la fotoincisione; è indispensabile per rimuovere il photoresist impressionato dai raggi UV.)

    Per quanto riguarda il baby mice wine dubito servano spiegazioni.. se i topi portano malattie anche solo tramite un morso, figuriamoci a cacciarli dentro a una bottiglia di vino.

    E poi basta.. sono stanca


    Resta il fatto che se a me fa schifo fa schifo e basta, come mi fanno schifo tante altre cose, tipo da noi fanno la "torta col sangue di maiale", certo magari è buonissima, che se la mangino loro.

  7. #46
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Per quanto riguarda il baby mice wine dubito servano spiegazioni.. se i topi portano malattie anche solo tramite un morso, figuriamoci a cacciarli dentro a una bottiglia di vino.
    I topi di fogna portano malattie(che si beccano da noi), quelli "domestici" sono pulitissimi(ne ho avuti un paio), più volte mi hanno morsicata ma sono ancora viva...

    solo una precisazione eh, io non lo berrei mai, malattie o non malattie

    Cmnq quel che mi lascia perplessa è la testa di canguro...una volta ai miei è stato regalato mezzo porco con tanto di testa, assomigliava tantissimo a quella del canguro

  8. #47
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature
    Proprio parlando dei "dovuti limiti" che hai scritto prima.....ca**o, se questi qui non sono dovuti limiti, per te quali sono?

    Parliamo di un formaggio PIENO DI VERMI, un vino CON TOPOLINI DENTRO, UOVA DI FORMICA, un uovo CON PULCINO DENTRO...... dove stanno i tuoi dovuti limiti?
    dunque non accettero mai di mangiare un topo,ungatto,un cane,ecc.un uovo con il pulcino ecc.. forse mi farebbe impressione e disgusto ti diro anche per il fatto di mangiare un cavallo in teoria se parli con un fantino
    ,con un allenatore ti guardebbe con disgusto perche secondo molti che frequentano l'ambiente ippico e come mangiare un amico o un essere
    intelligente o un animale domestico

    se pero mi proponi delle formiche, cavallette,carne di serpente , di coccodrillo , la tequila con il verme ecc. perchè no ? non vedo perche devo avere delle preclusioni di questo tipo quando per abitudini culinarie e regionali italiane mangiamo sia le lumache che le rane eppure a molti le rane e le lumache fanno schifo al pari degli insetti che ho appena citato e allora dire che ammetti una cosa perche la cucina italiana dice che è giusta e dire che mangiare formiche fa schifo bhe a me sa molto di ipocrisia .
    Dire che il formaggio contiene vermi e un falso puro cio che mangi e il prodotto dei vermi che ritornando a quanto detto prima è una scelta che tu puoi mangiare o no ma non mi puoi accostare questo metodo di lavorazione di un formaggio a un pulcino nel guscio, a ratti sotto spirto
    perche allora e un accostamento forzato e forviante e non scevro di pregiudizi

    Riporto un commento tratto dal sito in questione di un Sardo
    che risponde giustamente ribellandosi a questo accostamento
    ----------------------------------------------------------------------
    Premesso che non lo mangio fin da bambino, cioè da quando mi resi conto che i vermi sono larve di mosca e non "nascono dal formaggio" come vorrebbe la tradizione, ma da uova come tutti gli insetti, la cosa migliore del casu marzu è che il processo enzimatico con cui le larve decompongono il formaggio (mangiando, vomitando e defecando, per la cronaca) è perfettamente riproducibile per via biotecnologica. Esistono infatti diversi prodotti commerciabili che possiedono le stesse caratteristiche del casu marzu, ma senza vermi. Certo, sconsigliato a chi ha il colesterolo alto: checchè se ne dica, il cannonau non basterà a scioglierlo e i luoghi comuni ancora meno. Ciò detto, dubito che gli americani che si occupano di questo sito possano insegnarci granchè in campo gastronomico. Coca-Cola e hamburger a parte, s'intende, e anche qui ce ne sarebbe da dire... Chiedo scusa ai padroni del web, ma non avevo voglia di tradurre: per una volta, prendetelo voi il dizionario!
    -------------------------------------------------------------------------

    per cui darkness per quanto mi possa contestare, non sono un ipocrita
    come morale dico semplicemente le cose come stanno senza enfasi
    e senza compiacermi delle crudeltà che vengono inflitte agli animali
    mangiare o no un formaggio è una scelta che non uccide nessuno e
    infliggere dolore ma non deve diventare uno dei tanti motivi che veniamo
    discriminati all'estero per la nostra cultua culinaria

  9. #48
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    io molte cose italiane non le mangio, vedi lumache o rane. Quindi non parlo per "abitudini culinarie italiane".

