Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
illusione
Ma sul serio non capisci quello che ho scritto??
sei tu che non capisci quello che ho scritto,
perchè qui non si discute sulla base dell'essere o meno un essere vivente (anche una formica o uno spermatozoo lo è), ma se è considerato sul piano filosofico un essere umano un neonato o già un embrione, e se è giusto consentire di ucciderlo in alcuni casi
quindi ognuno ha la sua tesi che non può smentire l'altra, al limite la legge stabilisce dei limiti in base all'etica comune prevalente in quel momento
se in un certo periodo la società è composta in maggioranza da imbecilli senza pudore diventerà legale fare sesso per strada,
allo stesso modo se prevarrà la tesi più cinica del solo neonato essere umano, e del giustificare l'aborto o dell'uccisione in quei casi di gravi problemi futuri fisici/mentali etc...,
sarà legale l'aborto/uccisione e giustificati moralmente in quei casi, con i puristi integerrimi che andranno per strada coi cartelli a sbraitare
- - - Aggiornamento - - -
Quote:
Abel Balbo
Il genitore però decide lui se dare vita oppure no a suo figlio.
Non c'entri la questione che ho posto.
Non si tratta di decidere se quella bambina che ho visto meriti o no di vivere all'età di 5 anni, ma se non fosse stato il caso di abortirla, con la piccola escamotage di permettere l'aborto anche qualche giorno dopo la fine della gravidanza.
A questo punto allora, mi sarei dovuto fare scrupoli sulla sua voglia di vivere e combattere la sua guerra nella vita per ogni spermatozoo che ho invece buttato al cesso.
eh ma se tu poni fine alla sua esistenza dopo la gravidanza non è più aborto, è omicidio, che sia dopo 4 giorni, 1 mese o 5 anni cambia poco, anzi forse farlo dopo pochi giorni può essere un'aggravante nel caso avvenisse per disinteresse verso verifiche di problemi che già esistevano durante la gravidanza
a meno che tu non consideri un essere umano degno di vivere chi nasce in quelle condizioni
non sono contrario a non ritenere esseri umani diverse persone nate, anche in età adulta, e a decidere azioni arbitrarie sulla base della mia morale, ma non se hanno quelle malformazioni o gravi problemi fisici dalla nascita
-
Quote:
illusione
Ma sul serio non capisci quello che ho scritto??
benvenuta nell'astratto mondo di sousuke :lol:
-
Quote:
Sousuke
...ma se è considerato sul piano filosofico un essere umano un neonato o già un embrione, e se è giusto consentire di ucciderlo in alcuni casi...
La filosofia c'entra poco sai ? Parlerei di piano etico o giuridico, casomai :roll:
- - - Aggiornamento - - -
Quote:
Abel Balbo
Si, uno.
Uhm...Beh questo aggiunge credibilità a quello che hai scritto, seppur rimanendo nella mia totale incapacità di comprenderlo.
Ma non voglio aprire ulteriori fronti della discussione.
-
Quote:
Lantis
benvenuta nell'astratto mondo di sousuke
no, nel mondo reale, dove molte discussioni necessitano di astrazione
vale per chiunque non provochi in rete
Quote:
Lantis
Ma poi mi argomenti la risposta solo di UNO dei due casi: cioè se tu fossi il padre di quella bimba, o comunque di una bimba con quel tipo di problemi:
Allora io ti chiedo visto che hai risposto entrambi. Argomentami perchè dovresti poter decidere anche se non conosci una persona con quei problemi.
si considera sempre l'ipotesi di essere genitore, e qui si parla sempre per ipotesi sulla base anche di esperienza rispetto a chi ha avuto figli così,
dato che l'idea che uno sconosciuto che passa per strada possa decidere di uccidere un neonato perchè si è svegliato male al mattino, o mille altre motivazioni, solitamente non viene nemmeno presa in considerazione
Quote:
MagicCarpet
La filosofia c'entra poco sai ? Parlerei di piano etico o giuridico, casomai :roll:
la filosofia c'entra, è alla base di questo discorso incentrato su chi ha dignità di vivere e chi/quando lo si può decidere, dato che determina l'etica secondo cui uno potrebbe prendere simili decisioni, a prescindere che sia legale o meno
-
Quote:
Sousuke
no, nel mondo reale, dove molte discussioni necessitano di astrazione
vale per chiunque non provochi in rete
si si
http://i360.photobucket.com/albums/o...ns/20h7giu.gif
Quote:
Sousuke
si considera sempre l'ipotesi di essere genitore, e qui si parla sempre per ipotesi sulla base anche di esperienza rispetto a chi ha avuto figli così,
dato che l'idea che uno sconosciuto che passa per strada possa decidere di uccidere un neonato perchè si è svegliato male al mattino, o mille altre motivazioni, solitamente non viene nemmeno presa in considerazione
La domanda era rivolta espressamente per Abel Balbo, non a te....
....
-
Quote:
Sousuke
la filosofia c'entra, è alla base di questo discorso incentrato su chi ha dignità di vivere e chi/quando lo si può decidere, dato che determina l'etica secondo cui uno potrebbe prendere simili decisioni, a prescindere che sia legale o meno
Va beh pensala come vuoi...Quando la filosofia tocca determinate leve, diventa etica (l'etica è una branca della filosofia, te lo ricordo).
-
Quote:
Lantis
non si potrebbe mettere questa gif in automatico in risposta alle vaccate di sasuke?
-
Quote:
Lantis
Qusta è violazione di copryright bella e buona :lol:
Quote:
Sousuke
l'idea che uno sconosciuto che passa per strada possa decidere di uccidere un neonato perchè si è svegliato male al mattino, o mille altre motivazioni, solitamente non viene nemmeno presa in considerazione
Meno male che ci sei tu a specificarlo.
-
Quote:
cikay
Qusta è violazione di copryright bella e buona :lol:
Meno male che ci sei tu a specificarlo.
:lol:
-
Quote:
Sousuke
sei tu che non capisci quello che ho scritto,
perchè qui non si discute sulla base dell'essere o meno un essere vivente (anche una formica o uno spermatozoo lo è), ma se è considerato sul piano filosofico un essere umano un neonato o già un embrione, e se è giusto consentire di ucciderlo in alcuni casi
quindi ognuno ha la sua tesi che non può smentire l'altra, al limite la legge stabilisce dei limiti in base all'etica comune prevalente in quel momento
Ok, non capisci veramente. Torna a leggere la parte che ho quotato, quello che ho scritto io, fai uno sforzo di comprensione e poi nel caso ne parliamo.