ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 24
Like Tree13Mi piace

Il paradosso della scelta

  1. #11
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jean Grey Visualizza il messaggio
    Sì certamente il contesto ha il suo peso, e sicuramente hai ragione. Tendiamo sempre a sottostimare la sua influenza. Però nel fare una scelta entrano in gioco anche altri fattori.
    Stati d'animo? Tutto condizionato dagli eventi.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Stati d'animo? Tutto condizionato dagli eventi.
    Beh le decisioni importanti non le prendi in base allo stato d'animo del momento. Appunto perché come dici tu gli stati d'animo sono fluttuanti, e dipendono dagli eventi.

  4. #13
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Decisione è un termine che viene usato impropriamente, prendere il riso per minestre invece di quello per risotti può segnarti la vita quanto una relazione sentimentale, anche perché uno che compra il riso per minestre difficilmente avrà mai una relazione di quel tipo, e io questo lo so... lo so bene...

  5. #14
    Mad Hatter
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 16/6/2012
    Messaggi: 1,139
    Piaciuto: 891 volte

    Predefinito

    Di solito non impiego molto tempo per prendere una decisione (questo vale sia per le decisioni importanti che per quelle un po'meno) valuto i pro ed i contro (soprattutto i contro) e decido.
    Inizialmente sono sempre soddisfatto della scelta fatta, poi, puntualmente, dopo un po'di tempo inizio ad avere qualche dubbio... Non ho ancora capito se mi succede perché sono un disastro a valutare i pro ed i contro oppure se mi succede semplicemente perché sono incontentabile.

  6. #15
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jean Grey Visualizza il messaggio
    Beh le decisioni importanti non le prendi in base allo stato d'animo del momento. Appunto perché come dici tu gli stati d'animo sono fluttuanti, e dipendono dagli eventi.
    Tipo una tutta ubriaca che smolla la figa a sous*ke in discoteca.

  7. #16
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mad Hatter Visualizza il messaggio
    Inizialmente sono sempre soddisfatto della scelta fatta, poi, puntualmente, dopo un po'di tempo inizio ad avere qualche dubbio... Non ho ancora capito se mi succede perché sono un disastro a valutare i pro ed i contro oppure se mi succede semplicemente perché sono incontentabile.
    Forse è normale che i dubbi vengano... Vedo che non sono solo io quella che dopo un po' si sente insoddisfatta. Forse abbiamo troppe aspettative, tendiamo al meglio, ma al meglio non ci possiamo arrivare.
    A Mad Hatter piace questo intervento

  8. #17
    Matricola FdT Felicity00
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 13/10/2014
    Messaggi: 83
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Io sono una persona che pensa moltissimo.
    Osservo molto e rifletto su ogni minimo dettaglio che riesco a cogliere. Mi piace vederci chiaro. Per questo, prima di prendere una decisione ci penso bene, perchè non voglio sbagliare e so che se decido di fare in un modo piuttosto che in un altro è perchè la ritengo la cosa giusta, e raramente capita che me ne pento. Insomma, penso che certe decisioni vanno prese con calma.

    Anche se a volte odio il fatto che penso così tanto, perchè mi fa intuire cose che forse preferirei non intuire, perchè mi porta a pensare a tutte le cose gradevoli della vita, ma anche a quelle sgradevoli e quindi spesso mi viene una voglia matta di scappare da me stessa facendo qualcosa di insensato senza neanche pensarci e odio, ODIO, enormemente chi mi ferma.
    Per esempio, due settimane fa ero sugli scogli ad Antignano -vicino Livorno- con il mio ragazzo e guardando il mare ho sentito una bellissima sensazione di libertà e mi è venuta voglia di buttarmi in acqua. Ok, era sera ed ero vestita, ma mi andava. u.u A queste cose non bisogna pensarci, bisogna sapere quando non è il caso di pensare e buttarsi -letteralmente-.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Jean Grey Visualizza il messaggio
    Forse è normale che i dubbi vengano... Vedo che non sono solo io quella che dopo un po' si sente insoddisfatta. Forse abbiamo troppe aspettative, tendiamo al meglio, ma al meglio non ci possiamo arrivare.
    Mi chiedo, perchè è così frustrante per voi non arrivare "al meglio" o non raggiungere queste aspettative così alte? Voglio dire, alla fine lo stabiliamo noi cos'è il meglio. Se io punto a diventare dottore ma per qualche strano motivo non ci riesco e devo cambiare strada, devo deprimermi? Non farei prima a cambiare la mia concezione di "meglio"? Della serie:"se non sono riuscita a diventare medico significa che non era la strada per me, magari il meglio che posso desiderare è fare la pasticcera dato che amo i dolci."
    E' vero, abbiamo aspettative alte, ma qualunque cosa può essere 'alta' se per noi lo è. Quindi è quasi impossibile non raggiungerle.
    A Ad Malora e Jean Grey piace questo intervento

