Qualche mese fa era stato aperto un topic simile. Ci sono persone che sono obiettivamente belle, perchè hanno un viso e un fisico regolare, e in quel caso si è belli a prescindere. Il gusto personale entra in gioco in secondo tempo, secondo me, nel senso che una persona può essere bella ma non il mio tipo, però sempre bella resta. Lo stesso discorso sulla bruttezza.
Poi entrano in gioco altri fattori: puoi anche essere bellissimo ma se appena apri bocca mi accorgo che sei di un vacuo assurdo mi scade anche il bell'aspetto.
Il canone della bellezza, poi, è cambiato nel corso dei secoli: ai tempi della Venere di Botticelli piaceva la donna "burrosa", era quella la sensualità che ispirava i pittori. Poi si è passato alla donna sempre più magra, che per la maggior parte, oggi, è quella che si preferisce. Una donna molto formosa per me, ad esempio, può essere anche bellissima, e lo riconosco, però non è il mio ideale di donna, preferisco quelle minute. L'uomo stesso discorso, adesso piace l'uomo che ha il petto rasato e va pure dall'estetista, a me però non piace, se è bello bello rimane però non è per me. Idem troppo palestrato.
Ti riferisci a http://forum.fuoriditesta.it/argomen...andum-est.html ?
Non ricordo di quel topic...
Sono d'accordo su tutto, nel senso che secondo me (come ho scritto nel topic che si intitolava proprio così) "de gustibus non disputandum" è vero, ma fino ad un certo punto.
Soprattutto in una cosa super astratta come la bellezza, o l'attrazione fisica/sessuale, ci sono all'opera così tanti fattori che è impossibile arrivare a qualcosa di oggettivo, però se sento qualcuno dire che Scarlett Johansson o Brad Pitt sono inguardabili, penso semplicemente che siano ubriachi. Invece non mi stupirebbe per nulla sentire che secondo alcuni ci sono persone più affascinanti, non li trovano attraenti ecc. ecc.
Cmq, a proposito di stereotipi: spesso la gente si sorprende quando chiacchierando viene fuori che sono appassionata di musica rock e metal e vado spesso ai concerti, perché (parole loro) "non sembro una persona che si interesserebbe di queste cose".
Capisco quello che vogliono dire, sono una secchiona con gli occhiali che lavora all'uni ma al contempo penso che queste categorizzazioni (o stereotipi) lasciano ovviamente il tempo che trovano: la correlazione fra ascoltare musica rock e essere una persona cool e alternativa (o quale che sia lo stereotipo del rockettaro) non è poi tanto ovvia.
dai, sarebbe ipocrita dire che la bellezza è soggettiva al 100%..
Donna appariscente (per tipo di fisico) = porcona e altri appellativi più o meno ameni
(Quando invece ci son quelle in tuta minutine e con gli occhiali che lo sono molto di più, ad esempio..a riprova che l'abito non fa il monaco)
Donna che non parla con te (perchè magari sei un gatto nero appeso ai maroni) = ficadilegno.
Ecco, esempi di stereotipizzazioni inutili -.-
La bellezza serve solo a rendere più soddisfacente l'eiaculazione
un minimo di oggettività anche sulla bellezza si può trovare..poi prendendo il mio caso per esempio.. non ho stereotipi sull'aspetto fisico.. o meglio ho dei gusti molto soggettivi..è capitato spesso che mi piacessero persone..a parer comune non così piacevoli..ma se a me scatta qualcosa il giudizio degli altri mi interessa