Visualizzazione stampabile
-
Essendo la fidanzata di un amico vi tocca andare.
Io - ribadisco - il regalo non lo farei, ma per escludere ogni possibilità di polemica, un mazzo di fiori e via. Non avete un rapporto così stretto da farcela rimanere male, più che altro per il vostro amico.
-
A Modena funziona che alle cene di compleanno ognuno paga per sè, quindi alla fine si divide alla romana, e si fa pure il regalo mettendo circa 5/10 euro a testa. Il festeggiato offre la torta.
-
Quote:
Originariamente inviata da
scazzula2
(per l'ennesima volta...) io non è che "sclero" per una questione di cash o di regalo che non voglio farle!!!!!
sclero perchè sta cena inutile* mi ha messo in mezzo una situazione stupida e di merda... dove mi ritrovo da una parte persone che (IMHO GIUSTAMENTE) non vogliono andare/fare il regalo... e dall'altra lo scemo di turno che vuole prenderle qualcosa da minimo 10/15 € a testa
fossi stato invitato da solo sai che me ne fregava di dover pagare la cena e fare il regalo... l'avrei considerata una mezza cafonata ma sticazzi
così invece mi fa salire lo sclero perchè (in questo caso specifico) *non c'entra niente la storia della "scusa per passare una serata insieme"
con sti qua tra sushi & cinema, pizza & partita e altre serate varie di cene alla romana e faremo di media più di una alla settimana... quindi scusate più che scusa x stare insieme a me sembra una scusa x scoccare regali :lol:
se non hai amici tirchi recuperi con i regali
cioè per capirci... se a me uno offre una cena per il compleanno io non è che gli faccio un regalo da 5 €...
se si è in tanti ci può uscire anche lo smartphone... o la play... o l'orologio... o altre robe da doppio 0...
Mi riferivo a questo:
Quote:
Originariamente inviata da
scazzula2
"ah lucas senti... la cena facciamo che ognuno paga per se... però non azzardatevi a fa il regalo... mi raccomando dillo anche agli altri... niente regalo"
ecco... allora... la domanda... anzi no le domande che porgo a voi nel topic sono le seguenti:
- vi è mai capitato di essere invitati a (o perchè no di aver organizzato una) roba del genere?!?!?!?
- ma checcazzo di senso ha una roba del genere?!?!!?!!
- ma perchè cazzo?!?!?!?
- perchè invitare la gente A CENA il giorno del tuo compleanno se tu la suddetta cazzo di CENA non la vuoi offrire?!?!?!?!?!?!
Cioè....ma che domande sono?
Sarà libera di fare il suo compleanno come vuole? :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jack Daniels
Mi riferivo a questo:
Sarà libera di fare il suo compleanno come vuole? :lol:
Sono d'accordo.
Il che mi pare assurdo, vado a riprendermi.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jack Daniels
Mi riferivo a questo:
Cioè....ma che domande sono?
Sarà libera di fare il suo compleanno come vuole? :lol:
erano domande che avevo fatto credendo (a quanto pare male) che fosse una cosa molto molto molto (l'ho detto molto? :lol:) meno rara
ma in ogni caso sticazzi
lei è liberissima di festeggiare come vuole (infatti alla fine il regalo lo abbiamo preso e partecipiamo tutti e 6)... però io continuo a reputarla una stronzata
non tanto per la cosa del non offrire in se (se in tot tale posto o in tot tale gruppo si fa così non c'è niente di male)... ma perchè sia lei che il suo ragazzo sanno bene che tra di noi i compleanni si son fatti in un certo modo... e la storia della "cena come scusa per vederci tutti insieme" in questo cazo non c'azzecca proprio niente di niente (io sta gente la vedo anche troppo spesso per i miei gusti :lol:)
-
Ma in sostanza che hai deciso di fare? XD
-
Quote:
Originariamente inviata da
Rosemary
Ma in sostanza che hai deciso di fare? XD
carpisa... borsa... 4,50 a testa
(l'ha scelta @Tinker Bell :lol: io sinceramente manco l'ho vista :lol::lol:)
-
Quote:
Originariamente inviata da
illusione
Io non sono proprio abituata così, quando esco normalmente chiedo “vi va di andare a mangiare da x sabato sera?”, quando organizzo per il mio compleanno di solito la cosa è diversa, qualcosa del tipo “sabato sera tenetevi liberi che si va a mangiare da x”. Nel secondo caso non sto semplicemente proponendo un posto dove cenare ma sto invitando i miei amici a una cena (o quel che è), e questo fa la differenza. Loro vengono apposta per festeggiarmi nel posto che ho scelto io, mai e poi mai li farei pagare e mai e poi mai mi presenterei senza regalo ad un invito a un compleanno, mi sentirei proprio maleducata.