  9. #18
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    io sono un tipo indeciso (quando devo prendere decisioni importanti)... e ogni volta che devo fare una scelta seria vado in difficoltà

    e molte volte mi succede di voler tornare indietro x cambiare le cose

    il fatto di avere tante scelte a disposizione forse è vero che non è proprio proprio un bene... però che possa portarci alla depressione mi pare un pò esagerato

    anche perchè dovremmo pensare pure a quelli che di libertà di scelta ne hanno 0 (africani sudamericani ecc.)... se provassimo a immedesimarci in loro (anche solo x un attimo) e confrontassimo la nostra vita con la loro penso che ci faremmo molte - paranoie

  10. #19
    Utente Catafratto DueDiPicche
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 14/2/2007
    Messaggi: 6,261
    Piaciuto: 1064 volte

    Predefinito

    Quando mi è capitato di essere a un bivio e avere una o più opzioni di scelta,ho cercato di ponderare quale fosse la via migliore da percorrere anche se in realtà dentro di me sapevo già dove sarei andato a parare,prendevo solo tempo per trovare più pro possibili alla mia opzione in modo da autoconvincermi fino in fondo di aver preso la decisione giusta.

  11. #20
    Bambina dell'asilo Kathryn Merteuil
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/4/2014
    Messaggi: 3,357
    Piaciuto: 1672 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jean Grey Visualizza il messaggio
    Non sai quanto ti capisco! Infatti io dico sempre che soffro di insoddisfazione cronica Anche quando ho fatto la scelta migliore, non riesco a non pensare a ciò che non ho scelto finendo per non essere più così tanto soddisfatta per la scelta fatta. C'è una soluzione per questo tunnel senza uscita?! ç_ç
    Non credo ci sia xD
    Cioè, da una parte è vero che lamentarsi per il fatto di avere un'eccessiva libertà di scelta, quando a causa della crisi molte famiglie non arrivano a fine mese, e quando in altri paesi la gente muore di fame non è molto bello.
    Però è altrettanto vero che una varietà di scelta così ampia può portare ad un aumento dell'insoddisfazione personale. E io sono la prova vivente di ciò
    Infatti spesso, per non dire sempre, anche nei momenti in cui le cose mi vanno bene, e in cui dovrei essere felice (tipo anche adesso xD), non riesco ad esserlo a pieno. Perchè vengo regolarmente assillata da "stupidaggini" che mi passano per la testa. Cose del tipo: "E se invece non era così? E se invece avessi fatto cosà? E se adesso mi va male perchè ho sbagliato a fare questo anzichè quello?". Ma la cosa che mi fa imbestialire di più è che nonostante in quei momenti queste cose mi sembrino "problemi serissimi", dopo un pò di tempo, e ragionandoci a mente fredda, mi rendo conto di quanto fossero futili quelle cose che mi assillavano! E mi verrebbe voglia di prendermi a bastonate sui denti da sola per essermi fatta rovinare dei bei momenti solo per cazzate immani!

    P.s. io sono un pò un caso limite xD perchè ammetto di essere effettivamente una persona paranoica, perfezionista e incontentabile. Me ne rendo conto da sola
    Però a prescindere da questo credo che se avessimo un livello di aspettative meno elevato e una libertà di scelta leggermente meno esagerata, sarebbe un bene per tutti. Perchè riusciremmo a goderci e ad apprezzare di più le cose che abbiamo.
    A Jean Grey piace questo intervento

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Sardegna, il giorno della scelta: la sfida di Soru alla destra
    Da *AllStar* nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 78
    Ultimo messaggio: 21/2/2009, 16:34
  2. T. Martucci - Il caffè della Peppina
    Da Akemi nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20/8/2007, 23:35
  3. il manuale della brava fidanzata
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 14:09
  4. dj gruff - il suono della strada
    Da worg nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/2/2005, 22:32
  5. Il delitto della terza luna
    Da maya nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 7/10/2004, 19:07