Questi sono alcuni degli elementi caratterizzanti dell'amor cortese che da Wikipedia:
Gli elementi caratterizzanti l'amor cortese sono:
- Il culto della donna, vista dall'amante come un essere sublime, irraggiungibile. In certi casi anche divino.
- L'amore inappagato, cioè l'amante non chiede nulla in cambio dei suoi servigi. Non si tratta però di amore spirituale, platonico, anzi si presenta con note sensuali.
- La gioia, o meglio una forma di ebbrezza ed esaltazione, di pienezza vitale, formata dall'amore impossibile, che però genera insieme anche sofferenza, tormento.
- Il conflitto tra amore e religione, scaturito dal culto per la donna divinizzata con il culto per Dio; inoltre la Chiesa condanna notoriamente il peccato dell'adulterio.
Ho sempre trovato l'amor cortese un concetto estremamente affascinante, pieno di mistero. Da rapportare chiaramente al suo periodo storico é una forma sia di attrazione fisica che di dolcezza nei confronti della donna molto particolare. Ho apprezzato più che altro l'enorme rispetto e devozione che l'amante (colui che ama) prova nei confronti della donna amata in un periodo in cui il sesso femminile era innegabilmente ritenuto inferiore quello maschile.
Concetti distanti anni luce da oggi e, per ovvi motivi, oggi impossibili. Per voi da cosa si discosta la concezione attuale generica di amore con questa riportata sopra?
A voi ha mai affascinato il concetto di amor cortese, perchè?