Si ma Jo, se i soldi te li dà qualcun altro non sei indipendente. Non lo sei per definizione
Si ma Jo, se i soldi te li dà qualcun altro non sei indipendente. Non lo sei per definizione
Indipendenza, autosostentamento, chiamalo come ti pare.
Ma per definizione, indipendenza, non è un termine che concerne solo ed esclusivamente il procurarsi da solo i soldi.
Io posso anche avere uno stipendio, ma se me lo brucio subito e non ho la possibilità di arrivare da solo a fine mese non puoi dirmi che sono indipendente.
Tecnicamente in quel caso saresti spendiaccione ma comunque indipendente, perché indipendentemente dall'umano intelletto hai deciso di buttare i tuoi soldi
Se poi chiedi un prestito allora sei dipendente da chi ti ha dato i soldi. Comunque non mi sembra il caso di fare semantica su sta roba xD
"Sono molto indipendente io! Riesco a vivere bene gestendo i soldi che mi dà il mio papino"
Si, suona molto da "indipendente"..
Sì, riassumiamola così... vabbè...
Allora se proprio vogliamo fare così:
"Sono molto indipendente io! Guadagno 1000 euro al mese che brucio dopo 10 giorni, poi per arrivare a fine mese confido in papino oppure mi faccio offrire le cose!"
Sì, suona molto da "indipendnete"..
Ma non capisci davvero?
Prima di tutto solo tu stai prendendo l'esempio di uno che spende tutti i soldi in poco tempo.. Questo significa avere la possibilità di essere indipendente ma essere irresponsabile.
Vivere da soli e pagarsi tutto da soli significa essere indipendenti.
Vivere da soli con la famiglia che paga tutto non significa essere indipendenti.
@Joy Turner, io li fotocopio i libri oppure li dividiamo con le mie amiche: un libro a testa per ogni esame poi ce li passiamo.. I docenti non hanno mai detto nulla e se mi dovessero dire qualcosa risponderei che i libri li ho presi in biblioteca.. Ovviamente da tutto ciò sono esclusi quelli di pedagogia, ma da quando sono scritti non ci sono più problemi!!
Se lo bruci per comprarci l'ultimo modello dell'iphone da 800euro , pur sapendo di non potertelo permettere , sei un coglione .. non mi vengono altre definizioni .
Se lo bruci per pagarci affitto , bollette e cazzi vari necessari per andare avanti , sei solo uno sciocco che andando a vivere da solo ha fatto il passo più lungo della gamba .
In entrambi i casi , visto che per arrivare a fine mese hai bisogno dell'aiuto dei tuoi genitori , non sei indipendente o almeno non del tutto .
Quando invece i tuoi provvedono a mantenerti anche se non vivi più con loro , la tua indipendenza è al minimo. perchè se è vero che gestisci in tutto e per tutto la tua vita , è anche vero che senza il loro sostegno economico non potresti fare NULLA , la tua vita dipende da loro .
Cazzo di genio! Se ti parlo di gestione del denaro che esempio ti devo fare?!?
Sì ma Cip e Ciop, a me non pare di aver detto il contrario eh.
Indipendenza ha un suo significato, ma voi state andando per assoluti e per definizioni.
Ma all'atto pratico se i soldi che guadagni da solo non ti bastano per andare avanti e hai bisogno di altri soldi, puoi dire quello che te pare ma non sei indipendente; e quindi torno al principio di quello che ho detto, ossia che il saper gestire i soldi, soprattutto non tuoi (visto che è pure più facile spenderli, considerando che non c'è un lavoro dietro), è un fattore importante che determina se sei o non sei indipendente... o quanto sei indipendente...