    E non capisco perchè una persona, di qualsiasi nazionalità, non abbia il diritto di definire terrificante un cibo.

    Discriminati perchè dicono che quel formaggio è terrificante? Lo dicono anche molti italiani.. non vedo perchè prendersela.

    La discriminazione è altra cosa.

  10. #49
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff
    io molte cose italiane non le mangio, vedi lumache o rane. Quindi non parlo per "abitudini culinarie italiane".

    E non capisco perchè una persona, di qualsiasi nazionalità, non abbia il diritto di definire terrificante un cibo.

    Discriminati perchè dicono che quel formaggio è terrificante? Lo dicono anche molti italiani.. non vedo perchè prendersela.

    La discriminazione è altra cosa.
    scusate il ritardo ma dato gli aggiornamenti che ho dovuto fare alla replica
    ho perso un po di tempo

    Il fatto che tu approvi o no una cosa in base alle tue scelte personali, questo non cambia minimamente la realtà delle cose : che anche tu ,appartieni alle abitudini culinarie italiane , perché il tuo agire soggettivo è ininfluente rispetto alle tradizioni del popolo italiano fatto di usi consuetudini, tradizioni, leggi,sagre ecc...che sono radicate nel territorio e continuano vivere nel presente ( fatto oggettivo) facendo parte del mio e del tuo patrimonio culturale.

    Come trovo discutibile indignarsi verso una ricetta norvegese dicendo che è dannosa ( ma almeno lo sappiamo e possiamo scegliere ) perche si usa soda caustica, in modo legale e sotto controllo come procedimento,quando mangiamo mozzarelle di bufala campane sono definito da Lega Ambiente le piu terrificanti e pericolose d'Italia in quando subiscono lo stesso trattamento,(per renderle piu bianche e piu sane ai nostri okki) se non di peggio (vedi articolo di repubblica del 23.10.07 ) ma nessuno te lo dice peggio ti imbroglia rispetto al fatto che tu pensi di sapere cosa metti in bocca.

    Quelle(le mozzarelle e quei cibi traditori)le metterei sul banco di cibo terrificante e non il casu marzo che forse a parità di trattamento e procedimento quel formaggio sardo lo considero piu onesto perchè so che e fatto con i vermi e forse e anche piu igienico,piu controllato per la sua natura e con la tecnologia lo stanno migliorando, ma cosa piu importante posso scegliere liberamente,se mangiarlo o no consapevolmente.

    Ecco la parola magica la scelta e sua libertà di farlo verso un cibo. Terrificante è non poterlo fare cioè mangiare con consapevolezza un cibo quotidiano ( alla mensa, al supermercato, al negozio di fiducia ecc.: mozzarelle,usare olio, carni, pesci adulterati se non peggio dannosi perchè marci e gonfiati e tinteggiati e arrivare paradossalmente anche a sommosse popolare la dove viene chiuso un intero mercato ittico a Napoli (tutto il prodotto ittico era cosi dannoso che i Nas lo hanno chiuso), vi rendete conto come siamo ridotti e ci si consola con illusioni di genuinità da Mulino Bianco.davanti al marcio che avanza ma tanto si dice che si mangia piu con l'occhio che con la gola visto che non mi interessa come viene prodotto e poi faccio bah a un formaggio con i vermi e dire semplicemente perché mi fa schifo,per preconcetto, saperlo fatto con i vermi
    ( scusatemi se nel periodo precedente e in questo non ho sviluppato il punto dei cibi adulterati quotidiani ma troverete il collegamento a link su repubblica in questo sarà oggetto di un altro mio post )

    Vedi Puff (rispetto le tue opinioni perchè hai scelto di confrontarti sull'argomento)e anche quelli che la pensano come te,siano che siano italiano o stranieri ,(anche se io non sono personalmente d'accordo con voi su tutto),trovo che sia giusto dire, da parte vostra, che un formaggio per un suo metodo di lavorazione possa essere considerato discutibile, es. tuo illegale ( precisiamo meglio la portata del termine se no si fa confusione: che Italia non illegale produrre e consumare il case marzo a certe condizioni ma illegale è la sua esportazione perché non conforme alla normativa cee quando lo si esporta) e/o dannoso( io aggiungo una dannosità che varia a secondo a secondo della allergia alimentare che uno ha o no a questo tipo di cibo ma quale cibo sotto questo aspetto non lo è? ) anche solo perché non si è provato e per il fatto che sia il prodotto di larve questo possa essere definito terrificante e una opinione accettabile in quanto ha il pregio,certamente, di essere una tua valutazione dettata dalla tua libertà di scelta rispetto ad un fatto oggettivo e questo non si discute. .

