Buonasera superstiti fdtiani.
Una curiosità:
Quando andate al mercato o da qualche altra parte, usate tirare sul prezzo di un prodotto che vi interessa?
Se sì, insistete parecchio?
Se no, perchè non lo fate?
Visualizzazione stampabile
Buonasera superstiti fdtiani.
Una curiosità:
Quando andate al mercato o da qualche altra parte, usate tirare sul prezzo di un prodotto che vi interessa?
Se sì, insistete parecchio?
Se no, perchè non lo fate?
Lo faccio raramente.. Cioè dipende molto da dove e con chi..
Se sono al mercato in Puglia non farlo è un insulto e quindi mi adeguo.. Se sto comprando dal marocchino idem!
Se compro da altri, evito. Comunque non insisto mai troppo, alla fine se il prezzo è buono risparmiare due euro non mi cambia la vita.. Invece per loro il più delle volte fa la differenza!
In un certo senso, malato, mi sembra di fare l'elemosina! E sì che non cago i soldi, però non è giusto manco far morire di fame i poveretti.. (Mi riferisco soprattutto a quelli che cercano di comprare dai marocchini a prezzi stracciati)
Non sono capace! Ci ho provato solo un paio di volte, senza però ottenere chissà che sconto. Invece c'è l'amica di mia zia che è una cosa assurda, ogni paio di orecchini, dai marocchini, 3.50/4.00€. Ne ha presi due paia a 3.00€. "Aeeeehhhh! 5.00€?! Ma veramente fai! Andavo in negozio se volevo spendere tanto! No pagare manco tasse tu! Perchè, paghi le tasse? Te li metti pieni pieni in tasca! Ja, piglia piglia, e basta mo!", tutto in dialetto napoletano, una favola. Però che vergogna. u.u
Grazie, mi fai sentire meno sola xD
Allora io ODIO tirare sul prezzo. E' una cosa che, haimè, non ho mai fatto e mai farò.
Il negoziante mi dice il prezzo? Se mi sta bene, compro, sennò prendo e me ne vado.
Questa cosa mi è stata fatta pesare di recente, quindi avevo la curiosità di chiedere a voi come vi comportate in queste occasioni.
Magari sono io la cretina eh..ma proprio non ce la faccio a chiedere sconti, mi sembra di levare qualcosa alla gente che magari ha più bisogno di me.
Ma secondo altre persone, non tirare sul prezzo è da persone "poco furbe".
Io credo che insistere fino a sembrare un pidocchioso, sia una cosa davvero brutta, così come fare scenette davanti al negoziante al mercato o al marocchino che sia.
No, mai tirato sul prezzo. Se trovo il prezzo eccessivamente alto non sto lì a discutere, mi sembra una perdita di tempo, e semplicemente vado via e non lo compro, e magari cerco lo stesso prodotto da altre parti ad un prezzo minore. Non contratto nemmeno coi marocchini vari, anche se con loro è semplice e spesso se insisti ti abbassano il prezzo pur di ricevere qualche soldo. Io però preferisco dare loro quanto mi chiedono, sia perchè i loro prezzi sono già bassi, sia perchè spesso sono solo dei poveretti e non voglio abbassare ulteriormente i loro già modesti guadagni. Anzi quando compro qualcosa da loro sono contenta perchè li vedo stra felici di aver venduto qualcosa, anche se magari si tratta solo di un braccialetto a 5 euro.
Io prima lo facevo, su qualunque cosa, in qualsiasi negozio.
Ora non lo faccio più, mi annoio, ed è una cosa che non mi piace nemmeno più fare.
I peggiori comunque sono e rimangono quelli che chiedono lo sconto in negozio! Ecco, quello no! Mai! Mi potrei sotterrare.. E mia madre ogni tanto lo fa, infatti le dico di tutto!
@Folletta anche mia madre lo fa, ma solo con le persone che conosce, e cmq io mi incazzo come una iena appena usciti dal negozio.
Quando vedo scene di contrattazione e vedo che magari un povero cristo pur di vendere un paio di calzini si riduce davvero a non guadagnarci nulla, mi viene la pelle d'oca.
