ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

regata storica a venezia

  1. #1
    twix ™
    Ospite

    Predefinito regata storica a venezia

    Volevo chiedervi se l'avete mai vista ^^

    La Regata Storica di Venezia

    Ritorna ogni anno, nella prima domenica di settembre, la Regata Storica, la più tradizionale delle manifestazioni veneziane, che si svolse per la prima volta il 10 gennaio 1315 durante il Dogado di Giovanni Soranzo.
    La sontuosa manifestazione, che ai tempi della Serenissima veniva organizzata per celebrare le vittorie militari o per rendere omaggio ai dignitari stranieri, si compone oggi di due momenti diversi: il corteo storico e le regate.

    La Regata Storica di Venezia è aperta dal coloratissimo corteo acqueo, formato dalle Bissone, dal Bucintoro e dalle barche delle società di voga veneziane; la manifestazione rievoca la venuta a Venezia della regina di Cipro Caterina Cornaro, che segnò l'inizio del dominio della Serenissima sull'isola del Mediterraneo. Ma se il corteo storico ha ormai un significato prettamente pittoresco, memoria di una lontana grandezza economica e politica di Venezia sui mari, le regate rappresentano ancor oggi il culmine della stagione agonistica per il mondo della voga alla veneta: la giornata in cui vincere significa per i regatanti entrare nella storia di questo sport e in qualche modo in quella di Venezia.

    A chi si accingesse per la prima volta ad assistere alla Regata Storica di Venezia, diamo qualche doverosa informazione sulle regate, ricordando che un tempo erano riservate ai cittadini dei territori della Repubblica Serenissima mentre ora partecipano solo regatanti veneziani.
    La prima sfida dopo il corteo storico è quella dei giovanissimi su pupparini a 2 remi, imbarcazioni molto tecniche che mettono alla prova le qualità delle promesse maschili del remo.
    A seguire parte la regata delle donne su mascarete (così chiamate in quanto la prua ricorda vagamente una bautta), leggere imbarcazioni a due remi usate un tempo dalle cortigiane.
    Terza regata a partire è quella maschile sulle pesanti caorline a 6 remi, imbarcazioni da trasporto fluviale ormai cadute in quasi totale disuso, che nei tragitti lagunari erano spesso dotate anche di una vela al terzo.

    Apice della Regata Storica di Venezia è la sfida dei campioni del remo su gondolini a 2 remi, imbarcazioni leggere in forma di gondola molto snella. A differenza delle regate sulla più nota barca lagunare, queste gare esaltano le qualità tecniche dei regatanti più che la loro potenza. Questa è la sfida più attesa dal popolo del remo, quella che accende il tifo dei veneziani e che ha consolidato nel tempo il mito sportivo della Regata Storica con i suoi maggiori protagonisti: Strigheta, Ciaci, Crea, i fratelli Vignotto, Super D´Este...
    Vincere in Canalasso, come chiamano il Canal Grande gli abitanti di questa città, è ancor oggi il desiderio più ambito di ogni regatante, oltre a essere il sogno proibito dei tanti veneziani che tuttora vogano alla veneta.

    Come vuole la tradizione delle regate veneziane, i primi classificati vengono premiati con la bandiera rossa e poi di seguito le altre 3 coppie con le bandiere bianca, verde e blu, trofei che nella Regata Storica di Venezia sostituiscono le medaglie.
    A fianco dei trofei simbolici, la tradizione assegnava fino a pochi anni or sono anche premi in natura, il più famoso tra i quali era un porcellino vivo, che veniva fatto sfilare su una gondola apposita nel corteo storico. Il suo passaggio tra la fitta siepe di barche degli spettatori costituiva un termometro dell´umore dei veneziani verso il governo della città, e quando questo non era dei più soddisfatti, il maiale veniva acclamato con fischi e urla di "ecco il sindaco, viva il sindaco". Da pochi anni il suino è stato abolito, ufficialmente in seguito a proteste animaliste

    L´ultima annotazione tecnica sulla Regata Storica di Venezia riguarda il percorso delle regate che si snoda da Riva degli Schiavoni, dov´è posizionata la partenza, alla Punta della Salute dove, terminata la cavata (lo scatto di partenza), il pubblico attende con ansia di vedere quale barca entri per prima in Canal Grande, visto che spesso è quella che poi si aggiudicherà la regata. Le barche quindi (escludendo la regata sui pupparini che termina all´altezza di Ca´ Foscari) risalgono il Canalasso fino all´altezza della Stazione per girare il paletto e tornare indietro puntando l´arrivo posto davanti alla Machina (il palco galleggiante con le autorità costruito per l´occasione in volta del Canal Grande all´altezza di Ca´ Foscari). Davanti alla Machina, una volta tacitate le quasi immancabili reciproche accuse di scorrettezza tra gli equipaggi, si svolge la premiazione con la consegna dei premi.




    http://venicexplorer.net/tradizione/....php?hlangs=it

    [img][images/thumbs/twixina_regata_storica.jpg]http://www.lacasaincollina.it/pag_sit/doc_est/regata_storica.jpg[/img]

    [img][images/thumbs/twixina_regatastorica_programma.jpg]http://www.raiuno.rai.it/Raiuno/Focus/Immagini/StaticFiles/regatastorica_programma.jpg[/img]

    [img][images/thumbs/twixina_RegataStorica2004.jpg]http://www.provincia.venezia.it/Upload/photoGallery/00000003/RegataStorica2004.jpg[/img]

  2. # ADS
     

  3. #2
    Assuefatto da FdT
    Uomo 31 anni da Chieti
    Iscrizione: 30/8/2007
    Messaggi: 548
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ci sono stato devo dire ke è molto interessante...... soprattutto per una persona che non è di quella zona.......

  4. #3
    Vivo su FdT monty
    Uomo 40 anni da Verbano-Cusio-Ossola
    Iscrizione: 22/4/2007
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 77 volte

    Predefinito

    forza amalfi!!!

  5. #4
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Che bello :smt087
    Io non ci sono mai stata :smt087

  6. #5
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Ho sempre visto delle immagini dai telegiornali o su quotidiani e riviste, ma di persona non ci sono mai stata purtroppo... Rimedierò presto

  7. #6
    FdT Star Chloe
    Donna
    Iscrizione: 24/12/2006
    Messaggi: 22,810
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Bimba°
    Che bello :smt087
    Io non ci sono mai stata :smt087
    Io neanche.XD

  8. #7
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HaunterOfTheDark
    Ho sempre visto delle immagini dai telegiornali o su quotidiani e riviste, ma di persona non ci sono mai stata purtroppo... Rimedierò presto
    L'hanno fatta oggi e sono andata a vederla.. davvero bella :smt050

  9. #8
    Mai più senza FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 22/10/2004
    Messaggi: 15,052
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Bimba°
    Che bello :smt087
    Io non ci sono mai stata :smt087

  10. #9
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    ero a venezia, ma l'ho allegramente evitata andnadomene al lido **

Discussioni simili

  1. Accademia di Venezia
    Da J_D nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25/3/2009, 19:49
  2. tutti possono guardare la regata
    Da twix ™ nel forum Off Topic
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 3/9/2007, 20:23
  3. venezia
    Da twix ™ nel forum Raduni, eventi e iniziative
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 24/4/2007, 23:12
  4. Giornata storica
    Da anemy nel forum Argomento libero
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 7/12/2006, 13:28
  5. Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 6/8/2006, 21:07