Originariamente inviata da anjaswe
Originariamente inviata da anjaswe
E' come dire "diversamente abile" invece che "disabile" o "handicappato".....cioè una presa per il c**oOriginariamente inviata da JonesIlSuonatore
Originariamente inviata da anjaswe
non sò,io non mi sento malata,e non mi sento di stare a prendermi in giro usando parole diverse.Originariamente inviata da darkness_creature
non metto in dubbio che sia per come sono cresciuta io nei confronti della dislessia.
ho cercato su internet.preso da wikipedia:
La dislessia è una sindrome che ha la sua maggiore manifestazione nella difficoltà dei soggetti colpiti a leggere e a scrivere.
Tali difficoltà non possono essere ricondotte al quoziente d'intelligenza (anche poiché le moderne teorie propongono una definizione di intelligenza meno riduttivistica di quella storica), di istruzione o da problemi di vista o di udito.
Dato che leggere è un complesso processo mentale, la dislessia ha svariate espressioni. Questa sindrome sembra strettamente legata alla morfologia stessa del cervello. La dislessia non è una malattia o un problema mentale.
La definizione più recente, approvata dall'International Dyslexia Association è la seguente:
"La dislessia è una disabilità dell'apprendimento di origine neurobiologica. Essa è caratterizzata dalla difficoltà a effettuare una lettura accurata e/o fluente e da scarse abilità nella scrittura (ortografia). Queste difficoltà derivano tipicamente da un deficit nella componente fonologica del linguaggio, che è spesso inattesa in rapporto alle altre abilità cognitive e alla garanzia di una adeguata istruzione scolastica. Conseguenze secondarie possono includere i problemi di comprensione nella lettura e una ridotta pratica nella lettura che può impedire una crescita del vocabolario e della conoscenza generale".
Hanno scoperto che soffrivo di discalculia e disgrafia quando alle elementari scrivevo tutti i 3 e i 5 al contrario. X fortuna mia madre insegnante con un'amica grafoteraputa mi ha aiutato a risolvere la maggior parte dei problemi legati all'ordine e alla comprensibilità della mia scrittura. Ho fatto le superiori senza problemi e tra 3 mesi mi laureo, male che vada scrivo qualche parola con gli ordini delle lettere invertiti o sono + lenta degli altri a prendere appunti. Ma non è un problema, basta rileggere o farsi passare gli appunti dai compagni.
Bè, non è una malattia ma una disabilità ed una difficoltà.Originariamente inviata da JonesIlSuonatore
Resta il fatto che "diversità di apprendimento" rimane una presa per il c**o comunque
Tutta sta differenza non ce la vedo
ma la base di qst problemi qual è?
Io so cosa sono queste cose, ma dovendole spiegare nello specifico..??