Ciao!
Grazie x le tue domande! Per spiegarlo in modo semplice, la possibilità di provare attrazione sessuale e la necessità di "sfogare" energia sessuale sono (o possono essere) due cose separate. La maggior parte delle persone, di qualunque orientamento sessuale, provano entrambe: se qualcuno li attrae sessualmente, provano attrazione sessuale (e spesso anche eccitazione sessuale); ma può capitare che si eccitino sessualmente anche quando sono da soli a casa o altrove, no? Non sono stati attratti improvvisamente dal divano o dal gatto :p Gli asessuali possono provare eccitazione sessuale (e conseguentemente il desiderio o il bisogno di masturbarsi), ma non provano attrazione sessuale.
Tu dici "ma mi fa strano che una persona non riesca a trovare una o più persone attraenti a tal punto da finirci a letto", e per me invece è normale che ci siano persone etero che non troveranno mai qualcuno dello stesso sesso attraente a livello sessuale. Allo stesso modo, gli asessuali non trovano nessuno attraente a livello sessuale. Possono provare attrazione estetica ("toh, guarda com'è bella quella persona" un po' come guardare un bel quadro), ma chiunque abbia chiesto mi sa dire che ci sono persone belle e ci sono persone sessualmente attraenti (ci sono ovviamente persone belle E sessualmente attraenti allo stesso tempo). Non tutte le persone belle esteticamente sono sessualmente attraenti (si possono trovare belle anche persone molto più anziani o molto più giovani, o del sesso che non attrae sessualmente).
Higgs ti parlava di sessualità fluida, e ti ha spiegato che uno non smette di essere asessuale solo perché fa sesso. Secondo me, non sono moltissimi i casi di sessualità fluida (quelli in cui uno cambia orientamento sessuale), ma non riguarda solo gli asessuali. So di persone che da gay (e da etero) sono diventate bisessuali mentre prima non trovavano nessuno del sesso opposto attraente, e di bisessuali che diventano gay o etero, non trovando più uno dei due generi attraente. Allo stesso modo, ci sono persone che da qualunque orientamento possono cambiare, ma non è mai una questione di scelta consapevole: non si decide di essere X-sessuale, succede e basta. Io credo che la maggior parte delle persone abbia un orientamento sessuale prevalentemente stabile tutta la vita, ma potrei sbagliarmi. Personalmente, sono sempre stata asessuale!
Mentre è vero che generalmente parlando gli asessuali non hanno una gran voglia di fare sesso, non è così per tutti. A molti fa piacere accontentare il partner e mantenere un rapporto soddisfacente per lui/lei sul livello sessuale. Ma è importante specificare che non tutti coloro che non hanno voglia di fare sesso (per qualunque periodo) sono asessuali. Ci sono molti fattori che possono influenzare il desiderio sessuale e la voglia di partecipare in relazioni sessuali: depressione, certi psicofarmaci, traumi, problemi di autostima e accettazione del proprio corpo, problemi di relazione col partner, e molti altri. Ma l'asessualità significa che non si trova nessuno attraente a livello sessuale, di alcun genere (uomini, donne, intersex, trans*, genderqueer, ecc).
Per quanto riguarda le statistiche, non ci sono ancora studi scientifici abbastanza vasti né rilevanti a riguardo, ci sono solo sondaggi più informali. che però sono stati svolti online e quindi subiscono influenze di ogni tipo (più donne che uomini partecipano sui forums, più donne che uomini rispondono a sondaggi/interviste, soprattutto se lunghe, ecc). Speriamo che con più informazione e educazione si svegli anche un po' l'interesse della comunità scientifica.
Sono disponibilissima per qualunque domanda, ho visto che se mi citano ricevo un'email, che funziona benissimo per farmi tornare qui!
Ciao Half Shadow, piacere!
AVEN ha anche un forum, certo! Sei più che benvenuto! Chiunque è benvenuto, non solo gli asessuali, purché vengano in pace XD
è importante ricordare che asessuale e asessuato hanno due significati molto diversi (l'ho visto usato molte volte, non solo da te). Asessuale appunto è qualcuno che non prova attrazione sessuale. Asessuato è qualcuno che non ha i genitali.
Anche io come te non ho mai provato il bisogno di masturbazione o altro, non ho una libido, ma il mio esame del sangue è normale. Se credi sia meglio per te, puoi parlare con un dottore riguardo il fatto del testosterone. Generalmente, l'asessualità non è correlata con disturbi ormonali, ma ci può anche essere chi è asessuale e ha disturbi ormonali e nonostante poi "sistemi" gli ormoni o provi terapie non proverà attrazione sessuale in ogni caso.
Ti auguro ogni bene e felicità per il futuro, credimi essere asessuale non vuol dire essere da soli per sempre!