ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19
Like Tree17Mi piace

Amor cortese

  1. #1
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito Amor cortese

    Questi sono alcuni degli elementi caratterizzanti dell'amor cortese che da Wikipedia:

    Gli elementi caratterizzanti l'amor cortese sono:

    • Il culto della donna, vista dall'amante come un essere sublime, irraggiungibile. In certi casi anche divino.
    • L'amore inappagato, cioè l'amante non chiede nulla in cambio dei suoi servigi. Non si tratta però di amore spirituale, platonico, anzi si presenta con note sensuali.
    • La gioia, o meglio una forma di ebbrezza ed esaltazione, di pienezza vitale, formata dall'amore impossibile, che però genera insieme anche sofferenza, tormento.


    • Il conflitto tra amore e religione, scaturito dal culto per la donna divinizzata con il culto per Dio; inoltre la Chiesa condanna notoriamente il peccato dell'adulterio.



    Ho sempre trovato l'amor cortese un concetto estremamente affascinante, pieno di mistero. Da rapportare chiaramente al suo periodo storico é una forma sia di attrazione fisica che di dolcezza nei confronti della donna molto particolare. Ho apprezzato più che altro l'enorme rispetto e devozione che l'amante (colui che ama) prova nei confronti della donna amata in un periodo in cui il sesso femminile era innegabilmente ritenuto inferiore quello maschile.



    Concetti distanti anni luce da oggi e, per ovvi motivi, oggi impossibili. Per voi da cosa si discosta la concezione attuale generica di amore con questa riportata sopra?
    A voi ha mai affascinato il concetto di amor cortese, perchè?
    A Ad Malora piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Messaggi: 874
    Piaciuto: 610 volte

    Predefinito

    La mia risposta temo non sarà di tuo gradimento.

    Sono un po' troppo con i piedi per terra per apprezzare "l'amor cortese".
    Preferisco gli amori possibili agli amori impossibili. I secondi meglio lasciarli perdere a priori. Non so gioire in uno stato che mi provoca sofferenza. E dubito si possa veramente gioire in tale stato.
    E preferisco esser vista per quella che sono senza false idealizzazioni. Meglio non mettersi e non mettere nessuno su un piedistallo.
    A Jeggi e Tinker Bell piace questo intervento

  4. #3
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Masquerade Visualizza il messaggio
    La mia risposta temo non sarà di tuo gradimento.

    Sono un po' troppo con i piedi per terra per apprezzare "l'amor cortese".
    Preferisco gli amori possibili agli amori impossibili. I secondi meglio lasciarli perdere a priori. Non so gioire in uno stato che mi provoca sofferenza. E dubito si possa veramente gioire in tale stato.
    E preferisco esser vista per quella che sono senza false idealizzazioni. Meglio non mettersi e non mettere nessuno su un piedistallo.


    In questo caso non esistono risposte di gradimento o meno perché amo i forum proprio perché ci si scambia pareri e si discute.
    A Masquerade piace questo intervento

  5. #4
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Idealizzare troppo una donna, ma una persona in generale, eh, è un male. Perché ci si discosta dalla realtà. Nessuna persona è perfetta e dovrebbe essere trattata come tale. Si carica l'altra persona di troppe aspettative e la persona idealizzata ha troppa pressione addosso. Per l'amore non corrisposto, più o meno stesso discorso. Se la persona che si ama - o si crede di amare - non è quella giusta è meglio lasciarla andare. Si campa meglio.
    A Tinker Bell e Yvette piace questo intervento

  6. #5
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    Dico semplicemente che non fa per me. Forse una volta si, ora mi rendo conto che già è moltissimo avere l'amore, che sia anche cortese diciamo non me ne importa molto.

  7. #6
    Minima Immoralia lunantica
    Donna
    Iscrizione: 16/10/2014
    Messaggi: 1,806
    Piaciuto: 1874 volte

    Predefinito

    Alla tua età la pensavo come te Alfio...ora ho capito che la vita, così come l'amore, è molto meno poetica di così. Però è più vera.
    E forse è proprio in quella verità che consiste il fascino maggiore.

  8. #7
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lunantica Visualizza il messaggio
    Alla tua età la pensavo come te Alfio...ora ho capito che la vita, così come l'amore, è molto meno poetica di così. Però è più vera.
    E forse è proprio in quella verità che consiste il fascino maggiore.


    Sì, qualcuno ha preso alla lettera perché, giustamente, ho scritto le varie definizioni per dare ampio respiro. E' quel dare un senso poetico al tutto, quella dolcezza insomma. E' chiaro che la vita é più concreta e reale ma uno ha bisogno di tanto in tanto di sognare, giusto per illudersi di qualcosa
    A lunantica piace questo intervento

  9. #8
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Penso che è un mucchio di stronzate, per dirtela chiara chiara
    A Morgana piace questo intervento

  10. #9
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Giusto per fare un inciso perché pare si sia fraintesa una cosa: non é un mio ideale di vita/d'amore o qualsiasi altra cosa del genere. E' semplicemente un qualcosa che mi affascina in generale, per questo ho aperto il topic.
    A Ad Malora e Temperance piace questo intervento

  11. #10
    Seestra? Yvette
    Donna 35 anni da Estero
    Iscrizione: 4/11/2005
    Messaggi: 18,949
    Piaciuto: 2815 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Idealizzare troppo una donna, ma una persona in generale, eh, è un male. Perché ci si discosta dalla realtà. Nessuna persona è perfetta e dovrebbe essere trattata come tale. Si carica l'altra persona di troppe aspettative e la persona idealizzata ha troppa pressione addosso. Per l'amore non corrisposto, più o meno stesso discorso. Se la persona che si ama - o si crede di amare - non è quella giusta è meglio lasciarla andare. Si campa meglio.
    D'accordissimo!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Tiromancino - Amore Impossibile
    Da Ser Nwanko nel forum Testi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/3/2006, 8:02
  2. Teorema d'amore?
    Da Kikka_86 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 22/2/2006, 9:53
  3. Per amore
    Da Margherita nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 29/10/2004, 16:27
  4. La storia dell'amore
    Da maya nel forum Improvvisazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 16/10/2004, 18:42
  5. per il mio amore lontano
    Da aijase nel forum Improvvisazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/10/2004, 21:07