Diciamo che ci sono anche dei limiti, eh. Tipo a me tanto dicono che devo pagare e tanto do, mai madre e mia zia invece chiedono "Si può avere un pò di sconto?", se sì bene, se è no finisce lì. Io non ci riesco, non mi vien naturale, però penso che in questo caso sia accetabile. Ma non sopporto chi contratta in maniera tale che, appena esci dal negozio, il commerciante dirà alla cliente che c'è dopo, "guardate un pò che gente".
Ma dipende anche dal negozio e da dove rimedia la roba che vende.
Io ad esempio contrattavo col negoziante che rimediava la merce dalle rimanenze dei magazzini, oppure recuperava merce con qualche difettuccio.. se non me li metti a poco io ti contratto, ma è proprio una questione di principio.
Come nei mercati, la maggior parte della merce è di scarsa qualità, è roba che puoi tenere per qualche mese ma che poi sei costretto a buttare via, e te li mettono sempre almeno al 10% in più del prezzo effettivo...
È un comportamento fastidioso, vero, ma dipende sempre dal contesto.
Certo, se io vado in un negozio e ti faccio un acquistone della madonna, lo sconto uno lo chiede...
Sì sì per fortuna anche mia madre dice solo se si può avere lo sconto senza esagerare, però mi scoccia lo stesso!!
Comunque se la merca fa cagare difficilmente compro! Sono dell'idea che è spendere qualcosa di più e avere un capo decente che risparmiare e dover comprare di nuovo dopo due mesi! Come dice mia madre "come spendi, mangi" :lol:
Al mercato mia madre lo fa SEMPRE. Quando è una contrattazione normale mi limito a sopportare, ma quando la prende come una sfida personale prendo e me ne vado perchè non ce la faccio proprio ad assistere alla scena. Mi fa sentire piccolissima -.-"
Vorrei nascondermi dalla vergogna.
Sì, qua la gente contratta pure per 5€, ho portato l'esempio della tipa xD
A meno che al mercato non mi chiedano 30 o 40 € per un capo io non contratto. Ma tanto non ci vado mai al mercato, per il semplice fatto che odio comprare abiti in serie che poi hanno tutti. E lo stesso nei negozietti a poco.
PS: mi avete fatto ricordare che devo andare a chiedere se è arrivata una gonna che avevo ordinato!
No, vabbè se sai quanto vale tale cosa, anche io direi "Eh no, questo non vale tot", ma non ci perderei tempo perchè non mi va di battibeccare. Buona sì, ma fessa no.
In un negozio non ho mai chiesto lo sconto, di solito, se mi conoscono solo loro a farmelo.
Oltre che nei posti dove è praticamente la norma (mercati, bancarelle, venditori erranti etc) provo sempre a chiedere lo sconto, diciamo che i negozi hanno sempre un margine di sconto plausibile del 20% circa su quello che vendono (tranne nei saldi e nella grande distribuzione) ed uno sconto almeno del 10/15 % dovrebbe essere ottenibile. Quando vivi da solo diciamo che anche i 2 euro i 5 euro o i 10 euro fanno la differenza sopratutto se moltiplicati per le compravendite che si fanno. Ovviamente, però, non insisto mai tanto.
N.b. non c'è da vergognarsi, c'è da vergognarsi quando si paga una cosa 50 euro e magari quello dopo chiede semplicemente lo sconto e la stessa la paga 40/45 ... lì si è un po' fessi no?
P.s. Nel mio lavoro proponiamo sempre il prezzo di listino e possiamo tranquillamente ed arbitrariamente scendere del 20% se il cliente ce lo chiede... se non ce lo chiede perchè dovremmo?
C'è anche da dire che in determinati luoghi la contrattazione è proprio una questione culturale... per assurdo, se vai in Thailandia e non contratti sei un coglione.
No, non sono io fessa che non ho chiesto lo sconto.. E' fesso il negoziante che lo concede!! Se fai lo sconto una volta, dovrai farlo sempre perchè tizio ti dirà "Ma l'altra volta mi hai tolto qualcosina" e finirà sempre allo stesso modo..
Discorso diverso se il capo in questione non vale 50€..
Dipende da cosa devo acquistare.
Se si tratta di qualcosa di costoso (ad es. moto, auto) lo chiedo, altrimenti no.
