c'è nessuno che sta facendo oppure ha fatto l'accademia di belle arti? perchè vorrei fare scenografia ma non so bene su cosa prepararmi sul test di ammissione, consigli?
c'è nessuno che sta facendo oppure ha fatto l'accademia di belle arti? perchè vorrei fare scenografia ma non so bene su cosa prepararmi sul test di ammissione, consigli?
ciau! anch'io volevo fare l'Accademia a Vinezia... poi mi sono orientata verso il NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) a milano, che di certo promette di più per il futuro, e dà più spazio alla creatività... però ora ho trovato l'Università di Arti Visive e Spettacolo, a Venezia!! su internet trovi anche test d'ingresso per provare... io sono passata a quello di Scienze e Storia del Teatro che ti dovrebbe interessare... mi pare si chiami univenetorienta, l'organizzazione... buona fortuna!!
una mia amica fa arti visive e dello spettacolo allo iuav a venezia, e da quanto ne so quella è la facoltà per diventare scenografo. certo però, lo iuav è indubbiamente un gradino sotto l'accademia.
nient'affatto.. l'accademia è una gran scuola come idea, ma non dà preparazione nè prospettive per il futuro... IUAV dà proprio una Laurea in Arti visive... ed è più moderna come materie ecc....Originariamente inviata da illusione
non conta solamente il pezzo di carta che dice che hai una laurea. è come dire che una laurea in giurisprudenza presa a padova è come una presa a ferrara. formalmente si, ma la preparazione è nettamente diversa, e si riscontra anche negli studi di avvocatura dove prediligono i laureati a padova.
ne sono certa, non è questo che ho dett:conosco la levatura dell'accademiadi Venezia, dico solamente che si sa che non può garantire un lavoro: come ho detto, anch'io ho sognato per anni di frequentarla, ma sapendo poi di dover scegliere fra insegnare e venir mantenuta dai miei... giudico semplicemente meglio avere una preparazione che magari un maestro rinascimentale disprezzerebbe, ma che un artista del novecento prediligerebbe: meno tecnica, ma più creatività, uno stile di studi più moderno e la possibilità di sfruttare le conoscenze acquisite nel mondo del lavoro. sono punti di vista.
grazie mille a tutte, ora proverò a fare qualche test...
certo ognuno fa le sue scelte, ma lo iuav rimane comunque un gradino sotto l'accademia.
riesumo questo post
lo iuav non so quanto possa esser sotto l'accademia
è vero, io 'gioco in casa' perché frequento per l'appunto Arti Visive e dello Spettacolo, ma bisogna anche dire che sono due scuole ben differenti.
Una è più rivolta all'architettura, alla città, al teatro in fatto di teoria (iuav), l'altra è più artistica, disegno e basta.
Sinceramente non so bene come funzioni, ma per quello che ho sentito dire l'Accademia ha deluso molte aspettative, molte persone che conosco si sono ritirate perché non si faceva niente. E detto da persona abitutate a disegnare, appassionate di arte (materie che li vengono svolte) è abbastanza demoralizzante.
Sono curiosa di sapere cos'ha scelto J_D, se ha passato i test!
mi piacerebbe tantissimo farla...a venezia..