Ieri stavo affrontando con alcuni amici i tipici discorsi da notte fonda, quali ad esempio i furti. Alcuni di loro mi hanno raccontato di come hanno assistito più volte a furti d'auto e sono rimasto stupito e incazzato dal fatto che in tutti i casi di furto che hanno visto non abbiano mai chiamato né durante né dopo il furto la polizia o i carabinieri, tant'è che non mi sono fatto scrupoli a chiamargli "stronzi".
Nello specifico vi descrivo alcuni episodi:
1. I miei amici in macchina si stanno fermando in una stradina sotto il condominio di uno di loro quando vedono un'audi con due tizi dentro e altri due con il passamontagna che stanno spingendo un'auto. La loro reazione è stata in un primo momento di rimanere imbambolati mentre un passeggero di dietro della loro auto chiamava la madre per avvisarla che "forse non si sarebbe ritirato". Strano che un passeggero chiami la madre mentre chiamare il 112 o il 113 è invece pericoloso e potrebbe metterli nei guai...
2. La madre di un mio amico stava fumando una sigaretta seduta ad uno sgabello sul balcone di casa quando vede che nel cortile del palazzo ci sono due ladri che stanno scassinando un'auto con il piede di porco. Anche in questo caso nessuna chiamata o allerta.
I miei amici, dopo aver detto loro che sono degli stronzi, mi hanno contestato il fatto che è pericoloso chiamare la polizia e che non sarebbe servito a niente, perché i ladri in 2 minuti se ne sarebbero già andati. A parte la logica da matematico vincitore del Nobel di questo pensiero, voi come vi comportereste nel caso assistesse ad un furto d'auto o in generale a movimenti sospetti o chiaramente illegali? Vi è mai capitato? In generale per quali casi da voi vissuti in prima persona è stato necessario chiamare qualche numero di emergenza?
P.S. Mi sono divertito quando uno di loro ha detto che per fare queste cose bisogna avere le palle, soprattutto per farlo davanti alla gente o sul corso. Beh, giustamente se i passanti sono tutti come loro, non corrono rischio alcuno di ritrovarsi una pattuglia davanti a loro...