sei davvero così sicuro che la festa dell'8 marzo sia una semplice idiozia inventata dai fioristi per vendere più mimose??????Originariamente inviata da schrek
ma sai almeno da cosa nasce questa festa????
L'8 marzo ha radici lontane, nasce dal movimento internazionale socialista delle donne. Nel 1907, Clara Zetkin (che nella prima guerra mondiale fondò la Lega di Spartaco) dirigente del movimento operaio tedesco organizza con Rosa Luxemburg (teorica della rivoluzione marxista che fondò il partito socialista polacco e il partito comunista tedesco) la prima conferenza internazionale della donna.
Ma la data simbolica è legata all'incendio divampato in un opicificio (Cottons) di Chicago nel 1908, occupato nel corso di uno sciopero da 129 operaie tessili che morirono bruciate vive.
Nel 1910 a Copenaghen, in occasione di un nuovo incontro internazionale della donna si propone l’istituzione di una GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA, anche in ricordo dei fatti di Chicago.
anche se nel presente questa festa è vista solo sotto il punto di vista consumista, non bisogna mai dimenticare la storia....e comunque un pò di baldoria, se accompagnata a un pò di cultura generale, non fa per nulla male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!