Quelli che invece chiedono sconti ovunque non li sopporto. tra l'altro trovo stupido (oltre che da pezzenti) perdere tempo e parole per provare a risparmiare quei 2euro sui 52 del totale.
Non funziona proprio così e non funziona così con tutti, determinati marchi hanno un prezzo di listino che propone il produttore tu che lo vendi hai un margine di guadagno ma non deve essere per forza sempre uguale lo puoi variare a tua discrezione in base alla tua strategia di marketing.
Esempio:
Io compro dal produttore una banana a 1 euro e il produttore mi consiglia di venderla a prezzo di listino a 3 euro. Io al cliente propongo la banana a 3 euro.
Se decido di promuovere la fedeltà faccio pagare la banana 2,50 ai clienti affezionati.
Se decido di promuovere la quantità faccio pagare la banana 2,50 a chi ne compra più di 10.
Ovviamente come detto questo vale per la piccola distribuzione, non i centri commerciali o i franchising dove si hanno prezzi fissi decisi a tavolino e si sanno già prima i margini di guadagno.
Considera che se a me piccolo negozio il produttore mi fa pagare 1 euro lo stesso prodotto la grande distribuzione (per vari motivi) lo paga 0,50... etc
Se infine io negozio ho già la mia clientela, il mio mercato e non ho estremo bisogno di aumentare il business chi me lo fa fare di proporre un prezzo diverso da quello di listino? A meno che il cliente non contratti .
@gattolo
se domani andassi a comprare un qualcosa in un posto che non applica prezzi fissi, non è un franchising etc, e ci dovessi spendere un cifra consistente, lo sconto lo chiederei pure io, trovando il coraggio -.-"
Ma quando si tratta di un paio di calzini, di un pacco di mutande o di una cosa che costa tot e vale tot, non mi sento di chiedere lo sconto. Mi sembra di elemosinare qualcosa da persone che lavorano e sudano per portarsi a casa 4 spicci.
Di certo non vado nelle catene di abbigliamento o di calzature, compro 300€ di roba e chiedo lo sconto. Non lo faccio, perchè semplicemente non possono fare sconti, hanno dei prezzi e quelli sono e qualunque persona sembrerebbe matta a chiederlo.
Se poi vado dal mio negozio di fiducia (ce l'ho eh) conosco il proprietario, è lui stesso che sta alla cassa e mi aiuta, allora lì non lo chiedo nemmeno perchè mi leva sempre qualcosa (20-30€) su una spesa di 400€, magari arrotonda. In questo negozio ci vado 2 volte all'anno ma quando ci vado lo svaligio, quindi c'è un certo rapporto.
Bisogna anche sapere dove farlo e dove non è il caso farlo.
Mi sentirei un verme a levare qualche euro al fruttivendolo e mi sentirei un verme a togliere qualche euro ad un ambulante.
solo con quelli che vendono gli ombrelli in metropolitana per 2 motivi:
1) gli ombrelli fanno realmente cagare, li usi una decina di volte e sono da buttare
2) in un mese sono riuscito a perdere 4 ombrelli. E' più forte di me, li perdo SEMPRE.
ps: al mercato ormai vado sempre dallo stesso fruttivendolo, a volte mi capita che sia io a lasciargli 50 centesimi in più e a volte è lui che mi fa lo sconto o mi regala qualcosa. Mi tratta sempre bene, mi sceglie la frutta e la verdura migliore e siccome, grazie a dio, 50 centesimi non mi fanno la differenza mi fa piacere lasciarglieli ogni tanto.
Ok, facciamo caso al fruttivendolo.
Vai dal fruttivendolo alle 5 del pomeriggio, prendi una cassa di pomodori e la paghi 5 euro.
dopo 20 minuti il fruttivendolo, vedendo che ne ha ancora tante di casse di pomodori che il giorno dopo non sarebbero più buone le vende al cliente dopo di te a 2 euro.
Probabilmente se tu gli avessi chiesto lo sconto magari te le avrebbe fatte a 3 euro, perchè anche a lui conveniva venderle prima che deperissero.
Non rubi soldi a nessuno, il fruttivendolo sa che se vende 10 casse di pomodori a 5 euro può tranquillamente vendere le 10 rimanenti anche a 1 euro e guadagnarci lo stesso piuttosto che buttarle via... nel mezzo è tutto profitto in più.
