ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 31
Like Tree17Mi piace

Internet e realtà

  1. #1
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito Internet e realtà

    [..]a volte il mondo dall’altro lato del monitor ci sembra un po’ fairyland, un luogo solo nella nostra testa, dove quello che accade e viene detto non e’ realmente reale. In fairyland, gli altri utenti non sono persone, sono nicknames, fantasmi virtuali, e neanche noi in fondo siamo noi, perche’ il nostro io e’ nascosto da un’altra parte, e le nostre penne di tacchino travestito da pavone sono nascoste da un nickname. In Fairyland non esistono emozioni, se non quelle veicolate da un emoticon, e non esiste il dolore altrui, e neanche il nostro, quello della fraccata di mazzate che riceveremmo meritatamente se fossimo in un piccolo gruppo sociale e avessimo appena dato della baldracca alla cugina di un esponente qualsiasi del gruppo.[...]
    La devoluzione della scimmia » L’orologiaio miope - Blog - NATIONAL GEOGRAPHIC ITALIA



    Devo dire che pur non essendo troll e mantenendo comportamenti che terrei anche nella realtà, anche io fatico a considerare Internet qualcosa di reale. Persino le conversazioni online con persone che conosco e frequento per un bel pezzo mi sono sembrate qualcosa di evanescente, come se "non valessero nella vita reale", mi sembra di parlare con altra gente e di essere in qualche modo diversa anche io. Un po ora la cosa si è attenutata, forse anche grazie al fatto che su facebook si usano i nomi reali, ma basta un Nickname e mi sento come se non parlassi più a Nome Cognome, ma a Nickname, un entità ispirata a Pinco Pallino, non Pinco Pallino stesso.

    A qualcun altro capita? Fate fatica a unire mondo reale e virtuale o ormai fanno parte l'uno dell'altro?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Ho amici a cui voglio bene conosciuti in rete, ho avuto bellissimi amori conosciuti in rete (non su Meetic)...e nella realtà sono decisamente più pavone che tacchino. Forse è accaduto che mi idealizzassero più gli altri di quanto non volevo io ..ma pazienza, accade anche nella realtà. Fatico ad unire virtuale e reale quando mi accorgo di invadenze, ma - anche in questo caso - anche nella realtà capita di allontanare persone sgradite o essere riservati. Non penso dipenda dal luogo ma dall'indole della persona.


    A ameliadespell piace questo intervento

  4. #3
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Non ci ho mai fatto caso. Comunque su internet mi diverto davvero tanto a dire le prime cretinate che mi passano per la testa, come che ho visto una scimmia a tre teste o che sono in grado di passare attraverso i muri, è più forte di me...

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Sì, noto in molti questa tendenza (specie su fb). La trovo una cosa molto brutta, mi infastidisce l'idea per cui data la mancanza di un rapporto reale a tutti gli effetti, molta gente si sente libera di insultare.

    Per quanto riguarda me, tendo sempre a pensare che c'è una persona dietro al nick. Se mi viene da maltrattare il nick, probabilmente a tu per tu considererei cretina anche la persona che ho di fronte u.u
    Questo discorso però, per me è abbastanza diverso dal confondere il virtuale con il reale: considero sì delle entità reali i nick (non mi permetto di insultare perché di persona non lo farei...), ma per me un rapporto nato su internet non è equiparabile a un rapporto che ho con qualcuno che conosco di persona. Ovviamente dopo tanti anni su questo forum, ho conosciuto un sacco di utenti a cui sono affezionata, ma sono pochi quelli che non ho mai incontrato di persona (e ho incontrato un numero indicibile di utenti XD)
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Internet e reale sono cose diverse, secondo me.
    Quando parli con una persona in maniera virtuale secondo me esponi la parte che preferisci esporre, non so se mi spiego. E il punto focale è che non puoi analizzare movimenti, sguardi, gesti, e quindi prendi tutto per vero. Poi magari dopo 3 giorni a chattare con un tizio vai al pub lo becchi e neanche vi salutate.

