Mai, ma solo perchè non compro mai niente, lascio che lo facciano gli altri per me.
Mai, ma solo perchè non compro mai niente, lascio che lo facciano gli altri per me.
Pur comprendendo che di base molti prezzi sono gonfiatissimi, pur sapendo che c'è crisi e bisogna risparmiare trovo questa pratica di pessimo gusto. Al massimo si può chiedere uno sconto, che è ben diverso.
Compro poco, tendenzialmente prodotti o offerte già a ribasso dopo aver fatto un confronto delle varie opportunità. Non sono una buona commerciante e negoziare non è il mio forte, però sono una acquirente consapevole e semplice. Mi è capitato veramente tanto spesso che fossero gli altri a fare uno sconto notevole a me, dopo aver io accettato di non ricevere fatture o quando ho acquistato vari articoli in negozietti poco calcolati dai global customers.
Non l'ho mai fatto. Se i prezzi sono già bassi non mi metto lì 10 minuti per risparmiare 1 €. Se invece sono alti me ne vado e cerco qualcosa che costi meno.
Mia mamma invece con i marocchini insiste spesso, ma raramente compra, e in negozio non lo fa mai, a parte quando conosce le commesse e allora gli chiede " me lo fai uno sconticino vero?". Una volta togliendo 2 € di qua e 5 di là ha risparmiato sui 20 € xD
Mai fatto, sono totalmente incapace di trattare...se il negoziante dice tot prezzo per me quello è e basta, al limite lascio stare...
Per comprare la macchina mia mamma si è portata un amica che ha tirato parecchio sul prezzo, quasi 500 euro di sconto credo, però siamo stati li ore, e io un po ero in imbarazzo all'ennesimo "regalino? sconticino?". Il venditore sorrideva, ma mi sa che sotto sotto ci ha sfanculato per bene..
Mi è capitato solo 2 volte, da 2 marocchini, ma perchè volevo le LV tarocche e loro le avevano uguali.
Anzi, la prima volta ha fatto tutto mia zia, la seconda volta ho preso la Neverfull da 70€ loro a 40 miei.
E basta.
Qui non si usa nemmeno.
Ripeto, dipende dove vai, cosa vuoi comprare a che tipologia di negozio ti rivolgi.
E' ovvio che se vai a mediaworld, anche se è l'ultimo oggetto rimasto non stai lì a chiedere uno sconto alla commessa che uno sconto non te lo potrà mai fare.
Quando si parla di spese grandi, tipo automobili, case etc, allora lì si tratta o si cerca di farlo, ma è la normalità.
Quando si parla di vacanza o viaggi, dipende. C'è l'hotel che non ti fa lo sconto perchè semplicemente tratti con impiegati che sono obbligati a far rispettare i prezzi di listino. Se poi vai al B&B a gestione familiare, magari puoi chiedere lo sconto perchè c'è comunicazione diretta con la proprietà della struttura.
Di certo non mando una mail ad un tour operator per avere uno sconto su un prezzo fisso, ad esempio di un all-inclusive all'estero, o mando una mail a costa crociere per avere uno sconto su una crociera...è impensabile.
Io mi stavo riferendo cmq, alla situazione mercato rionale, mercatino, ambulanti..