ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 32
Like Tree8Mi piace

La mancia

Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Piaciuto: 1393 volte

Predefinito

Io ho un ricordo di quando ero bambino e mia madre mi mandava a consegnare a casa di alcune sue clienti i lavori che gli aveva confezionato. Mi rendeva davvero felice quando qualcuna di queste signore mi dava qualche spicciolo di mancia o qualche dolce da mangiare. Quindi lasciare una mancia oggi, soprattutto quando chi la riceve è molto giovane e non ho il timore che possa essere offensivo, mi immagino che possa dare lo stesso tipo di soddisfazione che vivevo allora.
    Ovvio che se mi imbatto in una persona scortese, oppure se chi mi serve è il titolare dell'attività, evito.

Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Piaciuto: 4931 volte

Predefinito

Mai lasciato mance. L'unica volta è stata in crociera.. dove è obbligatorio lasciare una mancia al proprio camerierie.

"Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Piaciuto: 3494 volte

Predefinito

Di solito la mancia la lascio sempre, però conviene darla al cameriere all'inizio del pasto e non alla fine, così ti assicuri un servizio rapido e cortese. Idem in albergo.

Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Piaciuto: 1043 volte

Predefinito

Fino a qualche anno fa NON la lasciavo. Per nessun motivo.
    Poi ho lavorato in sala.

Adesso la lascio SE meritata.
    E se la lascio, la lascio nelle mani del cameriere , ché a me il capo le fregava ( resto mancia, e intascava lui).

Conosco una persona che è riuscita a prendere la mancia in un " supermercato dell'abbigliamento". Più d'una volta.
    Ci sono un po' rimasta ...

Ravenclaw Jeggi
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Piaciuto: 3096 volte

Predefinito

Il mio fidanzato fa il cameriere e dice che per lui la mancia non ha senso ._.

"Il servizio deve essere sempre efficente, non solo per la mancia. E' un po' come dare dei soldi in più al fornaio perché fa del buon pane. Quello è il suo lavoro, se non ti piace semplicemente non ci torni più."

Non ha nemmeno tutti i torti. Ci sono posti in cui la mancia è obbligatoria, ma in genere è perché in quei posti i camerieri non riescono a campare con solo stipendio.
    A Folletta piace questo intervento

da Estero

Predefinito

Avete mai acquistato online tramite corriere? Come vi ponete in questo caso con le mance?

Mi è successo proprio ieri di essere andato presso il magazzino punto di ritiro di un articolo che avevo acquistato contrassegno e per il quale dovevo lasciare € 175,60 .

Voi come vi sareste posti?

Io avevo €175 e una moneta da € 2 e gli ho lasciato quelli, ma il tizio che era lì mi ha fatto una battuta come dire che si aspettava che avessi pagato con € 180 ...

Mi è venuto lo scrupolo di essere particolarmente avaro, anche se mi ha infastidito che questi facesse battutine. Mi ha detto: "Ma come è preciso, strano che non abbia giusti pure i 60 centesimi!" .
    Faccio presente che sono entrato nel magazzino, c'erano una 30ina di pacchi accatastati, io ho adocchiato subito qual era il mio e me lo sono preso da solo...

British ninja Layne S.
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Piaciuto: 1518 volte

Predefinito

Francamente se ha semplicemente fatto il lavoro di un commesso non vedo perché dovrei dargli una mancia - ma sinceramente non la dò neanche a chi mi consegna i pacchi, sarà anche perchè ho sempre tutto già pagato quando arrivano, comunque nessuno ha mia dato cenno di aspettarsela.

Comunque, magari era solo una battuta buttata lì tanto per, non è detto che volesse per forza essere maleducato o che si aspettasse chissà cosa.

da Estero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Comunque, magari era solo una battuta buttata lì tanto per, non è detto che volesse per forza essere maleducato o che si aspettasse chissà cosa.
    Purtroppo per iscritto non si può replicare il tono, ma per come mi è arrivata era una pretesa di cifra tonda senza resto.

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10123 volte

Predefinito

Oddio, sinceramente ho sempre pagato con PayPal, quindi non saprei O.o
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

British ninja Layne S.
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Piaciuto: 1518 volte

Predefinito

Allora hai semplicemente beccato una persona strana e effettivamente maleducata, mi spiace ovviamente, ma non farti paranoie.

Io ad esempio non sono d'accordo con il lasciare mance di pochi spiccioli, perchè secondo me è quasi un'offesa alla persona, ma lo penso anche da consumatrice.
    C'è un locale in cui vado spesso in gruppo, e il cui proprietario, che conosciamo, ci fa spesso uno sconto sulla cena... Da 50 centesimi a 1€, su scontrini che variano da 70€ a 130 (dipende ovviamente da quanti siamo).
    A me quando ci fa " sono 110,70 ma vi faccio 110!" e sono pure costretta a ringraziarlo viene un gran nervoso, cosa diavolo dovremmo farcene di quei 70 centesimi divisi per 10 persone?

Però secondo me 1-2€ per il ragazzo che porta le pizze, o per quello che ti porta un pacco (se vuoi dargliela, ovviamente) sono più che sufficienti. In caso di una cena al ristorante mi sembrano pochi, ma se si è in gruppo penso che si possa mettere 1€ a testa (anche meno, se si è in tanti) senza andare falliti, e arrivare ad un importo "decente" sui 4-5€.
    Ovviamente questa è solo la mia opinione.

NB: poi anche io qualche volta vado al bar, ordino un caffè che magari costa 80-90 centesimi e non prendo il resto (magari perchè sono di fretta, ho lasciato la moneta sul bancone e sono uscita al volo), ma non considero quei 10 cent una mancia.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima