ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 56
Like Tree33Mi piace

Siamo banali?

  1. #21
    alias Angus Young dajide
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 11/12/2011
    Messaggi: 746
    Piaciuto: 181 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Sono assolutamente d'accordo!
    Se c'è una cosa che detesto sono le persone che vogliono fare gli anticonfomisti sempre e comunque. Credono di distinguersi dalla massa, ma in realtà sono ancora peggio! Sono conformisti nel loro voler fare a tutti i costi gli anticonformisti u.u
    dipende, io sono orgoglioso di essere anticonformista, ma lo sono dentro, cioè non lo faccio a posta o per moda,


  2. # ADS
     

  3. #22
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Più o meno sono proprio le risposte che mi aspettavo, sul serio. Stop. Non sto dicendo che siete banali, anzi; avete offerto quello spaccato di umano pensiero che aspettavo dovesse uscire fuori da una discussione del genere. Bravi tutti. E' tardi e non ho sonno, quindi dico la mia, piuttosto che spargere qua e là, ma soprattutto qua, qualche frase follesistenziale senza senso.
    Banalità, banalità, banalità. Se non altro è una parola veramente musicale. Però, a pensarci bene, che minchia significa banale? Caso vuole che, ancora una volta, sia un problema terminologico. E' banale seguire la corrente, è banale dire sempre le stesse cose, è banale essere uno stereotipo, è banale ascoltare la musica che piace a tutti, è banale anche ascoltare quella che non sente nessuno, è banale avere un tatuaggio così come non averlo. Un momento. Tutto è banale. Può darsi, o semplicemente è la nostra mente che tende a banalizzare tutto, così a cazzo di cane? Che poi che problema hanno i piselli dei cani non l'ho mica capito. Sono bravo anche io, un momento d'egocentrismo ci vuole. Sì sono banale, ma fotte veramente sega. Ho così scarso interesse del pensiero altrui, che potrei essere la persona più banale al mondo e nemmeno me ne accorgerei. Ok ora la copio così evito di riscriverla altre diecimila volte. Dov'eravamo rimasti? Ah si, alla banalità.
    Il punto non è assolutamente la controtendenza. Il punto non è essere anticonformista. Che poi che significa esserlo? Non è che l'anticonformista, è conforme a qualche altra cosa? Gli emo tra di loro non sono tutti uguali? Come i punkabbestia? E via dicendo? Mica perché di tamarri ce ne sono tanti di più, tutti gli altri di conseguenza sono fighi e originali. Col cazzo. Il semplice fatto di non essere alla moda, di non seguire il Grande Fratello e tutte le altre minchiate non ci rende meno banali, semplicemente facciamo parte di una minoranza diversa, all'interno dellla quale, siamo tutti banali. E si, è così. Mi spiace. Non è colpa vostra, nemmeno colpa mia. Anzi, sia chiaro, non è mai colpa mia.
    Mi direte, saccente filosofico mezzostronzo del cazzo, qual è il fottuto punto? Nemmeno dire parolacce lo è, però cavoli fa figo. Ecco fa figo. Sì forse il punto è questo. No aspe, devo spiegare meglio il concetto. Appurato che essere banali non è mai una questione di numeri, visto che, in un mondo così aperto e globalizzato, è impossile avere un'idea unica e indissolubile e, anche avendola, nel momento in cui dilaga diventa anch'essa banale. Nessuno è unico nel senso filosofico del termine, e tutti lo siamo nel senso materialista. O forse è il contrario. Sì stavo dicendo dell'essere figo. In realtà basta tediarvi, arrivo al fottuto punto. La banalità, come tante altre cose, è un attitudine, una scelta, una manifestazione piuttosto che un modo d'essere. Perché essendo tutti banali in quanto privi di un'originilità assoluta, il problema sta quando questa "banalità" (e qui le virgolette sono volute) diventa qualcosa di nocivo. A tutti piace la Nutella no? Ok a qualcuno non piacerà, ma questo non ci classifica o meno come banali. Anche seguire una moda, se questa ci sollazza, non comporta nulla di male. La banalità, quella triste e desolante, si manifesta quando facciamo/pensiamo/diciamo qualcosa unicamente perché è così che gli altri si aspettano da noi. Sì è banali quando volontariamente - e forse anche involontariamente - il pensiero comune si distrugge in favore del pensiero, per così dire, collettivo (che poi il valore di questa collettività può essere globale, ristretta ad una certa categoria di persona o anche due o tre persone, davvero non fa la differenza). Quello è banale. E' banale quando si fa una cosa perché fa figo e se non facciamo una cosa che fa figo, siamo sfigati. Ecco questo è banale, e anche desolante. Recitare sempre le stesse battute, non lo è. Ripetitività e monotonia, seppur concettualmente simili, non hanno nulla a vedere con la banalità. Persino la noia non è banale. Però ci piace etichettare tutto come banale, e che vogliamo fare. Siamo fatti così.
    Perché allora ci sono così tante critiche? Perché, come dicevo ad inizio post, il problema è spesso terminologico. Si tende ad associare la banalità a dati di fatto, a cose ovvie. Se io persona dico che la terra gira intorno al sole, dico una banalità? No, ovviamente. Se dico che è davvero triste la morte di un innocente, dico una banalità? No. Sono semplicemente cose assodate, ma che fanno parte comunque del mio pensiero. Non è che posso inventarmi cose alla cazzo, solo per andare contro all'assodato. Mica sono originale a dire che la forza di gravità non esiste, al massimo sono ignorante. Sai che palle. Chi attacca pensieri simili è proprio perché, volendo seguire il pensiero comune "originale a tutti i costi", sentenzia su qualsiasi cosa senza nemmeno pensare. E sì, anche questo è tristemente banale.

  4. #23
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Prima cazzeggiando con @Annie Lennox è capitato che ci insultassimo a vicenda di essere banali. Stavo pensado, o meglio ripensando, che la società moderna è davvero incoerente. Da un lato impone "standard" che assottigliano l'originalità, ma da un'altro lato condanna tutto ciò che che sa di già visto, che non riesce più ad attirare l'attenzione. In quest ottica, la cosa peggiore che può fare una persona è risultare noiosa. E' sempre facile etichettare una persona - o determinati atteggiamenti della stessa - come banale e monotona. Odiamo il mainstream, anche se poi ne facciamo tutti parte.
    Detto questo vi sentite banali? Se sì, perché? Se no, in cosa pensate di distinguervi?
    A mio parere la società finge di volere la novità. Quella che per te è novità, individualità, per la società è l'ennesima standardizzazione creata ad hoc per farti credere diverso dagli altri, per far passare il messaggio della differenziazione, ma che poi si rivela per quella che è, una mera illusione.

  5. #24
    alias Angus Young dajide
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 11/12/2011
    Messaggi: 746
    Piaciuto: 181 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    A mio parere la società finge di volere la novità. Quella che per te è novità, individualità, per la società è l'ennesima standardizzazione creata ad hoc per farti credere diverso dagli altri, per far passare il messaggio della differenziazione, ma che poi si rivela per quella che è, una mera illusione.

    la società ti dice quando essere uguale alla massa e quando diversificarti

  6. #25
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dajide Visualizza il messaggio
    la società ti dice quando essere uguale alla massa e quando diversificarti
    Il punto è che credi di diversificarti. I punk negli anni '70 erano alternativi? Io credo che fosse la società a permettere ai punk di considerarsi alternativi. In ogni caso sei calato in una società con la sua industria, e in ogni caso quando le converse facevano alternativo era sempre un'industria interna alla società che le produceva.

  7. #26
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    credo che ormai siamo talmente abituati a vedere qualsiasi cosa che non ci meravigliamo più di niente e quindi anche la persona più originale passa per "ovvia".
    Le cose, le persone diventano banali a seconda di chi li guarda e per il proprio vissuto.
    per me una persona originale è quella che guarda il mondo con occhi diversi, non saprei neanche spiegare come, ma fuori da ogni tipo di ragionamento standardizzato.
    Ma "l'originalità" in senso stretto (una persona che si vede in un modo, parla in un modo etc) sta diventando banale perchè siamo sempre più a contatto con persone del genere.
    A Oregon piace questo intervento

  8. #27
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quante pippe mentali...
    La banalità non ha metri oggettivi, è soggettivo. Vogliono farci passare la banalità come un qualcosa di oggettivo ma non è così.

  9. #28
    alias Angus Young dajide
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 11/12/2011
    Messaggi: 746
    Piaciuto: 181 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Joy Turner Visualizza il messaggio
    Per la gente o sei banale, o sei esagerata.
    Se non sei noiosa, sei troppo allegra.
    Se sei originale al punto giusto vieni accusata di essere costruita.
    Visto che cmq vada c'è sempre qualcuno che si lamenta dei miei modi di fare, ho imparato a sbattermene i coglioni.
    infatti non bisgona mai guardare cosa dicono gli altri, mi sembra ovvio...

  10. #29
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Più o meno sono proprio le risposte che mi aspettavo, sul serio. Stop. Non sto dicendo che siete banali, anzi; avete offerto quello spaccato di umano pensiero che aspettavo dovesse uscire fuori da una discussione del genere. Bravi tutti. E' tardi e non ho sonno, quindi dico la mia, piuttosto che spargere qua e là, ma soprattutto qua, qualche frase follesistenziale senza senso.
    Banalità, banalità, banalità. Se non altro è una parola veramente musicale. Però, a pensarci bene, che minchia significa banale? Caso vuole che, ancora una volta, sia un problema terminologico. E' banale seguire la corrente, è banale dire sempre le stesse cose, è banale essere uno stereotipo, è banale ascoltare la musica che piace a tutti, è banale anche ascoltare quella che non sente nessuno, è banale avere un tatuaggio così come non averlo. Un momento. Tutto è banale. Può darsi, o semplicemente è la nostra mente che tende a banalizzare tutto, così a cazzo di cane? Che poi che problema hanno i piselli dei cani non l'ho mica capito. Sono bravo anche io, un momento d'egocentrismo ci vuole. Sì sono banale, ma fotte veramente sega. Ho così scarso interesse del pensiero altrui, che potrei essere la persona più banale al mondo e nemmeno me ne accorgerei. Ok ora la copio così evito di riscriverla altre diecimila volte. Dov'eravamo rimasti? Ah si, alla banalità.
    Il punto non è assolutamente la controtendenza. Il punto non è essere anticonformista. Che poi che significa esserlo? Non è che l'anticonformista, è conforme a qualche altra cosa? Gli emo tra di loro non sono tutti uguali? Come i punkabbestia? E via dicendo? Mica perché di tamarri ce ne sono tanti di più, tutti gli altri di conseguenza sono fighi e originali. Col cazzo. Il semplice fatto di non essere alla moda, di non seguire il Grande Fratello e tutte le altre minchiate non ci rende meno banali, semplicemente facciamo parte di una minoranza diversa, all'interno dellla quale, siamo tutti banali. E si, è così. Mi spiace. Non è colpa vostra, nemmeno colpa mia. Anzi, sia chiaro, non è mai colpa mia.
    Mi direte, saccente filosofico mezzostronzo del cazzo, qual è il fottuto punto? Nemmeno dire parolacce lo è, però cavoli fa figo. Ecco fa figo. Sì forse il punto è questo. No aspe, devo spiegare meglio il concetto. Appurato che essere banali non è mai una questione di numeri, visto che, in un mondo così aperto e globalizzato, è impossile avere un'idea unica e indissolubile e, anche avendola, nel momento in cui dilaga diventa anch'essa banale. Nessuno è unico nel senso filosofico del termine, e tutti lo siamo nel senso materialista. O forse è il contrario. Sì stavo dicendo dell'essere figo. In realtà basta tediarvi, arrivo al fottuto punto. La banalità, come tante altre cose, è un attitudine, una scelta, una manifestazione piuttosto che un modo d'essere. Perché essendo tutti banali in quanto privi di un'originilità assoluta, il problema sta quando questa "banalità" (e qui le virgolette sono volute) diventa qualcosa di nocivo. A tutti piace la Nutella no? Ok a qualcuno non piacerà, ma questo non ci classifica o meno come banali. Anche seguire una moda, se questa ci sollazza, non comporta nulla di male. La banalità, quella triste e desolante, si manifesta quando facciamo/pensiamo/diciamo qualcosa unicamente perché è così che gli altri si aspettano da noi. Sì è banali quando volontariamente - e forse anche involontariamente - il pensiero comune si distrugge in favore del pensiero, per così dire, collettivo (che poi il valore di questa collettività può essere globale, ristretta ad una certa categoria di persona o anche due o tre persone, davvero non fa la differenza). Quello è banale. E' banale quando si fa una cosa perché fa figo e se non facciamo una cosa che fa figo, siamo sfigati. Ecco questo è banale, e anche desolante. Recitare sempre le stesse battute, non lo è. Ripetitività e monotonia, seppur concettualmente simili, non hanno nulla a vedere con la banalità. Persino la noia non è banale. Però ci piace etichettare tutto come banale, e che vogliamo fare. Siamo fatti così.
    Perché allora ci sono così tante critiche? Perché, come dicevo ad inizio post, il problema è spesso terminologico. Si tende ad associare la banalità a dati di fatto, a cose ovvie. Se io persona dico che la terra gira intorno al sole, dico una banalità? No, ovviamente. Se dico che è davvero triste la morte di un innocente, dico una banalità? No. Sono semplicemente cose assodate, ma che fanno parte comunque del mio pensiero. Non è che posso inventarmi cose alla cazzo, solo per andare contro all'assodato. Mica sono originale a dire che la forza di gravità non esiste, al massimo sono ignorante. Sai che palle. Chi attacca pensieri simili è proprio perché, volendo seguire il pensiero comune "originale a tutti i costi", sentenzia su qualsiasi cosa senza nemmeno pensare. E sì, anche questo è tristemente banale.

    Tranquillo @Randy Mellons per la prima seduta ti faccio un prezzo di favore
    A Artemisia e Elaine Marley piace questo intervento

  11. #30
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Tranquillo @Randy Mellons per la prima seduta ti faccio un prezzo di favore
    No! Ti pagano ora?!?

    Sono stato via molto tempo mi sa...E hai un figlio? Due? Fanno l'università?!?

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Vasco Rossi - Siamo solo noi
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 22/1/2008, 1:04
  2. E siamo quasi a Natale
    Da Lilith nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 8/9/2006, 18:44
  3. Dove siamo finiti...
    Da Lilith nel forum Argomento libero
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19/1/2005, 17:14
  4. SIAMO SEMPRE IN CERCA DI QUALCOSA MIGLIORE
    Da cemila nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 20/11/2004, 13:08
  5. MA DA CHI SIAMO GOVERNATI ?
    Da gabbiano nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17/10/2004, 10:50