Visualizzazione stampabile
-
Bè, il punto è parlare delle religioni. Questo è lo scopo del topic, e questo è un modo come un altro per parlarne, cercare di vedere da cosa deriva una così forte diversità di opinioni, magari metterle a confronto pure senza per forza sceglierne una (io per esempio non ne ho una da seguire :D)
-
Cmq, secondo me c'è sempre stato un solo Dio poi i popoli si sono divisi le credenze e cn l'andar del tempo sn venute fuori sempre più religioni diverse..ma in fondo secondo me ce ne sempre solo uno..
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Bè, il punto è parlare delle religioni. Questo è lo scopo del topic, e questo è un modo come un altro per parlarne, cercare di vedere da cosa deriva una così forte diversità di opinioni, magari metterle a confronto pure senza per forza sceglierne una (io per esempio non ne ho una da seguire :D)
nemmeno io seguo qualche religione in particolare,parlavo solo da un punto di vista (quasi) esterno e (quasi) obbiettivo e (quasi) antropologico :)
-
A mio parere le religioni non dovrebbero essere una costrizione, imposizioni e obblighi ma uno stile di vita. Cioè i sn mille cristiani bigotti k poi se ne fregano del prossimo e ci sono altrettanti atei coerenti che magari fanno volontariato o cose simili...
Questo è ciò k mi da più fastidio... La gente dice si io sn cristiano lo perk spera di salvarsi il sedere da morto.. ma tnt dio lo sa k in realtà sei un cretino, perciò piuttosto non credere, almeno speri k in realtà ci sia nulla dopo la morte o la vita eterna per tutti....bah le grandi incoerenze
-
Quote:
Originariamente inviata da Angelique
nemmeno io seguo qualche religione in particolare,parlavo solo da un punto di vista (quasi) esterno e (quasi) obbiettivo e (quasi) antropologico :)
Lo stesso vale per me :)
-
che bello...si parla di religioni...
-
Quote:
Originariamente inviata da Angelique
beh,per "religioni abramitiche" in genere si intende quelle derivate direttamente o indirettamente da abramo,fondatore del popolo ebraico. quindi ebraismo,cristianesimo e islam :)
OK, anch'io intendevo quelle, escludendo dall'insieme delle religioni alcune asiatiche che mi paiono più filosofia di vita che non altro. :roll:
Io personalmetne credo nel Grande Manitù e che quando morirò andrò nella Grande Prateria. :D
-
io sono protestante e vorrei fare una precisazione; gli anglicani sono praticamente dei protestanti poichè nasce dalla riforma protestante ma ha mantenuto alcune caratteristiche del cattolicesimo .All'interno dei protestanti si possono trovare:
Avventisti
Battisti
Calvinisti
Metodisti
Luterani
Pentecostali
Anabattisti
Anglicani
Quaccheri
Valdesi
e probabilmente altri che ho dimenticato
-
I quaccheri sono anch'essi protestanti? :o
Ammetto che non lo sapevo davvero :o
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
io penso che il fatto di considerare testo sacro l'antico testamento da parte dei cristiani provoca l'incompatibilità tra il dio "punitore" dell'antico testamento e il dio "misericordioso" del nuovo... e questo dovrebbe bastare per far crollare tutte le religioni abramitiche
La Bibbia era figlia del suo tempo...il Vangelo è molto + moderno,tuttavia i 2 testi nn sono incompatibili....
Alcuni concetti riguardano anche il nuovo testamento (basta guardare i 10comandamenti)