Quello che tu chiami "valore" dipende da troppi fattori e non sta al cliente considerarlo ma al commerciante che poi deciderà il prezzo da farti. Lui ti propone un prezzo, tu chiedi se può abbassarlo, se lui dice di si contrattate, se dice di no valuti la sua offerta per quella che è.
Personalmente preferisco pagare a prezzo pieno al mio fornitore di fiducia perchè ho un certo trattamento, una certa garanzia, mi offre un certo tipo di servizio ed il servizio in più offerto lo pago volentieri e chiedere lo sconto a chi non conosco. Il problema è che spesso succede il contrario, come hai detto tu ti fai fare (anche se proposto da lui) lo sconto da chi ti tratta benissimo, ti offre un servizio perfetto e magari sai che ci tornerai e magari paghi a prezzo pieno chi non ti conosce e ti tratta pure così e così... così quelli "bravi" chiudono e quelli che se ne approfittano rimangono aperti =)
No, mai fatto, non ce la faccio proprio. Se non mi sta bene il prezzo me ne vado. Mi sembra di rompere a cominciare a lamentarmi e pretendere un prezzo più basso, soprattutto se si tratta di marocchini.
Mia madre invece lo fa sempre, e puntualmente faccio finta di non conoscerla.
Guarda il tuo esempio fa decisamente schifo xD
Se un pomodoro oggi è buono, lo compro e sarà buono anche il giorno seguente e anche altri a venire.
Se un pomodoro è troppo maturo e crepato non lo prendo nemmeno se me lo regalano perchè lo butterei e non lo userei.
Se qualcuno se lo prende buon per lui, lo pagherà meno. Ma non uso comprare roba che domani non uso più perchè me la fanno pagare 1€ in meno.
Anzi preferisco pagarne uno in più e andare al Bio.
Se la qualità e il prezzo mi piacciono, compro il pomodoro, sennò comprerò dei pomodori maturi da qualcun'altro.
Certo per qualcun'altro sarà più conveniente comprare dei pomodori a 2€, che userà la stessa sera, nel caso succeda, ha fatto un buon affare dal canto suo. Dal canto mio non ha senso, perchè na cassa di pomodori non la uso nemmeno in una settimana.
Comunque, 1 kg di pomodori costano poco più di 2€ al kg se vai dal fruttivendolo e li prendi sfusi. Poi dipende dal tipo.
Quindi, perdonami, chiedo al fruttivendolo di regalarmeli?
Ho capito il tuo ragionamento eh, ma secondo il mio parere proprio dal fruttivendolo è assurdo chiedere sconti. Me ne esco con le buste piene di roba, ma due, tre buste piene e non pago tanto, al massimo 10€ se prendo roba che costa di più.
Poi cazzo, povero fruttivendolo, tutti vanno al supermercato e nei grandi centri commerciali, facciamo guadagnare un po' anche il fruttivendolo?
Secondo me non sarebbe una cattiva idea.
Era un esempio, lo stesso esempio può essere il gadget elettronico che stà per uscire di produzione, il vestito di cui è rimasta l'ultima taglia, l'auto a cui manca quell'optional che richiedono tutti, l'ultimo appartamento di un palazzo da vendere.. etc etc etc ma tu non puoi saperlo, lo sa solo il commerciante, il venditore o chi per lui... tu puoi solo chiedere lo sconto =)
Io ti faccio un esempio a me accaduto ed abbastanza stupido:
Con alcuni amici dovevamo andare in un hotel, ognuno prenotava la propria stanza, via internet. Io ho mandato una mail chiedendo se per caso potevano fare uno sconto.
I miei amici hanno pagato 50 euro a notte... io 45 euro... per 10 giorni.
Ho risparmiato 50 euro... non sarà moltissmo ma nemmeno poco... e solo chiedendo uno sconto... quando l'ho detto agli altri (a fine vacanza >=D) erano scandalizzati dal fatto che io avessi chiesto lo sconto, a loro non sarebbe mai venuto in mente. Eppure ho solo inviato una mail, molto cortese e gentile... nient'altro =)
Non avrei mai insistito in caso di risposta negativa, non avrei minacciato di rivolgermi ad un altro hotel e non avrei mai fatto scenate in reception... ma non vedo perchè non chiedere gentilmente=)