    Altro però e dire che un formaggio del genere è terrificante in relazione al suo procedimento con pratiche culinarie di altri paesi, accostandolo a chi mette assieme pulcini abortiti e topi sotto spirito e gia che c'erano perché non mettere anche i cani in zuppa o bolliti della cucina coreana tanto per aumentare lo schifo e il ribrezzo e in termini di popolarità facile del sito? dove sta la capacità di valutare correttamente una cosa senza per questo discriminare i sardi o gli italiani ?come si fa dire, in questo caso,obbiettivamente che non esiste discriminazione ?.una scelta speculando sui soliti luoghi comuni?

    Mi dispiace che in questa relazione o presentazione da parte del sito, nessuno veda una discriminazione o un pregiudizio nei confronti dei Sardi e degli Italiani , da parte degli stranieri perché siamo capaci di bacchettarci fra noi ma non fare niente per denunciare questa disgustosa operazione fatta sulla nostra pelle (quanti di voi hanno replicato al sito a parte quel sardo e un altro italiano?)per cui posso dire che se nessuno vede questa discriminazione perché allora non dovremmo scandalizzarci se dei giudici stranieri dicono anzi affermano che i sardi sonoun popolo che propria cultura picchia le donne per una sua abitudine culturale e come tali vanno giustificati al pari di chi pratica ad esempio, l'infabulazione delle donne o l'escissione del clitoride.

    Chi mi puo impedire di dire o pensare una cosa del genere o peggio come esempio quando un sito me li presenta accostati come violenza bestiale alle donne (anche se ,per me,picchiare è sbagliato)in azione certo che sono terribili nella loro gravita ma non facciamo di un erba tutto il fascio pero.

    Secondo voi vuol dire la stessa cosa, come abitudine culturale quotidiana, che i sardi sono uguali a chi mutila una donna? Certo non saranno degli angeli (Chi picchia una donna cmq sbaglia,indipedemente dalle ragioni che lo spingono a farlo)ma non ho mai sentito di sardi fare cose bestiali di quel tipo alle proprie figlie allora perchè tale accostamento? (se questa non e discriminazione o razzismo , spiegatemela voi allora cosa lo è)

    Se una donna in Italia viene picchiata o seviziata da un uomo e se questo poi è un è sardo perchè,quest'ultimo, non può avere le attenuanti di legge per la sua specificità culturale rispetto ad italiano? Perché allora il giudice italiano li tratta e li condanna al pari di tutti gli altri italiani (sulla base del principio che tutti i cittadini davanti alla legge sono uguali ) che siano, i giudici, forse meno preparati culturalmente di uno straniero per riconoscere tale specificità che forse ,dico io ,la loro colpa sta nel fatto di non avere avuto una corretta informazione come poteva offrire un sito straniero sul tipo cibo terrificante o altri che puntano alla sua formula, sicuramente anche lui avrebbe dato le attenuanti giuridiche (per il fatto che uno sardo è un selvaggio al pari delle popolazioni africane per sua educazione) dopo averlo visto e tratto un libero condimento obbiettivo

    Francamente è un po troppo per me, e le questioni di lana caprina non hanno senso (,perchè gli italiani si e gli stranieri no possono criticarci ecc...) quando il fine di un sito e quello di denigrare per creare sensazionalismo e a spese nostre con motivazioni speudo scientifiche di corretta informazione,puntando su un facile risultato rispolverando i soliti luoghi comuni:va bene fare una critica al cibo che si mangia nel mondo ma che cio venga fatto in modo tale che non comporti discriminazione alcuna.Se cio avviene allora si che si crea un giusto confronto di opinioni .

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Discussioni simili

  1. Quando mangiate vi abbuffate?
    Da pukka n°1 nel forum Sondaggi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 20/5/2012, 21:43
  2. cibo italiano
    Da Usher nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26/9/2007, 18:10
  3. pensare al cibo
    Da twix ™ nel forum Off Topic
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 26/8/2007, 22:25
  4. sos cibo
    Da stellaparigina88 nel forum Il confessionale
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 1/1/2007, 8:59
  5. La luce : il mio cibo
    Da RANGER nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 12/5/2005, 9:28