ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11
Like Tree6Mi piace

Se assisteste ad un furto d'auto?

  1. #1
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito Se assisteste ad un furto d'auto?

    Ieri stavo affrontando con alcuni amici i tipici discorsi da notte fonda, quali ad esempio i furti. Alcuni di loro mi hanno raccontato di come hanno assistito più volte a furti d'auto e sono rimasto stupito e incazzato dal fatto che in tutti i casi di furto che hanno visto non abbiano mai chiamato né durante né dopo il furto la polizia o i carabinieri, tant'è che non mi sono fatto scrupoli a chiamargli "stronzi".
    Nello specifico vi descrivo alcuni episodi:

    1. I miei amici in macchina si stanno fermando in una stradina sotto il condominio di uno di loro quando vedono un'audi con due tizi dentro e altri due con il passamontagna che stanno spingendo un'auto. La loro reazione è stata in un primo momento di rimanere imbambolati mentre un passeggero di dietro della loro auto chiamava la madre per avvisarla che "forse non si sarebbe ritirato". Strano che un passeggero chiami la madre mentre chiamare il 112 o il 113 è invece pericoloso e potrebbe metterli nei guai...
    2. La madre di un mio amico stava fumando una sigaretta seduta ad uno sgabello sul balcone di casa quando vede che nel cortile del palazzo ci sono due ladri che stanno scassinando un'auto con il piede di porco. Anche in questo caso nessuna chiamata o allerta.

    I miei amici, dopo aver detto loro che sono degli stronzi, mi hanno contestato il fatto che è pericoloso chiamare la polizia e che non sarebbe servito a niente, perché i ladri in 2 minuti se ne sarebbero già andati. A parte la logica da matematico vincitore del Nobel di questo pensiero, voi come vi comportereste nel caso assistesse ad un furto d'auto o in generale a movimenti sospetti o chiaramente illegali? Vi è mai capitato? In generale per quali casi da voi vissuti in prima persona è stato necessario chiamare qualche numero di emergenza?

    P.S. Mi sono divertito quando uno di loro ha detto che per fare queste cose bisogna avere le palle, soprattutto per farlo davanti alla gente o sul corso. Beh, giustamente se i passanti sono tutti come loro, non corrono rischio alcuno di ritrovarsi una pattuglia davanti a loro...

    A lunantica piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT
    Uomo 40 anni
    Iscrizione: 23/11/2004
    Messaggi: 3,772
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    guarda se chiami le Forze del'ordine nel preciso istante, stai tranquillo che prima di 15 minuti non arrivano, non rischiano di restare coinvolti sul fatto, meglio ad avvenuto furto;
    però se denunci la vicenda rischi di finire a processo come testimone;
    quindi o li fai scappare dall'inizio, magari urlando qualcosa, oppure meglio starsene zitti, tanto la criminalità si combatte in altro modo...

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Io chiamerei il 113 e mi allontanerei. Ma senza ombra di dubbio lo chiamerei. Non il 112 (pregiudizi)
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Ti pongo lo stesso quesito che ho posto ai miei amici che, come te, pensano sia inutile chiamare al momento un numero di emergenza: è più utile e probabile ritrovare l'auto con una chiamata fatta pochi minuti dopo il furto con il modello dell'auto e la targa o dopo un giorno con la denuncia del proprietario?

    Non posso negare che in alcune zone le pattuglie arrivino dopo troppo tempo prezioso, nonostante il tuo fosse più un commento pregiudizievole sul fatto che arrivino di proposito tardi, ma è sicuramente più utile fare una chiamata così da permettere alle pattuglie in zona o nel corso delle ore successive di identificare l'auto rubata se ancora in circolazione piuttosto che seguire l'iter della denuncia in commissariato.

    Ah poi la mossa di urlare per spaventare i ladri non mi sembra proprio saggia eh..
    A Temperance piace questo intervento

  6. #5
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Non mi sono mai trovato nella situazione per dirlo, e penso che potrei dire solo cose futili.

  7. #6
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    La gente si fa i cazzi suoi, fattene una ragione....io me la sono fatta da un bel pezzo

    Le uniche volte che non si fanno i cazzi suoi è per sparlare degli altri o sapere i tuoi, mai per aiutare gli altri

  8. #7
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    I ladri mi hanno rubato in macchina quando ero piccolo, erano pochi giorni prima di Natale, quindi hanno preso anche tutti i regali (stavamo andando in montagna). Ricordo che era stato uno shock. La macchina mai rubata per fortuna e mai assistito a qualcosa del genere. Ora come ora dico che di nascosto farei una foto alla targa, da lontano, e poi chiamerei il 113. Ma bisogna essere nella situazione per vedere come potremmo reagire.

  9. #8
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Oregon Visualizza il messaggio
    I ladri mi hanno rubato in macchina quando ero piccolo, erano pochi giorni prima di Natale, quindi hanno preso anche tutti i regali (stavamo andando in montagna). Ricordo che era stato uno shock. La macchina mai rubata per fortuna e mai assistito a qualcosa del genere. Ora come ora dico che di nascosto farei una foto alla targa, da lontano, e poi chiamerei il 113. Ma bisogna essere nella situazione per vedere come potremmo reagire.
    Avevo capito che ti avevano rapito :'D
    A Canalfeder, scazzula2, Hulk e altri 1 piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #9
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    credo che chiamerei il 113... anche se poi è vero che serve a poco e ci guadagno solo la rottura di coglioni del dover testimoniare... però chiamerei lo stesso

    mettermi a urlare e rischiare di essere aggredito è fuori discussione... cioè tonto si ma fino a un certo punto

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Avevo capito che ti avevano rapito :'D
    idem

  11. #10
    Minima Immoralia lunantica
    Donna
    Iscrizione: 16/10/2014
    Messaggi: 1,806
    Piaciuto: 1874 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    tant'è che non mi sono fatto scrupoli a chiamargli "stronzi".
    E direi che li hai solo definiti nel modo più appropriato
    E, aggiungo io, per fortuna che c'è ancora gente che la pensa come te al mondo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Partecipereste mai ad un reality?
    Da Aya nel forum Sondaggi
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 10/11/2008, 18:06
  2. ...ma se ad un raduno...
    Da gian nel forum Off Topic
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 23/8/2008, 16:58
  3. Consigli ad un auto-didatta
    Da Enrico_rm nel forum Musica
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 8/8/2006, 13:43
  4. uscire con uno pensando ad un altro
    Da Macaca nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 11/11/2005, 17:02
  5. SALUTO AD UN AMICO.
    Da andras nel forum Improvvisazione
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 20/10/2004, 18:43