beh io trollo un pochino a volte effettivamente
Qui dentro poi ce ne sono proprio tanti che consci di essere davanti ad un monitor fanno di tutto e di più, se li conosci scopri invece che sono proprio dei conigli!
Io sono così come sono nella realtà..non avrei nè il tempo nè la voglia per crearmi un personaggio
Più che altro, la cosa fastidiosa di internet è che molti non si rendono conto che non si tratta di una terra di nessuno in cui possono darsi tutti all'insulto libero. Trovo ovunque (specie sui social network) una maleducazione crescente, gente che si insulta per vere cavolate, magari andando anche sul pesante.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Riflessione interessante.Vero, sono d'accordo sulla diversità di poter conoscere una persona senza esserne inevitabilmente condizionati a prima vista dall'aspetto.
Però se da un lato internet può aiutare ad essere più sinceri, o sè stessi, ed a conoscere ed anche approfondire conoscenze senza "l'interferenza" dei giudizi estetici, dall'altro può portare a distorcere o esagerare tratti della personalità, o farne emergere di nascosti.
Escludendo ovviamente troll, personaggi fittizi, ruoli volutamente esagerati, ecc.
Facile e naturale essere più spigliato e "sfacciato" in un sito come questo (esempio sciocchi, fare un complimento, attaccare la pezza o mettersi a discutere e parlare con perfetti sconosciuti, ecc.), cose che dal vivo magari difficilmente faremmo, o che comunque non tutti farebbero.
Vedo aggressività, facilità di presa in giro, discussioni, sfoghi, brillantezza che invece dal vivo latitano.
Quindi alla domanda: chi siamo realmente? ci sono anche ulteriori risposte possibili...quel che facciamo qui, come ci comportiamo qui, o quel che facciamo in realtà?
'Ste considerazioni mi fanno venire in mente la novella di Pirandello "Uno, nessuno, centomila"...