Fondamentalmente questo. Quando si frequentano gruppi allargati, mi sembra normalissimo non poter offrire a tutti, e non ci vedo niente di male a dire "sabato sera io e altri saremo nel locale X a prendere qualcosa da bere, è il mio compleanno, se ti va vieni".
Sono andata a questo tipo di feste, ho preso da bere quello che volevo, ho speso gli stessi soldi di qualsiasi altro sabato sera. In alcuni casi abbiamo messo qualche spicciolo per un piccolo regalo o per offrire un drink al festeggiato, ma generalmente questo viene fatto nello spirito di "noi prenderemo un regalo e chi vuole può contribuire", nessuno ha mai dato cenno di aspettarselo, né sono andati in giro gli amici del festeggiato tipo esattori delle tasse (cosa che odio con tutto il mio cuore).
Cmq come dicevo nel mio primo post, ho risolto facendo l'asociale :lol: ma non ci trovo niente di scandaloso: posso permettermi una cena fuori una volta ogni morte di papa, avrò il diritto di scegliere dove e quando andare a farmela, anziché spendere quei soldi come e quando deciso da qualcun altro? Proporre una bevuta (o cinema, o altra attività che si fa comunemente nel proprio gruppo) è ok, organizzarsi una festa a spese degli altri no. Tutto qui.
-
Quando eravamo giovani, in compagnia si tendeva a offrire da bere, buffet e a volte la torta. Io che non potevo economicamente spendere uno stipendio (invitati tipo 20, 30, 40 persone) ho festeggiato 2 volte. la prima in un locale, con appunto cocktail vari e buffet. La seconda volta (tra l'altro sofferta), abbiamo fatto spesa noi, fusti di birra, alcolici vari in una specie di baita degli alpini...
Poi ho smesso per evitare la bancarotta. Ora la tendenza è offrire un aperitivo, tanto poi o si mangiucchia sul posto, oppure chi a voglia si fa una pizza. Nel caso in cui il festeggiato decida per una cena, sappiamo tutti benissimo che vengono offerti gli aperitivi, ma ci si paga la cena. il regalo viene sempre fatto, e chi non ha i soldi, viene all'aperitivo e poi se ne va, oppure viene dopo la cena. Nulla di complicato.
E' un po' pretenzioso pensare che il festeggiato debba pagare il ristorante per tutti, specialmente se il numero degli invitati è elevato.
Se poi la persona in questione decide di farlo, tanto meglio, ma pretenderlo mi sembra un po' troppo. Personalmente se mi presento al compleanno di qualcuno è perchè gli sono affezionata, non perchè mi paga da mangiare.;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
morrigan
E' un po' pretenzioso pensare che il festeggiato debba pagare il ristorante per tutti, specialmente se il numero degli invitati è elevato.
Se poi la persona in questione decide di farlo, tanto meglio, ma pretenderlo mi sembra un po' troppo. Personalmente se mi presento al compleanno di qualcuno è perchè gli sono affezionata, non perchè mi paga da mangiare.;)
Scusami, ma il numero degli invitati chi lo decide, se non il festeggiato? Se non può permettersi di pagare per 30, invita semplicemente meno persone (o offre una cosa meno costosa).
Cmq possiamo andare avanti per sempre: per me (ed altri) invece è maleducato invitare e non offrire, ho già scritto qual è la logica, ma alla fine il succo del discorso è che semplicemente, in alcune parti d'Italia si usa così. Altrove le cose sono diverse, e rispetto il punto di vista, quando le cose sono fatte con tatto e intelligenza. Ho già detto che non ho problemi ad essere "invitata" a mie spese, se si tratta di una semplice uscita, e il festeggiato non pretende di farmi spendere 40£ per la sua festa.
E per l'ultima frase che ho quotato, si può facilmente vedere l'altra faccia della moneta: io se invito al compleanno qualcuno è perché ci tengo che venga, a prescindere che in quel momento si possa permettere una cena/aperitivo/salcazzo o no; ed è per questo che offro.