Originariamente inviata da
Layne S.
Ti avrei consigliato anche io il corso di lingua, in generale è un buon metodo per conoscere persona. Potresti fra l'altro vedere se nella tua città c'è qualche gruppo organizzato per varie attività, ad esempio tandem linguistici per "corroborare" il tuo corso, ma se dai un'occhiata al sito del comune oppure su Facebook potrebbe spuntare roba inaspettata. Una mia collega ha conosciuto la sua attuale compagnia iscrivendosi ad un gruppo Facebook di amanti dell'uncinetto (che si riuniscono in un caffè per "praticarlo" tutti insieme), so che magari non è quello che avevi in mente, ma è un'idea
Idem eventuali eventi, magari ci sono cose tipo laboratori - workshop ecc. che potrebbero essere utili per parlare con gente nuova.
L'unica altra cosa che mi viene in mente è vedere se c'è qualche associazione culturale che potrebbe interessarti.
Cmq, se sei davvero interessato a fare volontariato, io non scarterei necessariamente le cose che si appoggiano ad una chiesa: le parrocchie sono un network esteso e in Italia ricoprono un ruolo importante, anche per cose "amministrative" e non necessariamente religiose. Qui la cosa è un po' diversa ma in Italia almeno nel mio paese qualsiasi piccolo ente di volontariato si appoggia alla chiesa in un modo o nell'altro (salvo quelli per gli animali), anche se si tratta di cose puramente laiche, ad esempio consegnare una busta di spesa settimanale alle famiglia bisognose.
Fra l'altro, se scegli di fare una cosa del genere almeno avresti la garanzia che non sia una cosa "finta", dato che vedi con i tuoi occhi quello che stai facendo con il tuo lavoro.