Originariamente inviata da
Jean Grey
Salve
L'altro giorno, causa i miei studi in Psicologia, mi sono imbattuta in un articolo dell'APA riguardante il tema della scelta. L'articolo illustrava come il modo in cui prendiamo una decisione influenza i nostri sentimenti, cioè ci racconta di quanto siamo felici. Ho poi scoperto questo video di una lezione tenuta da un professore americano di Psicologia Sociale, che spiega come l'enorme possibilità di scelta che caratterizza le moderne società occidentali sia uno dei motivi di una sempre più dilagante insoddisfazione personale, e dell'aumento del numero di depressioni. Sembra quindi che la libertà, evidenziata dal grande numero (troppe) di possibilità che abbiamo nella vita di tutti i giorni, possa renderci infelici.
Essendo io una cervellotica indecisa e volubile, quando si tratta di prendere decisioni importanti sto malissimo, e volevo capire com'è il vostro rapporto con le scelte.
Siete istintivi o impiegate del tempo a prendere una decisione, soppesando tutti i pro e i contro? Dopo avete rimpianti e ripensate a ciò che avete perso o non vi voltate indietro? E i vostri sentimenti in tutto questo?
Se avete qualche minuto consiglio a tutti di vedere il video. Personalmente condivido ogni parola!
E questo è l'articolo dell'APA