  7. #6
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Sono grossomodo d'accordo con Rosemary, anche perchè ho avuto tante esperienze di persone che conoscevo relativamente bene su internet, e che si sono dimostrate completamente diverse.
    Io non dico che quella parte di loro che emerge attraverso internet non esista nella realtà, ma ovviamente quando si è "nascosti" dietro uno schermo (anche non anonimamente) si è più coraggiosi e più diretti, meno timidi - e questo spesso porta a sembrare più brillanti e carismatici.

    Però ho conosciuto anche gente che appariva in tutto e per tutto uguale, che parlava e si muoveva proprio come l'avevo immaginata
    Ma sono in minoranza, almeno nella mia esperienza, prevalgono quelli che danno un'idea diversa di sè.
    A Fiona piace questo intervento

  8. #7
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Io mi comporto grossomodo come mi comporterei nella vita reale. Chiaramente il mondo virtuale crea moltissimi fraintendimenti dal momento che (a parte utilizzando una webcam) è impossibile utilizzare il linguaggio del corpo e quello orale.
    Ho conosciuto molte persone che poi sono diventate importanti per me su internet, e devo dire che è stato più facile perchè nella realtà sono, ma direi più che altro ero, molto timida. A parte questo non ho mai fatto incontri spiacevoli però devo ammettere che rispetto a quando ero più piccola ora preferisco di gran lunga conoscere le persone dal vivo.
    A Eurasia, Half shadow e Wittmann piace questo intervento

  9. #8
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Molti usano internet per evadere, per costruirsi un nuovo io, e in quel caso sì, c'è un grosso divario tra le conoscenze nate in rete e quelle che si hanno nella realtà, ma non è il mio caso, quindi considero il mondo virtuale come un mondo altro, in cui però non sono diversa dalla persona che sono nel quotidiano. E questo aiuta a creare relazioni "reali" anche in rete, secondo me.

    Un mia professoressa ha scritto un libro su questo argomento, e dovrei parlarne come un' enciclopedia vivente, ma ho ancora il cervello in modalità "vacanza" u.u
    A Caska piace questo intervento

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Sono pochissime le persone conosciute in chat che poi ho incontrato dal vivo...ma in ogni caso di solito tendo ad essere sempre abbastanza "me stesso" anche dietro lo schermo. Non mi è mai interessato particolarmente nascondermi, anche perchè fortunatamente non mi vergogno di me stesso, nè per come sono nè per eventuali opinioni varie, nel bene e nel male.

    Ormai comunque con coloro che ho conosciuto solo in chat ho quasi perso i contatti, con pochissime eccezioni che mi sento di poter definire comunque persone importanti, al di là della distanza, e che spero sempre un giorno di incontrare dal vivo.
    A Half shadow piace questo intervento

  11. #10
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Secondo me la rete rapresenta uno schermo che aiuta le persone a essere più sincere, più se stesse.
    Inoltre c'è la grande differenza che conoscere una persona nella realtà significa condizionarne il giudizio in relazione al suo aspetto fisico, mentre conoscerla in rete lo condiziona in relazione al suo pensiero; la domanda quindi è: chi siamo realmente, quel che appariamo o quel che pensiamo?
    Talvolta ho conosciuto delle persone qui su FdT e poi, dopo molto tempo, sono andato a cercare le loro foto nella room apposita. Ebbene spesso sono rimasto shokato, nel senso che avendo comunque bisogno di immaginarmele fisicamente, gli/le avevo associato un volto in funzione delle sensazioni che mi avevano lasciato confrontandomi con loro e vederle in modo evidentemente diverso mi ha molto spiazzato.
    L'ideale sarebbe poter conoscere le persone nella realtà senza perdere quella sincerità d'espressione che ti dà la rete, ma questo non è possibile.
    A Caska e Wittmann piace questo intervento

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Internet: lati positivi e negativi
    Da Ser Nwanko nel forum Argomento libero
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22/3/2006, 12:28
  2. Sogno......o REALTA'!?
    Da Squall85 nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 21/1/2006, 18:10
  3. Conoscersi su Internet o nella realtá.
    Da Lantis nel forum Argomento libero
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 30/10/2005, 8:05
  4. ITALIANI CAMPIONI D'EUROPA PER TELEFONINO, BENE INTERNET
    Da Ser Nwanko nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/2/2005, 0:39
  5. Realtà o Sogno
    Da Sheino nel forum Improvvisazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 29/11/2004, 8:57